Conosciamo già bene i pregi delle case in legno, soprattutto se realizzate a regola d’arte: sostenibilità, comfort interno, risparmio energetico, velocità e pulizia del cantiere, sono solo alcuni di questi. Importante sottolineare però che la casa in legno permette anche un elevato grado di personalizzazione e lascia il progettista libero di interpretare il carattere del luogo e della committenza. Vi raccontiamo una delle ultime realizzazioni in legno prefabbricato del team di Marlegno, progettata dallo studio Molteni & Associati.

La scelta dei volumi, la libertà creativa della casa in legno

La villa unifamiliare realizzata a Briosco (MB) nasce dall’accostamento di due volumi a diverse altezze ed è caratterizzata da due diversi colori di facciata, grigio calcestruzzo e grigio seta, scelti per conferire dinamicità all’intera struttura, mantenendo al tempo stesso un disegno semplice, che domina comunque sull’immagine complessiva dell’intorno. L’edificio si sviluppa su un piano terra ed un piano primo, dove trovano rispettivamente spazio la zona giorno con cucina, salotto e studio, e la zona notte con tre camere e due servizi. I serramenti in PVC grigio ombra sono completi di avvolgibili in alluminio grigio luce, per modulare la luminosità interna, e vanno a creare un piacevole contrasto cromatico con le tonalità delle facciate.

Gli esterni e la coerenza cromatica

All’esterno la zona giorno trova un prolungamento naturale nella piscina e nel pergolato realizzato in legno lamellare impregnato color bianco puro, che valorizza con la sua leggerezza lo spazio esterno e crea dei piacevoli giochi di luce negli ambienti interni.

La copertura è a falda unica costituita da travetti in legno lamellare con gronde a vista; il manto di copertura è stato realizzato con tegole piane Tegal tipo “Wierer” color grigio scuro, coerente con i colori in facciata, integrati con pannelli fotovoltaici della stessa nuance, con canali e pluviali in lamiera preverniciata grigio antracite. I davanzali, le soglie, gli zoccolini sono in pietra serena, come le pavimentazioni perimetrali dei marciapiedi esterni e degli accessi; il tutto contribuisce all’uniformità cromatica del fabbricato.

Il cantiere e i vantaggi della casa in legno

L’Arch. Franca Molteni, progettista dell’edificio insieme all’Arch. Alberto Molteni e al Geom. Manuel V. Berardi, ci racconta che per lo studio è stata la prima esperienza di realizzazione di una abitazione in legno prefabbricato, e a questa stanno seguendo altre occasioni, perché hanno potuto constatare direttamente i molti vantaggi che comporta. “Il cantiere di questa villetta è durato appena dieci mesi e le lavorazioni più lunghe sono stati gli scavi e la realizzazione delle fondazioni. La parte di cantiere vero e proprio della casa è stato veloce ed ha rispettato tempi e qualità richieste“. Il mix di aspetti positivi estetici, come poter lasciare il solaio con le travi a vista, si sono uniti perfettamente ai vantaggi “nascosti” di velocità di realizzazione e comfort interno, anche acustico. Famiglia felice e architetti felici.

+ info su marlegno.it


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti