Vichy : [post n° 227484]

Esperienze negozio di mobili, chi ne ha?

Questa ancora mi manca e quindi ho deciso di collezionarla.
Hofatto un colloquio in uno show room aperto da poco (gente con esperienza e con negozi che ha cambiato regione). Farò una settimana di prova perchè secondo loro dopo 11 colloquio sono potenzialmente adatta. In modo tale che in quella settimana in mi possa rendere conto se mi piace se ci riesco come mi trovo ecc.
Loro parlano di un fisso (ma intuisco molto basso) più provvigioni. Vogliono prima vedere l'andazzo mio. Qulacuno di voi ha avuto esperienza dei negozi di mobili? si guadagna qualcosa con ste percentuali o no? lei dice per me è poco darti il fisso e basta. A naso (e di str....i ne ho conosciuti) mi sembrava una persona per la quale valeva la pena almeno fare la prova.
Che esperienze avete voi? con le percentuali? positive e negative?
desnip :
io ho fatto uno stage formativo pre-assunzione (che non c'è stata). Dal punto di vista occupazionale è stata un'esperienza disastrosa con persone disoneste, però confesso che, a livello lavorativo, è stata un'esperienza molto interessante. Oltre ad essere affiancata direttamente agli addetti alle vendite, e quindi collaborare con loro, ogni tanto venivano i rappresentanti e ci facevano veri e propri corsi sui mobili, materiali, componibilità, ecc. E' stata l'occasione per imparare molte cose nuove.
Cmq nei negozi si va avanti appunto con le provvigioni sul venduto, si lavora tanto e spesso anche sabato e domenica. In bocca al lupo!
bonaparte :
chi ti da le provvigioni secondo me è onesto (chiaro dipende da quanto sono), è già un modo per trattarti + da libero professionista che da impiegato. un incentivo alla produzione, vedrai che voglia di lavorare ti verrà!!!
desnip :
per bonaparte: il discorso non fa una piega, ma bisogna vedere innanzitutto a quanto ammonta la provvigione e poi che valore hanno i mobili che vendi.
Nell'esperienza di cui ho parlato si trattava di un 2% su mobili economici tipo mercatoneuno.... fai un po' te i conti!
In un altro caso ho avuto un'offerta per un 5% in un negozio di mobili di marca, lì si poteva ragionare, ma non ho accettato perchè ho fatto altre scelte di vita.
Vichy :
qui è a due piani: sopra più di tono, più costosi oggi mi diceva per esempio sto mobiletto (una piccola consolle bassa) piccolo con un cassettino in foglia d'argento veniva 750 euro. al piano di sotto hanno roba economico popolare e con 750 ci prendi la cameretta.
Lei da sabato che ha aperto ha fatto 10 vendite (ma lei ha tanti anni di esperienza) siccome con le % ci rimasi mezza fregata una volta ho un po' di timore. Per questo lei dice prova una settimana e vedi.questo posto è nelle marche e lo sto valutando perchè ilmio ragazzo vive e lavora qui, dove le case in affitto costano 300 euro max al posto degli 850 di roma. Allora valutavo questa ipotesi per iniziare in un posto dove non ho nessun contatto ed impiantare famiglia....allora non vorrei prenderci troppi pochi soldi,per questo cercavo di capire quanto di media ti puoi portare a casa
kitto :
Da quello che capisco ti sei rotta con gli studi e quindi il fine giustifica i mezzi: fare soldi x sposarti. Non condivido, ma rispetto la scelta. Una cosa sola: nei negozi si lavora tutti i giorni (spesso) anche sabato e domenica. Non so se è un lavoro compatibile con la famiglia. Per il resto, in bocca al lupo!
