faig : [post n° 22548]
per magh salvatore e gli altri esperti
ho trovato le textures ma come faccio a importarle su studio max se sono in formato Jpeg e simili? quando vado a "materiali" apre solo le librerie di studio max che sono in formato .mat se vado nella cartella dove ho salvato le texture sembra vuota! le devo salvare in un altro formato o c'è un metodo particolare per importarle? grazie suerte
ciao, importare immagini in 3ds è molto semplice, ed è un'altra cosa rispetto alle librerie. Quando sei nell'editor dei materiali, apri la tendina "mappe" e clicca accanto a "colore luce diffusa" (dove c'è scritto "nessuno"). Ottieni la stessa cosa se in "parametri di base blinn" clicchi sul quadratino accanto a "diffusa". In entrambi i casi ti si aprirà una finestra in cui dovrai cliccare su "bitmap" e di qui scegliere il tuo file, che potrà avere un'estensione qualsiasi, basta che sia un'immagine. Lo scegli, clicchi su "apri", e la cosa è fatta!
Così facendo tu hai mappato il tuo materiale con un'immagine, ma dalla tendina "mappe" puoi dare anche alla "rugosità", alla "riflessione" ed a molti altri parametri qualsiasi mappa tu voglia, anche un'immagine!
Spero sia tutto chiaro, buon lavoro!
Così facendo tu hai mappato il tuo materiale con un'immagine, ma dalla tendina "mappe" puoi dare anche alla "rugosità", alla "riflessione" ed a molti altri parametri qualsiasi mappa tu voglia, anche un'immagine!
Spero sia tutto chiaro, buon lavoro!