Completato in tempo per l'inaugurazione dell'Expo 2010 il prototipo a emissioni zero che rappresenterà il contributo della città ospitante all'area Best Practices della fiera.
Nell'iter di conversione in legge del Decreto Incentivi, approvato un emendamento che introduce nuove semplificazioni relative all'edilizia libera. È richiesta la relazione asseverata da un tecnico, ma la sanzione per chi la omette è di soli 258 euro.
Dopo l'abbandono del progetto di Toyo Ito a causa delle difficoltà finanziarie, selezionati i tre nomi che si contenderanno l'incarico di ideare la nuova sede del BAM/PFA, da completare entro la fine del 2014.
Sarà realizzato ad Amsterdam, su un'isola artificiale costruita con polistirolo da imballaggio riciclato, il progetto di un centro benessere galleggiante concepito come ecosistema in miniatura.
Dopo la sperimentazione, il Ministero per la pubblica amministrazione inaugura il sito web tramite il quale verrà fornito il servizio di email certificata gratis per il cittadino, realizzato da Poste Italiane.
Il progetto "Libretto" del gruppo Gpl Low Cost Design di Luca Bassani, Gaetano Crivello e Paolo Zaami vince il concorso bandito per selezionare nuove possibilità di riutilizzo del feltro avanzante.
Lo studio MoNo parteciperà al FAV di Montpellier con un'installazione ispirata al tema tradizionale delle nuvole, strutturata per creare una relazione tra arte contemporanea e architettura storica.
Adottato il programma integrato per la riconversione dell'ex-area industriale. Il progetto dello Studio Amati Architetti è finalizzato alla formazione di un nuovo polo/luogo urbano di relazione.
Il progetto "Parco urbano a San Severo" dell'architetto Alessio Scarale è stato ritenuto il più meritevole nella sezione "architettura, urbanistica e opere infrastrutturali".
I rappresentanti degli Ordini professionali incontrano il Ministro Alfano per sollecitare una Riforma delle professioni, il ritorno ai minimi tariffari, e la possibilità di accedere agli sgravi fiscali a sostegno delle imprese.
Introdotto il nuovo standard SEED (Social Economic Environmental Design), che individua cinque principi di base per stabilire l'impatto dei progetti sugli equilibri produttivi e relazionali di una comunità.
La casella PEC va aperta spesso per evitare di leggere in ritardo le comunicazioni importanti. L'alternativa è di trasferire i messaggi sulla nostra Gmail, Hotmail o mail Tiscali, che leggiamo con più regolarità. Tutto su una sola casella, consultabile ovunque, anche sul cellulare.
Brusco stop al progetto di Herzog & de Meuron per un albergo di lusso a Helsinki, dopo il veto del consiglio cittadino che ha rigettato l'innesto della struttura cruciforme nel quartiere di Katajanokka.
Il progetto di studiometrico (Francesca Murialdo e Lorenzo Bini) ha vinto la sezione "Interiors" dell'ArchDaily Building of the Year Award 2009. Unico progetto italiano tra i vincitori delle 13 categorie.
Entro l'anno vedrà la luce il progetto di Sejima e Nishizawa per l'ex-sede della Samaritaine, che dovrebbe trasformarsi in un complesso di uffici e alloggi economici al centro di Parigi.