luca :
Prova se non ti piace te ne vai, finche' non rompiamo il ghiaccio non sapremo mai se il lavoro ci piace.............io ho stappato giusto oggi lo spumante (dopo essere stato coinvolto in prima persona a forza), in una nuova professione che ha dato un esperienza insospettata. E pensare che proprio ieri mi ha chiamato uno studio che non mi sono filato (al tel ho detto di si ma poi la sera a casa ho rinunciato coin una mail) perchè il lavoro al cad mi da troppo poche soddisfazioni e pochissime gratificazioni economiche. La laurea la lascio per i lavoretti a spot e per arrotondare
Vichy :
x Kitto: beh sarebbe tornare indietro credo per motivi personali, il problema è proprio che ho paura che con ste percentuali di soldi non se ne vedano. Cmq ho una settimana di prova per vedere
Perri :
Prima di dare l'esame di stato e cominciare con la fame negli studi ho lavorato in un mobilificio per anni. Praticamente dal IV anno di università. Mai guadagnato cos' tanto in vita mia. Avevo un fisso (ero assunta, prima come co.co.co poi a tempo indet)+ provvigioni al 3% se non ricordo male. Trattavano arredo di alta qualitàquindi il 3
% non era poco. Però il sabato lavorativo, tutto il giorno. Mi piaceva ma i datori di lavoro e i colleghi in conpenso era persone disgustose e poi volevo fare esperienza negli studi......così mi sono licenziata: ed è arrivata la fame e anche la sete!!!
Vichy :
@Perri: grazie per il commento, visto che ci sei passato/a come funziona la % era il 3% sul venduto tuo? dovevi apsettare che i soldi venivano incassati o a prescindere a fine mese te li davano basta che avevi fatto firmare preventivo? che media di stipendio potevi avere al mese (se non sono indiscreta) così a spanne...?
Ily :
ma il 3% è pochissimo... vuol dire 30 euro ogni mille... Se partiamo dal fatto che se non sbaglio spesso il fisso di questi negozi è molto basso (800-100 euro netti) onestamente non saprei quanto convenga...
bonaparte :
ma stiamo scherzando?? per una cucina media ti prendi minimo 300 E, in quale studio ti arriva una manna del genere?? poi quanto ci vuole a progettare una cucina??? io ho lavorato con un fisso + uno 0,8% e mi ci leccavo i baffi, mica questa miseria da libera professione!!! tieni conto che ti arriva la "coppietta matura" che mette su casa a 45 anni e spende 40 mila euro tra tutto... un mio collega lavora da 2 anni in un negozio grandi dimensioni e marche medie e arriva a vendere sui 350 mila - 400 mila euro di mobili e gli danno l' 1% + 1000 E netti di fisso mensile (+13° e 14°), sono 18 mila Eurini all'anno NETTI, alzi la mano chi prende tale cifra dopo due anni di lavoro in uno studio...
sandra :
Dato il periodo non mi porrei neanche la domanda: prova e poi decidi, tanto nel giro di un mese capisci l'andazzo. E' un'esperienza divertente. Io ho niziato per prova con questo mestiere, e adesso progetto e vendo mobili per conto mio, dopo 5 anni in un piccolo mobilifico di paese.
Vichy :
adesso devono mettersi daccordo fra loro, mobiliere e agenzia interinale che aveva messo l'annuncio, non voglio firmare il contratto con l'interinale di una settimana di prova e fare un casino con inarcassa quindi ho detto a loro vengo e fatturo la prima settimana. in fondo sono stati criptici sul fisso e sulle percentuali, per questo sono un po' dubbiosa...lei mi fa "sevolessi ti darei 800 euro di fisso e dirti basta così, invece io ti voglio fare lavorare con le percentuali (da li ho supposto che questo voglia dire fisso più basso di 800) per questo vorrei capire, egrazie a voi mi sto facendo una idea...cioè se mi rpopone 500 più provvigioni è poco?
desnip :
attenzione, Vichy... questa tua frase mi ha colpito!
Anche a me dissero cose del tipo "a me converrebbe darti un fisso sugli 800, 1000 euro, invece con un fisso più provviggioni tu sei più stimoltata, ecc. ecc."... risultato, fisso=0 e provvigioni a nero.
ti auguro di essere più fortunata, perchè il lavoro cmq è bello.
