arch AM : [post n° 367776]

Info fatture senza iscrizione Inarcassa

Salve,
sono un architetto di 32 anni, iscritta all'Ordine e con p.iva dallo scorso anno.In questi giorni sono risultata vincitrice di un bando indetto dall'Università per un'attività di supporto alla didattica di 150 ore "spalmate" in 8 mesi. L'Università stipulerebbe con me un contratto di collaborazione coordinata e continuativa perchè da quest'anno, mi dice, devo cancellarmi da Inarcassa per tutta la durata del contratto (8 mesi) e iscrivermi alla gestione separata INPS (fino allo scorso anno era possibile emettere fattura ma con la circolare INPS - Direzione Centrale Entrate – n.72 del 10/04/2015 non è più possibile) . La mia domanda sorge nel momento in cui,in questi 8 mesi, devo emettere fatture come libero professionista... a chi devo versare i contributi per questa attività? Ad INPS o ad INARCASSA?
Grazie
sclerata :
All inps con appunto gestione separata...non puoi avere due casse di previdenza ...non so cosa sia la circolare di cui parli io per 7 anni ho versato all inps perché avevo un contratto con un impresa.
ArchiFra :
io ho capito in modo diverso la domanda, e cioè che se nel corso di questi 8 mesi deve fare fattura a clienti privati come fa.
non può, eprchè è cancellata da inarcassa, quindi è esclusa dall'emettere fattura evrso suoi clienti che non siano l'università
eli71 :
Ha ragione sclerata, se lei in questi mesi ha dei clienti privati fa fattura in gestione separata INPS.come fanno tutti quelli che insegnano o lavorano in comune ed hanno anche uno studio in proprio.
sclerata :
archifra è uguale anche se fattura a privato.
anche ai privati per questi 8 mesi deve fatturare con il 4% inarcassa (che verserà cmq ad inarcassa) e 4% rivalsa contributo inps.
Ho fatto così per anni...più che altro è credo sconveniente in termini "economici" versare contributi x mesi a inps e poi x mesi ad inarcassa ecc... perchè poi non so se sia possibile ricongiungere il tutto se e quando andremo in pensione...ma quello è un altro discorso, la collaborazione con l'università potrebbe anche continuare...
Arch AM :
Grazie per i preziosi consigli, in effetti sto valutando la questione in termini economici perchè dovrei versare, nel periodo in cui ho questo contratto, molti più contributi di quelli che verserei ad inarcassa (essendo nel regime agevolato dei minimi..).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.