bonaparte : [post n° 223174]

indagine G8

Avrete tutti sentito dell'indagine scattata per le irregolarità negli appalti pubblici della Maddalena. Bene hanno detto che sono indagati anche diversi FAMOSI architetti, tra cui anche alcuni docenti universitari, di cui NESSUNO ha detto il nome??? Ok, è solo un'indagine, in Italia ce ne sono tante, ma xchè citare solo alcuni personaggi e proteggere potenti star dall'altra parte??? Qualcuno sa se qualche giornale ha pubblicato i nomi di questi illustri colleghi e magari ex docenti???
dna :
Secondo me non li hanno pubblicati più che altro perchè non interessa nessuno..
comunque uno è casamonti (archea)
bonaparte :
ma su che fonti si possono trovare questi nomi?? io nn credo che a nessuno interessi, anzi...
pepedebellis :
per dna. casamonti? Ma pensa!
dna :
@ bonaparte..in quarche articolo di giornale ci sono i nomi.

@ pepedebellis: non è un caso se tre giovani rispettivamente di 23, 24 e 29 anni, due dei quali non ancora laureati, nell''88 fondano uno studio, che in appena venti anni diventa uno dei più affermati nel paesaggio contemporaneo, e neppure che un architetto seppur geniale a 32 anni( casamonti) sia codirettore di Area, non del volantino parrocchiale, per quanto meritevoli, è illusorio credere che non habbiano comunque avuto appoggi econimici e politici di notevole interesse.
poipoi :
trovo indecorosa questa discussione.
state comunque parlando di un collega, se siete dei colleghi.
ricordatevi che l'architetto è sempre l'anello debole della catena, in quanto non mette soldi (il committente) e non gestisce quei capitali (l'impresa).
Quindi un po' di rispetto.
Non è il primo e non sarà l'ultimo ad avere necessità di appoggi politici per poter lavorare.
È proprio il caso di dire chi è senza peccato scagli la prima pietra. E questo vale per chi quelle commesse le prende direttamente e anche per quei collaboratori/dipendenti che lavorano grazie a quelle commesse.
Quindi credo siano in pochi ad essere esclusi.
Vichy :
...beh i soldi pubblici in quanto tali sono anche nostri...! pagati col sudore della fronte!! quindi sai... che se li mangiano marrazzo berlusconi bertolaso o chicchessia a mixxxtte cocaina appalti assunzioni finte per i figli ecc ecc...ci fa rodere un po'...permetti!???????
dna :
che l'architetto (o meglio progettista) sia l'anello debole su questo non credo ci siano dubbi, ma questo non significa che devo difendere un collega, solo perchè in quanto tale, signori, stiamo parlando di reati penali, quali corruzione e falso.. si presume l'innocenza finchè non è provato il contrario, ma quando questa sarà provata, si potrà affermare a ragione che non voglio essere collega di un furfante.
Vichy :
...mangino...sorry..
Ily :
Io avevo sentito dire che uno degli auditorium, chiamato "la scatola di vetro" è stato progettato da Boeri. Mi dispiace ma non so altro.
Sono indignata per lo spreco di soldi pubblici: sono infrastrutture non necessarie che ora stanno andando in malora, una vera cattedrale nel deserto. Sono stati fatti arredi su misura, tappeti tessuti apposta da esperti artigiani, commissionate le divise per gli accompagnatori/trici a famosi stilisti ecc.
Io credo che Obama e soci potrebbero anche dormire su letti dell'Ikea, farsi il bagno in una comunissima vasca bianca smaltata e posare i loro piedi anche su tappeti presi in prestito da qualche edificio pubblico, e non fatti apposta per l'occasione.
Più di 300 miglioni di euro quando l'Italia ha infrastrutture degne del terzo mondo. Si potevano destinare quei soldi al restauro del patrimonio artistico italiano e alla ristrutturazione di case popolari (vedi le 50 non assegnate a Favara in Sicilia).
Vichy :
Grande Ily...approvo!!..
Ily :
Inoltre trovo indegno che la Protezione Civile sia stata trasformata in una società per azioni, e quindi quotata in borsa, e quindi a scopo di lucro, e incaricata della gestione dei Grandi Eventi. Secondo me succederà che verranno distolte le già abbastanza scarse risorse per le vere opere di protezione civile (mezzi per le emergenze, corsi di formazione del personale, opera di informazione delle popolazioni residenti in zone a rischio ad esempio sismico o vulcanico, esecuzione di studi preliminari per piani di evaquazione, prevenzione di eventuali pericoli ecc) per dirottarle verso le cose che danno visibilità: appunto i grandi eventi, di cui la Maddalena doveva essere il fiore all'occhiello. E vediamo come è finita.
La nostra Protezione Civile -che si basa molto sul volontariato- è, anzi, ormai bisogna dire era, il fiore all'occhiello dell'Italia, e ce la copiavano un po' in tutto il mondo: dopo Katrina se non ricordo male gli amerikani sono venuti a studiare il nostro modello di protezione civile, e scusate se è poco.
Ma no, quello che funziona in Italia va sempre distrutto e privatizzato.
Ily :
Una perla Vicky: per il G8 all'Aquila nella caserma di Coppito fu fatto apposta un piccolo campo da basket, nel caso in cui Obama, noto appassionato di sport, avesse voluto dilettarsi giocando.
Ora io dico: il G8 dura solo tre giorni, e quindi penso che non sia un grosso sacrificio rinunciare al basket per quel periodo. E sopratutto: tra incontri, conferenze stampa, visite alle macerie e cene di gala, dove lo aveà materialmente trovato Obama il tempo per usarlo, quel campo? Spreco, solo spreco.
Spero almeno che i finanzieri della caserma di Coppito adesso possano usarlo loro, quel campo.
Invece alla Maddalena per Michelle era previsto un orto di erbe aromatiche italiane, qualora la first lady, nota appassionata di giardinaggio, avesse voluto annaffiare il basilico o raccogliere il rosmarino. Ovviamente quell'orto, per arrivare in perfetta forma al fatidico appuntamento, avrebbe dovuto essere piantato, preparato e curato PRIMA del G8 da un giardiniere, il cui stipendio sarebbe stato pagato dalle pubbliche casse, mentre dei bellissimi giardini pubblici e parchi storici, anche di castelli e mete turistiche di rilevanza nazionale vanno allegramente in malora per mancanza di giardinieri che li curino.
Ma dico? Stiamo scherzando???
fulser :
... sul corriere di oggi c'è proprio un intervento di Boeri.
Devo dire che le sue repliche denotano un po' di ingenuità, quanto meno.
fulser :
x Ily: "miglioni"?
Ti perdono perchè è evidentemente un refuso....
luca :
MA l'Italia non il paese degli sprechi e delle cattedrali nel deserto? la Maddalena e' un ulteriore conferma e finalmente qualcuno lo ha notato prima che tutto vada in prescrizione...................la protezione civile funziona bene finché si appoggia ai volontari che fanno il cosiddetto c...o gratis, creare un altro carrozzone per raccomandati politici è un indecenza che dimostra quanto poco in Italia si apprezzino le qualita' individuali dei singoli porfessionisti.