Perri :
X Vichy: nell'ultimo anno in cui ho lavorato nel mobilificio (2003/4) avevo ottenuto un contratto a tempo indet e guadagnavo 1000 E netti circa al mese + tredicesima per un pat-time all'80% (avevo mi sembra 1.5 giorni di riposo alla settimana)+ 3% sul venduto che mi veniva pagato nel mese in cui veniva consegnato e montato l'arredo. La percentuale non è bassa considerando che la tipologia di prodotto, nel mio caso, era medio alta. Solitamente cucine da 20/30000 Euro, divano da 5/10000 euro, librerie su misura da 15/20000. Insomma se ti capitava di fare un alloggio completo era un mese grasso. Certo se il mobilificio vende prodotti più commerciali tipo cucine da 4000 E e camerette da 900 E il 3% è poco.
Vichy :
grazie ragazzi mi state aiutando moltissimo.
allora x DESNIP una cosa del genere se la danno sui denti per quanto mi riguarda, siamo pure in periodo di crisi ho paura a dire il vero. mi sono informata anche con il tutore inarcassa e mi diceva che non è che conviene fare attacca e stacca poichè l'inps poi si deve ricongiungere pagando, e questi dell'agenzia interinale che mi rompono allora poco fa so stata chiara le ho detto se vuoi A)la settimana di prova te la faccio con fattura e fatti dire PRIMA quanto danno di imponibile B) alla domanda " e poi dopo ti staccheresti?" le ho detto scusate ma se i proprietari sono stati talmente criptici che non mi hanno voluto dire neanche su per giù a quanto ammontano le cifre come faccio e PERCHè dovrei dirti se mi stacco o meno?? se mi conviene si se non mi conviene no. E che cavolo siamo alle solite che dobbiamo essere sfruttati e presi in giro no. X perri: magari fosse così sarebbe buono per me!!...beh li hanno una esposizione di mobili un op' più costosi (come scrivevo un piccolo mobiletto in foglia d'argento diceva che veniva 750euro) e sotto mobili popoalri con cameretta a 750 euro.
Secondo te considerato che siamo in un piccolo paese dell'entroterra marchigiano quanto sarebbe il giusto? quanto di fisso netto e quanta provvigione (considerando questo tipo di arredo "misto" che propongono?).
e per la settimana di prova?
grazie ragazzi non vorrei prendere la sola! come avrete letto già nell'ultimo anno ne ho passate di tutti i colori...grazie
Vichy :
X PERRI: a metà del vecchio messaggio ti chiamavo in causa ma non ti ho scritto maiuscolo magari manco lo vedi...grazie Perri!
Perri :
X Vichy. Anche il mobilificio dove ho lavorato era in un piccolo paesino della prov di To ma lavorava tanto. Per il fisso di cui parlavo prima tieni presente che l'ho raggiunto dopo 4 anni di lavoro. Ho iniziato a lavorare lì per mantenermi l'università quindi per me la prova è stata: 15 giorni con la promessa di un rimborso spese mai visto ma dopo mi hanno proposto un contratto co.co.co. Avevo poco più di 20 anni ed inesperta. Sulla percentuale ti posso dire che era la norma per tutti i mobilifici della zona. Dal 2 al 3%, altri miei colleghi che arrivavano da esperienze lavorative in altri negozi avevano la medesima.. ora non sono più aggiornata.
Vichy :
credevo che ci fosse un minimo di fisso nel contratto collettivo del lavoro per il settore arredamento...visto che sei piantata li 6 giorni su 7.
cmq afferrato 3% buono per mobili medio alti, scadente per il resto (muori di fame in pratica)
Perri :
Dii solito applicano il contratto per il settore legno, che non è dei + favorevoli, per esempio rispetto a un metalmeccanico o un commerciale. Io avevo quello del settore legno, livello intermedio quadro e come tutti i contratti a livello nazionale lo trovi su internet. In bocca al lupo.
Vichy :
grazie Perri quanto sei gentile! e paziente!!!
Vichy :
ecco infatti il minimo dei minimi su sto contratto è 971 euro quelli che prendevi tu. Forse con i Co.co.co. puoi dare meno del minimo sindacale appunto, come facevano con te.
Infatti una volta in uno show room di divani mi dissero che davano sui 930 secondo contratto e le percentuali non si potevano dire.
