Edoardo : [post n° 248307]

Paté de foie gras da Fabio Fazio...

Chi ha visto Renzo Piano da Fazio, cosa ne pensate?
Io non l'ho visto, se riesco recupero un video...
Kia :
Ah!Ah! no, nn lo ho visto!ma c'era sul serio? penso che sia il più citato in questo Forum quando c'è da lamentarsi!!!ah!ah!chissà se lo sa!
Ily :
Sisi c'era, e ha detto che ogni anno nel suo studio lavorano 20 giovani da tutto il mondo per sviluppare il loro talento...
Presentando, ca va sans dire, la cosa come un'opportunità eccezionale.
Inoltre ha detto una cosa più o meno del tipo: "Oggi per fare gli architetti si viene realizzati professionalmente sui cinquant'anni, e questo non va bene. C'è un'intera generazione di giovani bruciati, sprecati che non riesce a emergere e questo non va bene".
Poi ha detto anche che è importante valorizzare il talento dei giovani.
Però purtroppo si è dimenticato di dire che...
1) I 20 schiav... volevo dire i 20 eletti lavorano aggratisse.
2) Noi non riusciamo a emergere proprio perchè quelli della sua generazione non si fanno da parte, ma sono incollati alla sedia col superattack.
3) Che i giovani sono sottopagati (anche) grazie a lui.
Insomma un vero omaggio alla coerenza.

P.S. Mia madre ha detto che non capisco niente perchè l'ho preso a male parole. Mi ha detto: "ma non hai sentito che lui è dalla parte di voi giovani architetti?"
Io ho sospirato e preferito non commentare le parole di mia madre, ma mi sa che oggi le spiego alcune cosette su Renzo Piano...
luisè :
io stimo molto Fazio e Saviano... ma se volevano essere davvero originali (come sono... a mio avviso) potevano chiamare qualcun'altro...
Edoardo :
Beh, io pagherei per poter fare due chiacchere con Mario Cucinella, architetto in Bologna, per poter sentire come è stata la sua esperienza presso il RPBW.
Vorrei capire l'anello di congiunzione tra fare l'esperienza in "bottega" e il diventare architetti noti come egli è.
E' solo una questione di esperienza, cioè: Piano ti prende, sei bravo, finisci l'esperienza e apri lo studio e ti arrivano commesse da milioni di euro.

Sono curioso, ho diritto?

Mario illuminaci!
Kia :
Beh, se lavorano gratis è veramente una indecenza!perchè va bene, giustifichiamo lo studio del geometrino di paese che magari ha veramente difficoltà nel cacciare la grana per pagarti, ma Renzo Piano nn ha nenache 800 euro e un po' di buoni pasto da dare a questi "eletti"? che schifo.
DR COSTA :
Davvero me lo chiedo anche io; ma come si fà ad aver fatto lo schiavetto da Renzo Piano e poi dopo 5 anni avere aperto lo studio a Parigi, Bologna e prendere commesse milionarie????
Sarà davvero il talento??
La fortuna??
Sinceramente non saprei rispondere.
Deve essere stato il talento?? E noi poveri architetti di provincia rassegnamoci o per lo meno cerchiamo di essere contenti per loro gli studenti neolaurati con un talento eccezionale che lavorano gratis da Renzo Piano e compagnia e poi dopo qualche anno vincono concorsi a cui noi non potremmo nemmeno partecipare perchè fatturiamo poco ( Cioè uno lavora gratis e appena apre lo studio partecipa a concorsi dove devi investire migliaia di euro in consulenze solo per presentare un progetto di massima???).
Come è strano il mondo, ma si dai, almeno loro ce l'hanno fatta ad entrare nel giro giusto quello dell'Architettura che conta non il nostro fatto di ristrutturazioni e di qualche villetta del cavolo......
Ma dai chi se ne frega !!!!
Poveri questi architetti famosi, loro ci provano in tutti i modi a valorizzare il talento.....le pubbliche amministrazioni lo stesso con concorsi su consorsi che vincono sempre i soliti pieni di Talento da vendere.
Il mio talento, se mai ne ho avuto, se ne è andato da qualche altra parte perchè si era rotto le palle di progettini di ristrutturazioni, villette del c....o e dei duemila problemi della burocrazia italiana....
Spero che almeno lui, il mio talento, dopo avermi abbandonato riesca finalmente ad esprimersi con tutta la sua forza......magari in questo momento lo hanno preso in qualche studio famoso...
"Salve sono il Talento del Dr Costa, mi ero rotto di stare con lui e me ne sono andato".....
" Ma sig. Talento del Dr Costa ha fatto veramente bene a venire da noi, le offriamo cinque anni di lavoro gratis"
Dal momento che il mio talento è qualcosa di inconsistente e quindi non ha bisogno di mangiare deve avere sicuramente accettato il lavoro gratis nello studio super fichissimo ed io mi consolo con il fatto che almeno lui ce l'ha fatta!!!!
dna :
www.youtube.com/watch?v=7aC1EzVfpKE