Super Pippo, ha qualche grana, ma da qualche anno dava forti sintomi di onnipotenza e probabilmente per questo è scivolato. Daltronde ogni tanto ci vuole sangue nuovo.
Ily :
hai ragione Fulser. Dopo aver detto peste e corna di chi fa errori di italiano cado così miseramente.
Hai ragione mea culpa mea culpa mea culpa dovrei solo nascondermi dalla vergogna.
Mi perdoni? :-) Ho scritto molto in fretta e mi è scappato, non ho avuto il tempo di rileggere :-(
fulser :
figurati, scherzavo, e poi chi mai ti può rifiutare qualcosa??? Perdonatissima!!! :-)
Ily :
Grazie grazie Fulser ;-)
Vichy :
Grazie Ily per la "chicca" del campo e dell'orto!:-) cmq ieri sera a fine Annozero hanno citato la'rgomento insieme ai nomi degli architetti (cmq tutti, soprattutto la Annunziata difendevano la professionalità dell'arch. Boeri) altro non ho sentito/letto...
matteo.s :
Ci credo che difendeva Boeri... i tre fratelli Boeri sono apertamente simpatizzanti la sinistra ed il fratello economista è spesso da Santoro...
fish :
Ma Casamonti non era stato già indagato l'anno scorso??
Comunque, POIPOI, la mancanza di rispetto ce l'hanno semmai questi signori nei nostri confronti, visto che infangano il nome di una categoria della quale facciamo parte..
L'appoggio politico, inteso come rapporto di stima/fiducia tra committenza pubblica e professionista, è una cosa, le mazzette e la scelta deliberata di mettersi in affari con persone losche che agiscono in modo losco è un altro..non credo che questi nostri colleghi dai nomi così conosciuti siano degli ingenui..
Vichy :
Ecco un pezzo di intercettazione pubblicata su La Repubblica:

Le procedure di emergenza e i tempi impossibili per la chiusura dei cantieri della Maddalena sono un'occasione irripetibile per la lievitazione dei costi e la spartizione a tavolino dei lotti. Il 7 settembre 2008, l'architetto Marco Casamonti (C.), che sta progettando l'albergo della Maddalena, si vanta con il padre dei soldi che è riuscito a mettersi in tasca.

C: Ti volevo dire che ho fatto progetti per 70 milioni di opere. Glieli danno. Sicché, se non glieli facevo io i progetti non li pigliava. Sono piaciuti tanto, perché io gli ho presentato anche la parcella. Gli ho chiesto 2 milioni di euro. Ma lui (l'imprenditore Carducci) mi ha detto: "Tu sei caro, tu sei caro". E io ho detto: "Io sono caro, ma anche ti faccio fare 70 milioni di opere. Se non c'ero io, col cazzo che tu le facevi. Sicché... Deve un colpo al cerchio e uno alla botte (ride)
sissi1 :
Questo purtroppo è un paese in cui viene apprezzata la FURBIZIA non l'ONESTA'....Questo non sarà nè il primo nè l'ultimo caso a mio avviso!
poipoi :
mi sembra che nessuno mi abbia risposto.
quanti di voi che avete espresso un giusto dissenso lavorano direttamente o indirettamente grazie ad appoggi politici?

ci mancherebbe che sia io a difendere corrotti, corruttori e corruttele. Ma qualcuno di voi sta per caso lavorando a che questo sistema venga smantellato? A parte lamentarsene?

Non vi sembra che ci sia un po' troppo ipocrisia in giro?
trovo sacrosanto quello che dice sissi1. In questo paese vale la furbizia e non l'onestà. E i furbi, spesso si nascondono dietro false ipocrisie, approfittando che uno di loro venga beccato per poterne occupare il posto.
bonaparte :
x poipoi: guarda lo studio per cui collaboro e molti altri nostri concorrenti-colleghi vivono sull'iniziativa privata. La mia terra è fatta di piccoli imprenditori che hanno costruito alberghi, pizzerie, ristoranti, discoteche.... etc investendo ed indebitandosi fino al collo e rischiando con le LORO finanze... se questi hanno poi avuto "aiuti" politici per le licenze, cmq nn hanno speso denaro pubblico, hanno dato lavoro e continuano a darlo (molte persone dall'Italia e dal mondo lavorano da decenni in queste strutture)... quindi chi ha veramente aiutato chi??? invece qui stiamo parlando di MONTAGNE di denaro pubblico, spese x un summit di pochi giorni, dal futuro incerto, che NON hanno aiutato a generare lavoro in una regione in cui ce ne sarebbe molto bisogno... scusa ma credo che la questione sia diversa, e anche molto!!!
fish :
scusa poipoi, ma se vogliamo considerarla da questo punto di vista allora anche Michelangelo lavorava grazie ad appoggi politici..il problema non è quello dell'appoggio politico, se per appoggio politico si intende un "sano" e consolidato rapporto di stima/fiducia tra committente e professionista..il problema qui è di ILLECITO e di CORRUZIONE, utilizzando soldi e fondi dello stato. Punto. E purtroppo non spetta a noi smantellare questo sistema, non ne abbiamo nè gli strumenti nè l'autorità. Possiamo al massimo limitarci a denunciarlo, e a lavorare nel nostro piccolo secondo un etica professionale che abbia ancora qualche principio....
poipoi :
x fish.
Il sistema non si smantella da solo. Non ne ha nessuna voglia. Se non fai qualcosa anche tu, le cose non cambiano.