Io ho sentito anche gente che di fisso prende sui 350 euro, ma certo non possono avere dei contratti regolari suppongo
Vichy :
x BONAPARTE: e il tuo fisso a quanto ammontava?
oggi parlando con una amica mi diceva che lei lavorava in un negozio con arredo medio alto e davano solo % ma al 5%.
A questo punto io credo che quello che ho visto io sia di un livello molto inferiore e quindi senza un buon fisso mi sa che ci fai la fame, nonostante hai più possibilità di vendere.
bonaparte :
minimo sindacale sui mille netti, poi io ho fatto solo alcuni mesi, altrimenti mi sarebbe scattato il contratto successivo... il mio era un lavoro temporaneo in attesa di trasferirmi...
Vichy :
Grazie, quindi di base capisco che al centro-nord il fisso minimo lo danno tutti poi la % varia. Staremo a vedere, intanto questi sono spariti per tutta risposta, mi dovevano fare sapere della prova bah!
Vichy :
...nel frattempo succede quanto segue: non si sono fatti più sentire nonostante sembravano interessatissimi a sta prova, l'ultima volta ho parlato con l'interinale lunedi dicendo chiaramente che per una settimana facevo fattura e di farmi sapere la proposta. poi il nulla, stamattina richiamo e la tizia dell'interinale ribadisce che i proprietari stanno parlando con il commercialista per vedere se possono o meno fare collaborazione con p iva (ma mi chiedo per una settimana intanto non è che ci vuole il ministro dell'economia per una semplice fattura???)...
bah il che mi fa pensare che cmq stanno prendendo tempo per altri colloqui e magari trovano il pollo che con un co.co.co.o roba del genere non crea tutti sti problemi?
chissà...
Alfonso :
E' la prima volta che entro in questo sito. Sono architetto da 5 anni (laurea 5 anni + esame di stato). Ora lavoro come Project Manager. Leggendo quali sono i compensi medi per la professione in studio sono rimasto inorridito. Forse sono abituato troppo bene io con il mio stipendio, pensavo di prendere una miseria con i miei 1850 mensili netti. Incredibile.
Vichy :
EHHH??? oddio Alfonso ma dove vivi??:-) non hai amici colleghi esperienze varie?? cioè tu ti sei laureato e hai fatto sto lavoro da 1850 netti e così sia??
hai voglia da leggere!! io ci avevo aperto anche un blog sullo sfruttamento...qui si lavora a 800/1000 euro fatturati 10 ore al giorno...almeno!!!
sono felice di sapere che qualcuno sta meglio! di cosa ti occupi di preciso!?? come lo hai trovato? quanle è stata la gavetta??...non so se hai visto ci sono annunci con 200 euro di rimborso spese:-)
Alfonso :
A dire il vero ho lavorato durante le superiori come geometra e durante l'università in vari studi. Ho capito aria tirava e appena laureato ho cercato di entrare in azienda dopo una piccola esperienza in una impresa. Ora lavoro come project manager. Non tiro una linea neppure in un anno intero ma non me ne pento. Il primo stipendio è stato di 1100 euro al mese. Poi in 4 anni è aumentato. Ovvio però che faccio 10 ore al giorno e ogni tanto devo andare a spot all'estero per 3/4 giorni
desnip :
Ma cosa fa esattamente un project manager?
Alfonso :
Si occupa della gestione di commesse. E' un lavoro prettamente gestionale. In parte è tecnico (dipende dal prodotto).
La laurea naturale per farlo è ing. gestionale, qualcuno è ing. civile. Gli architetti normalmente vengono considerati poco adatti.
desnip :
ok, grazie.
Vichy :
l'epilogo:----volete sapere come è finita? che ho richiamato per la seconda volta visto che sono passate tre settimane e mi hanno liquidata dicendo che evidentemente il commercialista non ha ritenuto che potessi fare fattura...insomma si sono dissolti nel nulla....secondo me non stanno vendendo e quindi si so pentiti di prendere qualcuno oppure hanno trovato il ragazzetto col co.co.pro.
chi lo sa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.