ecco il linck di piano a vieni via con me....
Ily :
Già, me li immagino gli schiavetti -pardon, i talentuosi giovanotti- chini sui loro pc per x ore (dove x > 10) al giorno a disegnare sempre e solo particolari esecutivi di cessi, canne fumarie o vetrate complete di vitine e silicone vedendo Renzo Piano nel corso dell'anno del magico&mirabolante tirocinio- per forse tre volte in tutto, essendo mormalmente affidati al sotto-sotto-sotto-vice-assistente del portaborse del segretario del Maestro colla M maiuscola.
Lebia :
Basta chiedere, ecco qui il link: www.youtube.com/watch?v=3EGt0Bj8L-Y

"è un nobile mestiere quello dell'architetto se fatto bene" ('na volta)
"si diceva una volta fare il bene comune" (prima che la nostra società ci dimostrasse che intascarsi i soldi è meglio che fare il bene comune).
"bisogna lasciar fare i giovani" (ma va?!?!)
"ci sono tantissimi talenti che non hanno nulla da fare" (per colpa di chi?)
"i giovani devono partire, andare via per curiosità non per disperazione" (forse si dimentica che per soddisfare tali curiosità servono soldi che noi non abbiamo).
geco :

1° Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento.
La partecipazione è gratuita e aperta ai progettisti e agli studi italiani che siano under 40.

...chi è nella possibilità di partecipare???
IO a 31 anni no, non ho ancora realizzato NULLA!!!
DR COSTA :
Chissà quanto lo ha pagato la Rai Renzo Piano per 5 minuti di comparsata e per il "grande pensiero illuminante"???
Insomma siamo alle solite o hai i soldi per girare il mondo e prenderti un master alla Columbia per poi lavorare gratis da Renzo oppure rimarrai un architetto sfigato di provincia che partecipa a concorsi vinti dai soliti Talentuosi architetti con l'agenda piena di contatti e conoscenze.
Basta lamentarsi, c'è chi nasce "con le possibilità" e se la può giocare e chi non ne ha e alla partita non ci può nemmeno partecipare.
Averlo saputo prima avrei fatto anche qualche altro lavoro e pensare che io ed altri ragazzi che conosco non superammo l'esame di ammissione e vincemmo il ricorso.
L'errore più grande che abbiamo mai fatto e così molti anni dopo aver studiato, esserci laureati con il massimo dei voti, master, anni da schiavetti in studi di Ingegneria e architettura siamo qui a 33 anni a cercare di tirare a campare facendo gli architetti.....
Tutti, ce ne fosse stato uno che ce l'ha fatta.....
Speriamo che i 20 giovani talenti ce la facciano!!!!!
DR COSTA :
1° Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento.

Io lo riscriverei così il titolo del Premio:

1° Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento di buona famiglia con discrete possibilità economiche per averlo fatto studiare all'estero e abbastanza conoscenze per fargli avere delle buone commesse di facoltosi committenti che non badando a spese e che gli hanno permesso di realizzare una buona architettura.

Si credo che in questo modo si scritto meglio.
Lebia :
E' da un po' che sto guardando le vetrine delle agenzie di viaggio giocando a trovare un viaggio per cui i soldi non sono buttati...
Ho visto un bel viaggio a New York per l'epifania...699 euro o 799 euro, mi faccio 4 giorni a New York poi prendo il treno e vado dalla mia corrispondente americana dall'altra parte dell'America (ci scriviamo da 11-12 anni). Dato che America la vita è un bijoux ed è già tanto se lei ha una casa in affitto, se mi offre un pezzo di tappeto per dormire la notte, ci sto. Se proprio bisogna tentare...
Edoardo :
Non è come una suite al Waldorf Astoria... o al Marriot Hotel, ma (a sentire Piano) potresti tentare.
Ma hai la tessera del PSI e hai il papà costruttore?
ladose :
Devo dire che Renzo Piano, per le sue parole soprattutto, è sempre stato di grande ispirazione. Anni fa vidi in tv un servizio su di lui realizzato da Enzo Biagi, se non ricordo male. Avevo appena scelto di iscrivermi ad architettura e mi convinsi di aver fatto la scelta giusta.

Anche ieri sera tutto ciò che ha detto era giusto e condivisibile, il fatto poi di aver invitato un personaggio così popolare è molto efficace per il programma.

Certo alcuni punti mi hanno lasciato molta amarezza dentro. Perchè R.P. certo non è uno che viene dal nulla e non sa di cosa parla perchè non ci è mai passato nella condizione in cui ci troviamo noi che scriviamo su questa bacheca.
Tuttavia non condivido tutto questo rancore contro di lui e contro tutti quelli che hanno avuto successo nel mondo, non solo come architetti. E queste ultime cose le dico soprattutto rivolgendole a me stessa perchè condivido tutto quanto è stato scritto sopra ma se in un primo momento mi sono fatta prendere dalla rabbia, ora a freddo dico anche che non va bene crogiolarsi nella tristezza, nello sconforto e nel vittimismo. Non ci conviene e non si risolve nulla.




