Dopo la sperimentazione, il Ministero per la pubblica amministrazione inaugura il sito web tramite il quale verrà fornito il servizio di email certificata gratis per il cittadino, realizzato da Poste Italiane.
Leggi la notizia:
[p+A news: Posta-Certificata-gratuita-al-cittadino-Secondo-tentativo]
redazione p+A : [post n° 230097]
Posta Certificata gratuita al cittadino. Secondo tentativo.
Complimenti !!!! Non fuonziona niente , un messaggio dice :" RIPROVARE PIU' TARDI SI E' VERIFICATO UN ERRORE DI SISTEMA" cominciamo bene !!! Complimenti !!
chido scusa, ma non ho capito come posso iscrivermi......Vi sarei grato se mi date un consiglio. distinti saluti.
L'iniziativa è rivoluzionaria.Dedicherò il tempo che risparmio non facendo le file agli Uffici postali alla lettura.Grazie Brunetta.
caro ministro Brunetta, come al solito quando si decide per qualche cosa di utile, ai meno abbienti è sempre difficile accedere. Potrebbe semplificare con parole povere a chi serve e come si può accedere? grazie
....è stato raggiunto il numero massimo di connessioni.
Riprova piu'tardi.
Grazie.
Questo e cio' che il sito del ministero digita......allora caro ministro come si puo' averla??????
Riprova piu'tardi.
Grazie.
Questo e cio' che il sito del ministero digita......allora caro ministro come si puo' averla??????
è stato raggiunto il numero massimo di connessioni. riprova + tardi. grazie.
prego...andate a lavorare
prego...andate a lavorare
... si ottima iniziativa, almeno funzionasse. Le nostre aspettative sono sempre eccessive...
Ho chiamato il numero verde di postacertificata e mi hanno detto che hanno dei problemi e che bisogna attendere 800104464, se queste pero sono le premesse.............
A me il sito ha funzionato, forse perché l'ho fatto di sera.
Noiosa la questione del doversi recare all'Ufficio Postale.
Noiosa la questione del doversi recare all'Ufficio Postale.
x francesca www.postacertificata.gov.it
come politico a me non piace Brunetta , ma questa e' una buona iniziativa ; unico incomodo quello di recarsi in posta...
X FABRIZIO
#1certo l'avranno pure pubblicizzata ma io da giovedi scorso attendo di poterla abilitare, potevano pure metterci 2 cristiani in piu' all attivazione del servizio
#2 se la posta certificata vale come una raccomandata perche allora per fare il ricorso al prefetto per una multa non esiste un indirizzo di PEC? ti fai sta casella e poi la PA è la prima che non si adegua
#1certo l'avranno pure pubblicizzata ma io da giovedi scorso attendo di poterla abilitare, potevano pure metterci 2 cristiani in piu' all attivazione del servizio
#2 se la posta certificata vale come una raccomandata perche allora per fare il ricorso al prefetto per una multa non esiste un indirizzo di PEC? ti fai sta casella e poi la PA è la prima che non si adegua
ma questa pec gratuita, può essere utilizzata anche dai professionisti? o quella è diversa e a pagamento?
x nina
teoricamente no, ma non è detto.
si tratta di una CEC-PAC, quindi una casella di posta che dovrebbe riguardare esclusivamente cittadino e P.A.
Tecnicamente però non sappiamo (ancora) come si possa evitare che venga usata anche fra cittadini o fra professionisti o fra professionisti ed imprese.
Abbiamo richiesto a suo tempo un paio di caselle. Stiamo aspettando che ce ne venga assegna almeno una per fare delle prove.
Nel frattempo, e nel dubbio, richiedetela. Alla peggio potete sempre disdirla.
teoricamente no, ma non è detto.
si tratta di una CEC-PAC, quindi una casella di posta che dovrebbe riguardare esclusivamente cittadino e P.A.
Tecnicamente però non sappiamo (ancora) come si possa evitare che venga usata anche fra cittadini o fra professionisti o fra professionisti ed imprese.
Abbiamo richiesto a suo tempo un paio di caselle. Stiamo aspettando che ce ne venga assegna almeno una per fare delle prove.
