ArchP : [post n° 228747]

timbro :)

Ragazzi, oggi vado all'ordine di Roma alla consegna del timbro e tesserino.. qualcuno sa come i svogle la cosa? è una cerimonia ufficiale o solo una cosa molto burocratica?
luca :
Incontrerai il presidente, che fara' un discorso, ti faranno una foto ricordo alla consegna del timbro e stapperete lo spumante. tempo max 60 minuti.
Lisa :
Nel mio ordine il tesserino non esiste (o comunque a me non l'hanno inviato ancora adesso) ed il timbro te lo compri in una qualsiasi cartoleria...
luca :
X Lisa, che vuole dire che il timbro lo compri in cartoleria e il tesserino non lo hai? come fai a dimostrare di essere iscritto? Credo sia logico che un ordine unifichi tutti gli iscritti almeno con lo stesso timbro. Mi sono molto lamentato in passato per l'ordine di Roma (riguardo alle scarse possibilita' di integrazione che sono offerte ai giovani e allo scarso coinvolgimento nelle attivita'), ma almeno su questo non posso dire nulla, anzi il timbro aveva pure una bella scatola, e ripensandoci ricordo di aver ricevuto pure una spillina in silver plated.
maurizio :
@luca
ma quella che descrivi è una cerimonia reale o non sono riuscito a percepire il sarcasmo?
Lisa :
Beh... hai un numero d'ordine e chiunque può verificare se effettivamente il tuo nome corrisponde a quel numero nell'albo. Inoltre se qualcuno me lo chiedesse, l'ordine, dopo che ho pagato per iscrivermi, mi ha inviato una lettera di benvenuto per posta con scritto i miei dati che potrei fotocopiare.
Tesserino non ne ho e non ne ho mai avuto!
Il timbro, da noi, lo si compra in una cartotecnica convenzionata oppure in qualsiasi altra se per ragioni personali quella "non ti va a genio" (così mi dissero eheh), purché sul timbro stesso vengano scritti la denominazione completa dell'ordine, nome e cognome del professionista ed il suo numero.
Ily :
Da noi solo il presidente che mi fece il discorsino (dandomi del tu e dicendo "di non accettare compensi troppo bassi, figuratevi come mi sentivo) e niente spumante...
Però il timbro me lo diede l'ordine (per la modica cifra di 32 euri) con tanto di sacchettino porta-timbro di velluto.
sasà :
da noi niente di niente solo una fotocopia con la matrice del timbro e te lo fai fare dove vuoi, nessun discorso, nessuno spumante, solo un segretario che ti accoglie come fosse un cassiere delle poste... il tesserino dicono che un giorno ce lo spediranno a casa...che tristezza!
kitto :
A volte non mi capacito della NonComprensione dello scherzo. Ma se uno scrive che l'asino vola... voi chiedete quanto sono grandi le ali?
Al mio Ordine quando ritiri il timbro ti danno un assegno di mille euro per incoraggiarti all'inizio di carriera!!!!
ArchP :
Guarda che quello di luca non era uno scherzo.. è stato proprio come l'ha descritto lui, con il presidente seduto al tavolo delle riunione che ci ha tenuto un'ora a discorso, la consegna del timbro in una scatola che è la cosa più carina, tesserino e foto polaroid mentre facevano la consegna, alla fine ha stappato ben 3 bottiglie di spumante, a tutto ciò erano ammessi anche i parenti.. devo dire la verità, mi aspettavo una cosa formale e burocratica davanti ad un funzionario, invece è stato un momento emozionante!
luca :
X maurizio, io il mio ordine lo massacro magari anche piu' del dovuto, ma se fai troppi complimenti poi il personale non lavora quindi meglio una critica in piu' ;))......per il resto la cerimonia se cosi intendi l'evento era quella. Il problema e' che dopo non ho avuto piu contatti e me ne dispiace perche' non mi sento coinvolto e mi rendo conto di allontanarmi sempre di piu', certo la pagina internet e curata ma secondo me non avvicina il cittadino/tecnico all'istituzione
poipoi :
confermo. l'Ordine di Roma fa una cerimonia di consegna dei timbri. Tutti in ghingheri, partecipano i parenti, c'è chi porta dei fiori. Come il giorno della laurea.
Ti danno timbro, tesserino elettronico con firma digitale, casella di posta certificata, + altri servizi on-line. Alla cerimonia partecipa il presidente, che consegna timbro, tesserino, spilla dell'Ordine (credo in argento), con stretta di mano, foto e coppa di spumante.
Ho assistito un paio di volte. Devo dire che contribuisce a dare un senso di appartenenza a una categoria. Rispetto ad altri ordini quello di Roma può dare dei servizi ai propri iscritti, mentre altri più piccoli faranno sicuramente più fatica. Ma è una legge un po' balorda, che spezzetta gli ordini a livello provinciale. Già se fosse regionale, come d'altronde la legislazione urbanistica, forse avrebbero più peso... A livello nazionale abbiamo visto che tipo di peso hanno (cfr. Decreto Incentivi o l'affaire geometri).
kitto :
Che dire... ho preso un granchio e rispetto alla mia realtà mi sembra un mondo dei sogni quello di cui parlate.
Quasi quasi mi trasferisco a Roma anche se mi sa che se ti trasferisci non te la fanno la cerimonia :(
Da :
anche a Milano c'è stata una piccola cerimonia con discorso del presidente, un piccolo rinfresco con salatini e bibite e consegna del tesserino e del timbro, però quest'ultimo chiuso in un sacchettino di carta.
Lisa :
Uffi... io mi devo trasferire a Roma (quando finalmente avrò trovato un lavoro lì, dove ho ormai tutta la mia famiglia)... a saperlo aspettavo ad iscrivermi all'ordine e mi iscrivevo in questo luogo idilliaco!
Sissi :
Io ho ritirato timbro e tesserino nel 2007 a Milano ma non c'è stata nessuna cerimonia, mi sono stati consegnati dalla segretaria, il timbro era incartato in un sacchettino di carta tipo quello del panettiere. Sinceramente è la prima volta che sento parlare di cerimonie per la consegna del timbro, forse le hanno istituite di recente, cmq mi sembra una buona iniziativa
luca :
se recente e' il 2006, allora si lo e'
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.