Lebia :
Renzo Piano è di grande ispirazione, alla fine i concetti che lui ha espresso sono quelli che ci hanno spinto ad iscriverci ad architettura (come non condividerli) ma il problema è che non è realista. Quegli ideali stanno dove lavora lui, non dove lavoriamo noi. Io non ho nessun rancore nei suoi confronti (tanto diventerò più brava di lui...alla fine è il sogno di tutti, no?), però sarebbe bene che fosse un architetto "comune" a parlare, e non Renzo Piano che ci offre la sua visione idilliaca della professione (credo che lui di problemi proprio non ne abbia a lavorare, anzi non è lui che lavora!!! ci metterà il genio, non lo metto indubbio, ma ha stuole di collaboratori che spero paghi anche decentemente).
Lebia :
scusate per l' "indubbio" attaccato che doveva essere "in dubbio".
sil :
che cosa ne penso? PURA IPOCRISIA dal momento che bisogna pagare lautamente per fare uno stage presso il suo studio illuminato. Venghino signori con le carte di credito...
Kia :
vorrei capire una cosa: ma questi famosi 20 che lavorano da Renzo, sono pagati o no?
Ily :
x ISIL

Ah davvero? Addirittura bisogna PAGARE? Credevo che almeno fosse gratis...
Comunque mia madre ha detto che Renzo Piano ha ragione su tutto, e che fa bene perchè è un genio e i ragazzini talentuosi alla fine del magico stage avranno tutte le porte aperte (comunque saranno bravissimi a disegnare cessi e cartongessi) e che c'è la fila fuori e che è utile anche solo passare le giornate a piegare le tavole...
Lebia :
Ily tua madre ha ragione quanto ha ragione mia nonna quando dice che avrei avuto delle sponde facendo economia e commercio. Sponde da parte di chi? Forse dallo Spirito Santo, perchè come non ho parenti architetti, non ho neppure parenti commercialisti o bancari. Eppure lei è fermamente convinta del fatto che io avrei avuto una sponda a cui aggrapparmi...
alla stessa maniera dice che per fare la baby sitter servono le lingue e il lavoro a cui devo aspirare è fare la donna delle pulizie...
Speriamo per loro che tua madre abbia ragione se no, poverini, quanto tempo perso!!!
archila :
mi ricordo di avere letto il bando qualche anno fa, che diceva che i selezionati vincevano una borsa di studio (=una retribuzione) per lavorare da Piano. Circa 20000 mi pare, ma non vorrei dire una cavolata.
Kia :
x archila:
beh, se è così meno male!!!!
mara :
noooah!
(non so ma non credo di sicuro)
sil :
x archila
io mi ricordo di un ragazzo che ha sborsato personalmente (i genitori) una cospiqua somma di denaro per lo stage formativo. Non so se sia la stessa modalità di stage a cui ti riferisci ma per quello obbligatorio s'ha da' pagà
marchino89 :
non vorrei annientare i vostri disappunti su piano..ma i bandi di concorso per un periodo di formazione presso il RPWB prevedono che lo studio metta a disposizione euro 10000 per il soggiorno a Parigi del tirocinante! si, lavori a gratis, ma non è quello il punto quando hai la possibilità di lavorare presso lo studio di uno degli architetti più capaci al mondo! in più se ti pagano il soggiorno il problema non sussiste più!
Edoardo :
Bisogna chiedere loro però, il perchè non vengono resi i noti i criteri con cui "selezionano".
Io lo chiesi e mi risposero che avrebbero tenuto conto della mia proposta di pubblicare i mirabolanti lavori del "Prescelto", per l'edizione successiva. Era il 2004.
Ergo la cosa mi sembra poco trasparente.

Poi, 10000 euro sono solo un giusto rimborso spese, ma per campare serve ben altro (lavoro retribuito) e non credo proprio che lì si possa lavorare, forse imparare metodi e tecniche irripetibili o quasi nella realtà che ti aspetta dopo, se ti và bene.

Di ragazzini montati gli studi ne scartano molti, anche magari pianizzati o similia.
Si vede che sei ancora giovane, sogni ancora e fai bene... ...nel tuo incanto, anch'io ero incantato.
L'esperienza da Piano è una bellissima cosa, se veramente sono in grado di selezionare i "geni" e non utilizzano logiche torbide legate a ben altro, ma trasformarla in lavoro è tutt'altra cosa.

Spero anche e soprattutto, comunque, che tu sia ricco di famiglia per poterti permettere il lusso di mantenerti nell'incanto, cosa che io sottovalutavo 14 anni fa, quando avevo giusto l'età tua, se sei dell'89, ed ero molto incantato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.