Nel frattempo, e nel dubbio, richiedetela. Alla peggio potete sempre disdirla.
ma il professionista non e' anche un cittadino? non vorrei essere polemico ma.............
piuttosto la pubblica amministrazione non da le caselle cui spedire gli atti e nessuno lo dice, servono solo per ricevere le comunicazioni guai a tentare di spedire qualcosa è la solita fregatura (il prefetto di roma non la utlizza, e per fare i ricorsi pretende la raccomandata)
piuttosto la pubblica amministrazione non da le caselle cui spedire gli atti e nessuno lo dice, servono solo per ricevere le comunicazioni guai a tentare di spedire qualcosa è la solita fregatura (il prefetto di roma non la utlizza, e per fare i ricorsi pretende la raccomandata)
Io non ho capito una cosa. La "nostra" pec come professionisti ha valore legale di raccomandata A/R. Tutti gli enti pubblici devono averla. Eppure se voglio candidarmi a un concorso pubblico non mi permettono di farlo inviando la domanda per mail pec, specificando che ci sono 2 sole modalità di invio: di persona, o per raccomandata (tradizionale) A/R; spesso nel bando viene ribadito che non è possibile presentare domanda che in questi 2 modi, e il + delle volte l'ente non ha nemmeno la pec! Secondo voi se facciamo domanda con pec ce la accettano?....
Brunetta ciucciaci il calzino...sono passate settimane dall'annuncio in pompa magna della pec, con tanto di trasmissioni di vespa appositamente dedicate, e ancora non è possibile attivarla...
"Errore durante l'esecuzione dell'operazione. Si è verificato un errore di sistema. Riprova più tardi.". Ma secondo lui si può stare giornate a riempire moduli per provare ad attivarla?!
"Errore durante l'esecuzione dell'operazione. Si è verificato un errore di sistema. Riprova più tardi.". Ma secondo lui si può stare giornate a riempire moduli per provare ad attivarla?!
io l'ho attivata il 15/05 senza problemi.
il Comune di Trapani la ha attivata già da un po' e sul sito c'è una guida pratica per saperne di più, il link è questo: www.comune.trapani.it/pec.htm
il Comune di Trapani la ha attivata già da un po' e sul sito c'è una guida pratica per saperne di più, il link è questo: www.comune.trapani.it/pec.htm
Mi sembra un grande passo in avanti avere la possibilità di avere la certificazione dell'invio di una mail, un punto fermo della validità dell'invio equiparabile ad una raccomandata, ovvero una lettera scritta con prova di spedizione e di ricezione. Ma mi chiedo perchè non possa essere certificata la posta elettronica inviata da un soggetto privato ad altro soggetto privato o azienda che non sia un'azienda pubblica. Mi chiedo perchè non posso avere l'indirizzo attuale in mio possesso che risulti essere certificato e valido come documento certo per provenienza e destinazione ed avere valore legale. Potrei sapere quale è il motivo di questa limitazione?
x robertobel18
il mittente di un messaggio e-mail non è mai certo.
È possibile impostare il proprio programma di posta per inviare (attenzione: inviare, non ricevere) con qualsiasi mittente.
Con un indirizzo di posta certificata, invece, non è possibile, se non conoscendo i parametri corrispondenti a quell'indirizzo.
Ogni casella di posta certificata è "associata" ad un titolare, con nome, cognome, indirizzo, estremi di un documento di riconoscimento.
Per questi motivi non è possibile certificare un messaggio proveniente da un indirizzo non certificato.
Anche all'estero i meccanismi di certificazione sono diversi, ma la sostanza non cambia.
il mittente di un messaggio e-mail non è mai certo.
È possibile impostare il proprio programma di posta per inviare (attenzione: inviare, non ricevere) con qualsiasi mittente.
Con un indirizzo di posta certificata, invece, non è possibile, se non conoscendo i parametri corrispondenti a quell'indirizzo.
Ogni casella di posta certificata è "associata" ad un titolare, con nome, cognome, indirizzo, estremi di un documento di riconoscimento.
Per questi motivi non è possibile certificare un messaggio proveniente da un indirizzo non certificato.
Anche all'estero i meccanismi di certificazione sono diversi, ma la sostanza non cambia.