1. Non stai denunciando nessuno. Semmai è un magistrato inquirente che lo sta facendo. Tu stai solo commentando un fatto di cronaca, seduta comodamente davanti a un computer e probabilmente, come me, all'oscuro del 90% dei fatti. Le persone che danno giudizi senza avere dubbi a me spaventano.

2. Come noi tutti, anche tu hai una serie di strumenti per incidere su questo andazzo. Denunciare (sul serio) qualcosa o qualcuno se ravvisi un'ingiustizia, o un abuso. Non votare colui che ritieni sia un corrotto, e nemmeno i suoi amici o chi andrà a sostenerlo. Partecipare alle tante iniziative ed associazioni anti-mafia che ci sono in giro per l'Italia. Attivarsi per fare in modo che a capo del tuo ordine professionale ci sia qualcuno che difenda la legalità e persegua comportamenti lesivi della lecita concorrenza fra colleghi.
Quindi non scoraggiarti. Qualcosa si può fare.

Lamentarsi su un forum non rientra nelle iniziative che ritengo abbiano una qualsiasi utilità. Se poi tu la vuoi chiamare "denuncia", fa pure, ma non ha molto valore.

x bonaparte
bene. lieto che tu sia a posto.
Sono anche lieto del fatto che tu viva in una zona dell'Italia dove si può lavorare normalmente, o quantomeno in maniera più normale rispetto ad altre. Dalle mie parti questa normalità è un lusso, e purtroppo non dipende solo da me.

Nessun altro?
Vichy :
Io fino ora non ho avuto mai incarichi per appoggi politici (al massimo ho fatto delle ristrutturazioni per semplice passaparola) e gli studi per cui lavoravo avevano committenza privata.
Forse giusto su una società immobiliare mi sorge il dubbio, noi architetti ristrutturavamo appartamenti dei clienti (anche li senza agganci politici) però certo poi lui (il supe capo galattico di tutta la società) ai piani alti per costruire l'impero non so cosa abbia fatto.
Ma infatti di base i miei stipendi sono stati sempre miseri:-)
Cmq sono consapevole che certi lavori si prendono solo con appoggi politici...di certo non abbiamo scoperto l'acqua calda, ma questo non si puà certo giustificare. Per esempio io non credo manco a queste liste per lavori inferiori ai 100 mila euro...io mi sno spesso iscritta sotto la spinta della persona con cui lavoravo fino all'anno scorso ma credo che siano solo modi "leciti" per dare gli icnarichi a chi volgiono loro...o sbaglio? è solo un pensiero...
fish :
x poipoi.
Il sistema non si smantella da solo, ovvio. Dico solo che noi non abbiamo nè gli strumenti nè l'autorità per scardinare meccanismi consolidati di corruzione ad un così alto livello, come mi confermi tu dicendo giustamente che non sono io che sto denunciando qualcuno. Io sto solo esprimendo le mie idee su un forum (cosa molto diversa dal lamentarsi..), e la denuncia, come scrivi tu, la sta facendo un pubblico ministero, ovvero l'autorità competente...
Per quanto mi riguarda poi, sono dell'idea molto ingenua che di fronte a cose di questo tipo la prima cosa costruttiva da fare sarebbe cercare di impegnarsi nel proprio piccolo a rispettare e far rispettare certi principi, e a non rinunciare alla propria etica..poi ovviamente benvengano le associazioni, le iniziative e quant'altro, per chi ha voglia di impegnarsi in questo senso..
Sempre a livello molto personale, inoltre, posso dirti che di fronte ad intercettazioni lette in questi giorni, con promesse di favori sessuali in cambio di appalti, o imprenditori che ridono "alle 3 e mezzo dentro il letto" pensando al giro di affari che si apre dopo una catastrofe che ha fatto più di 300 morti, il mio giudizio non può avere molti dubbi..puoi continuare a dire che l'architetto è l'anello debole di questa catena, ma non credo che certi nostri così noti e così esperti colleghi possano essere tanto ingenui da non sospettare nemmeno quali sono le modalità secondo cui si svolgono certe commesse..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.