avevo postato questa domanda qualche giorno fa, ma nella sez. sbagliata:
buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio da più persone con più esperienza di me. sono architetto junior, regolarmente iscritto e con p.iva, ho 29 anni e da 4 lavoro come tecnico di cantiere per una ditta di urbanizzazioni a tempo pieno (rilievi, contabilità di cantiere,, preventivazione, certificazioni qualità...etc), fatturando un fisso di 1700 E/mensili. Fino ad ora ho fatto in proprio solo 2 piccole commesse, ma, la mia massima ambizione sarebbe accedere alla libera professione nel settore A dell'ordine. A questo punto vi chiedo: sapendo che nn posso lasciare il mio attuale lavoro che mi consente di mantenermi, secondo voi mi conviene iscrivermi alla laurea magistrale?? Siete a conoscenza di qualche ateneo che abbia organizzato una laurea online per studenti lavoratori??
ps: ho guardato anche i master, ma hanno obblighi di frequenza e non comportano nuove possibilità per quanto riguarda la libera professione...
vivango : [post n° 232917]
proseguire gli studi e come??
se hai intezione di cominciarla seriamente, quindi per finirla, è inevitabile devi ritagliare del tempo.. almeno per i laboratori.. se no come fai???
non so di dove sei ma la specialistica al POLIMI con sede a Piacenza sono molto bravi e tolleranti con le presenze...
non so di dove sei ma la specialistica al POLIMI con sede a Piacenza sono molto bravi e tolleranti con le presenze...
ci sono architetti con specialistiche che fanno lavori magari più interessanti, ma sicuramente meno retribuiti del tuo. inoltre ritengo che dal punto di vista esecutivo i tecnici come te sia fondamentali per il cantiere... la tua esperienza verrà sempre valutata e ricercata xchè qualsiasi impresa che costruisce ha bisogno del "capomastro" (che in origine era anche l'architetto), è chiaro, devi sapere tu cosa vuoi, ma, sei proprio sicuro che fare il progettista sez. A valga tanti sacrifici e cambiamenti e che non ci sia una strada + ampia in quello che stai facendo??? inoltre: ti fidi così tanto del sistema "ITALIA" per fare affidamento a classificazioni di ordini etc... chi ti impedisce di iniziare a progettare qualcosa (magari in collaborazione con chi ha + esperienza)???