Salve! Spero qualcuno mi possa aiutare..sono a poco più di un mese dalla sessione di laurea e sto impazzendo!!
Problema 1: le luci fotometriche sono quasi invisibili, nonostante le unità di misura e i dati fotometrici (candele e lumen) siano corretti. Purtroppo non posso barare usando il moltiplicatore perchè mi servono i dati corretti essendo una tesi in illuminotecnica
Problema 2: da ieri inspiegabilmente quando faccio il render non mi appaiono le mappature e i colori sono sballati..in pratica mi viene tutto arancione e blu. l'exposure control è impostato su logarithmic.
Spero di essere stata sufficientemente chiara, aspetto fiduciosa una risposta!
francy : [post n° 98477]
luci in 3d studio max
Tutte le luci sono invisibili! Devi impostare un effetto volume light- glow affinchè si veda l'alone luminoso oppure la sorgente. Se intendi che fanno poca luce, invece aumenta il moltipler, ma sicuramente sarà un fatto di scala.
Attenzione! Ti sconsiglio di usare le fotometriche, queste dipendono dall'unità di misura. Ma se proprio devi farlo, ti conviene usare misure di scala grandi (metro). infatto queste hanno U.M. (lumen o candele) riferite al metro. Controlla se la scena è impostata in mm o cm o m.
Disattiva l'exposure control poichè crea solo danni se non lo si setta bene.
Usa le luci standard è vai sempre sicuro! Se usi lo Scanline, attiva la Radiosity oppure usa il Light tracer. E' meglio!
Altrimenti attiva il Mental Ray (ma so altri cazzi!) se vuoi un pò di realtà!
Per quanto riguarda le mappature ed i colori devi controllare se hai cambiato qualche parametro nel material editor, sugli slot. E dai agli oggetti un modificatore "UV map" affinchè il materiale si spalmi meglio sugli oggetti, e si possa scalare.
Torno comunque a dire che tutto dipende dalla scala usata nella scena.!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Attenzione! Ti sconsiglio di usare le fotometriche, queste dipendono dall'unità di misura. Ma se proprio devi farlo, ti conviene usare misure di scala grandi (metro). infatto queste hanno U.M. (lumen o candele) riferite al metro. Controlla se la scena è impostata in mm o cm o m.
Disattiva l'exposure control poichè crea solo danni se non lo si setta bene.
Usa le luci standard è vai sempre sicuro! Se usi lo Scanline, attiva la Radiosity oppure usa il Light tracer. E' meglio!
Altrimenti attiva il Mental Ray (ma so altri cazzi!) se vuoi un pò di realtà!
Per quanto riguarda le mappature ed i colori devi controllare se hai cambiato qualche parametro nel material editor, sugli slot. E dai agli oggetti un modificatore "UV map" affinchè il materiale si spalmi meglio sugli oggetti, e si possa scalare.
Torno comunque a dire che tutto dipende dalla scala usata nella scena.!
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo! Disattiverò l'exposure control ma per il resto, purtroppo, avevo già fatto come dici tu...il modello 3d è in disegnato metri e il system unit l'ho impostato appunto in metri....e nonostante ciò persino un faro da 400 W mi genera una luce fioca!!
Vorrei evitare di usare il multiplier ma se non trovo una soluzione mi sa che sarà inevitabile..
Grazie mille comunque!
Vorrei evitare di usare il multiplier ma se non trovo una soluzione mi sa che sarà inevitabile..
Grazie mille comunque!