Salve a tutti, è questo un mio ennesimo sfogo...che credo solo voi colleghi possiate condividere...
Si tratta del solito assistere inerme di fronte a comportamenti ormai consolidati e tipici dello spettro italiano....quelli che ci porteranno alla sicura rovina in tutti i settori!!! A discapito della qualità!!!
Ieri sera, amici mi dicono di cambiare casa...e trovato appartamento signorile di primo 900 da ristrutturare, nonostante il loro benessere economico, superiore a quello medio-standard, mi confermano di rivolgersi a imprese non legalizzate e di eseguire lavori senza regolare istanza..perchè costa meno e perchè tutti nel palazzo hanno fatto così...e con tanto di veranda su terrazza abusiva.... nel mio più cordiale dei modi non ho nascosto sfavore a tutto ciò...ma limitandomi nel possibile per non litigare e compromettere un'amicizia e non far trasparire che volevo prendere il lavoro...perchè in effetti non è così. Non mi importa di non avere la commessa, non me ne può fregare di meno ma sono così angustiata da ciò...anche perchè figlia di impresario edile..che per causa di gente così sta per chiudere definitivamente l'impresa!!!
leli : [post n° 233809]
ostacoli insormontabili
Niente di nuovo, purtroppo: ma quando il muratore in nero sbaglierà la piastrellatura o monterà le porte a rovescio, o i materiali saranno scadenti e si rivolgeranno a te per sistemare le cose (spendendo molto di più perchè dovranno disfare e poi fare) tu ti toglierai qualche soddisfazione ;-)
Io pure ho fatto i lavori in economia, e non me ne vergogno, anzi devo dire che lo stipendio da architetto e' troppo basso e questo e' il risultato..........................per risparmiare il pavimento a incastro della nota ditta svedese me lo son montato pure da me e ho delegato all'operaio solo le murature, pure le pitture le ho fatte da me............. Daltronde l'univerista' ci ha abilitato alla professione di mero caddista e poco conta la laurea l'abilitazione e gli stage all'estero.
....e se poi ci aggiungi pure la nuova normativa il gioco è fatto!! Oggi legge sul "Fatto",dell'accorpamento del ISPEL in INAIL...tra poco taglieranno/elimineranno anche noi .....superflui architetti.
Ma non c'è nulla di male a farsi i lavori da se o farsi aiutare dal cugino muratore: è assumere una ditta cogli operai a nero che ammazza gli impresari e gli artigiani onesti.
Infatti il problema non è il fai da te, è il lavoro in nero...perchè è tanto! troppo! e poi come architetto potrebbe farmi solo che bene fare il muratore, pittore per un pò....dovrebbero cassare qualche inutile esame e mettere i laboratori artigiani. poi voglio vedè se vengono ancora a rompese capacità tecniche degli architetti!
..che peccato..l' 'I'talia degli 'I'taliani rovinata dagli 'i'taliani..come in iraq, in tempi di guerra la gente per bene cerca di rifarsi una vita altrove..quello che resta di buono e circondato da immodizia e violenza
Si Ily, e si a tutti voi...realtà nuda e cruda...che si conferma con la proposta che oggi ho avuto da arch/assessore...di continuare ad andare a lavorare ma da ora senza stipendio....ahahhahahahaha e non è una barzelletta!!!
Ho mantenuto costante attenzione a tutto il suo discorso....cordialità nel salutare e soprattutto nel togliere il disturbo!!!
Anzi ho proprio detto anche se simpaticamente e col sorriso: ADDIO.
Ho mantenuto costante attenzione a tutto il suo discorso....cordialità nel salutare e soprattutto nel togliere il disturbo!!!
Anzi ho proprio detto anche se simpaticamente e col sorriso: ADDIO.