Mila : [post n° 217972]

che fare?

Ciao a tutti.
Ho...qualche anno più di 30 e, da un paio di mesi, non so più che pesci prendere. Mi sono trovata a spasso non perchè, come riportano molti colleghi, sia chiuso lo studio in cui lavoravo, oppure mi abbiano cacciato a causa della crisi. Anzi: dagli studi sono sempre venuta via di mia iniziativa, perchè, dandomi da fare, riuscivo a trovare qualcosa di meglio. Mi trovo a spasso perchè ho avuto la sciagurata idea di rientrare nel mondo dell'università, che da una parte mi affascinava, dall'altra mi faceva paura. E infatti: dopo una collaborazione (da esterna) di oltre un anno, facendomi un mazzo assurdo, con tante promesse e belle cose, contemporaneamente insegnando in una scuola pubblica per pagarmi da vivere, da qualche mese sono senza lavoro perchè...le prossime collaborazioni con l'università non si sa se e quando partiranno.
Il periodo è, come sapete tutti, nerissimo, e non so più che pesci prendere.
Mando curriculum dovunque, sono anche disposta a trasferirmi ma..niente.
Siccome non ho più 25 anni e non sono più una neolaureata da strizzare per benino con uno stage o altro del genere, è ovviamente più difficile trovare lavoro.
Avevo anche pensato a mettermi per conto mio, ma da sola è davvero difficile...Mancano contatti, mancano colleghi con cui fare questo passo.
Invece di cercare negli studi stavo pensando alle società di progettazione, ai consorzi ecc...Immagino che il lavoro sia più impiegatizio ma pagato decentemente.
E...come tanti, sto anche pensando a emigrare. Ma mentre prima il sogno del lavoro all'estero era pià che altro un vezzo di una neolaureta di belle speranze, adesso è più una necessità, un modo come un altro per cercare di lavorare, in qualche modo. Ovviamente non in UK, o in Francia, o in Spagna, che sono ridotte malino adesso...Ho dato un'occhiata ai dati dell'istituto europeo di statistica: sembra che i paesi meno colpiti siano tutti nel profondo nord europa. Risulta anche a voi?

matteo.s :
In queti discorsi lo scoglio della lingua è enorme.
Potresti essere un candidato ideale per una posizione ideale e ben retribuita, ma senza sapere la lingua non puoi aspirare oltre che ad una posizione iunior o di affiancamento, quindi con una retribuzione nettamente inferiore.
La crisi è globale, nessun paese è stato o rimarrà immune.
Mila :
La lingua...so solo l'inglese, ma lo parlo e lo capisco bene. Non mi spaventa affatto, anche perchè sono già stata all'estero qualche mese quando studiavo, e non ho avuto problemi.
Ci sono paesi più colpiti dalla crisi e paesi che la soffrono meno. Lo so, riguarda più o meno tutti, ma se vi guardate le statistiche sul lavoro in Europa (Istituto europeo di statistica) vedrete che l'Italia è, e secondo me riamarrà sempre, una cenerentola, crisi e non crisi. Si parla tanto della recessione del Regno Unito, ma guardate le cifre e vedrete che siamo messi molto peggio noi. Il problema è che non ce ne accorgiamo nemmeno più: ci siamo abituati a questo stato di cose....
Paolo :
Questa estate ho fatto un giro a Londra, e parlando con nostri colleghi italiani, ho saputo che moltissimi grandi studi riducono del 60/70% l'organico e molti di quelli piccoli stanno chiudendo. So invece che il governo tedesco sta investendo molto sui lavori pubblici per fronteggiare la crisi, e i concorsi sono moltissimi in questo momento. In bocca al lupo..
Mila :
Ciao
sì confermo, ho degli amici a Londra e tutti mi dicono che è un periodaccio....
Da quello che ho potuto leggere su internet, infatti, alcuni paesi del nord europa (esclusa uk, francia, irlanda) stanno subendo un po' meno la crisi....
crepi il lupo!
ma il tedesco non lo so, quindi pensavo ad altri paesi...
inermes :
nei Paesi scandinavi penso vada bene l'inglese.
vema :
confermo quello che dici riguardo i licenziamenti a Londra.
Io mi sono trasferita nella metropoli inglese circa tre anni fa subito dopo la laurea e avevo trovato un lavoro soddisfacente, ben pagato ed interessante. L'ho perso due mesi fa, causa la crisi economica che imperversa....sto pensando di ritornare in Italia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.