sil : [post n° 251116]

Come sono messe le Vostre bacheche?

Stamattina entro nella bacheca annunci dell'Ordine, cosa che non facevo da un po' fortunatamente (ma purtroppo per molte persone non è così) e cosa vi trovo? I SOLITI! Ma è mai possibile che, vi siano sempre i soliti nomi che cercano? Le cose sono 2, o nessuno si piega alle loro OFFERTE economiche (braviiiiiiiiiiii continuate così) oppure al contrario si tratta di luoghi di LAVORO dove le persone permangono per qualche mese (2 o forse 3) e poi vengono INVITATE ad imboccare la porta d'uscita. E si tratta anche di studi importanti, che cercano Architetti super qualificati ai quali evidentemente faranno fare niente più che un render perchè in due mesi cosa vuoi fare?
meno male che con gennaio il sito cancella tutte le pagine vecchie e rimangono solo gli annunci più recenti e di conseguenza rimangono solo alcune testimonianze dello squallore che purtroppo prende di faccia, tutti i giovani che si apprestano a questa (professione)
roberta tosi :
Concordo perfettamente.
Avevo già notato la cosa da tempo, purtroppo!!!!!!!!!!
Edoardo :
Aver studiato adesso è come essersi comprati tutta l'attrezzatura da sci, investendo per anni anche per imparare a sciare, e, una volta partiti per la meta, essersi ritrovati al mare (pagando pure il pedaggio agli accademici).
Al mare è caldo e la tua attrezzatura non serve a nulla e a nessuno: te ne devi disfare.
E in un angolo piangi perchè anzichè in costume e ciabatte devi girare in mutande e camminare scalzo.

Che dire, speriamo arrivi l'Era Glaciale ormai, oppure c'è da girare nudi.
Edoardo :
Comunque, tornando in topic, anche nella bacheca di ambito "mio" spesso appaiono i soliti annunci...
...e comunque tutti alla ricerca di figure giovani e disposte a tutto, meglio se stupidi (penso).
Ormai ho smesso di aspettarmi qualcosa "dall'esterno" e non sarei più disposto a lavorare senza contratto, inquadramento e remunerazione con la scusa: "da noi impari...............".
Il sistema italiano "usa e getta" che utilizzano i datori di niente penso stia collassando, ormai la misura è colma.
Chi non è paraculato e/o ricco per potersi mettere in proprio, farebbe bene a specializzarsi, imparare almeno l'inglese e guardare fuori dall'Italia per entrare in realtà che permettano una carriera ed un futuro.
Almeno questo è quello che penso io.
Isil :
Edoardo, l'esempio calza tristemente a pennello............
Edoardo :
Onore al merito a chi, tuttavia, si mette in proprio contro tutto e contro tutti, indebitandosi ed adattandosi a fare TUTTO.
E questo deve farci riflettere e capire che alcuni di quelli che sono "al di là del muro" possono essere anche ragazzi normali e persone non "elette" o privilegiate.
Alla fine, allora, forse è meglio non nascondersi troppo dietro a degli alibi e rimboccarsi le maniche, con la dovuta prudenza.
Io, come altri, commetto spesso l'errore di pormi in maniera antagonistica verso tutto e tutti, rigettando ciò che invece dovrei cercare di valorizzare. Ma è molto duro accettare la realtà a viso aperto, non c'è alternativa comunque, alla fine.
Edoardo :
...comunque mi sa che sono veramente pochi, quelli che ce la fanno partendo da zero ...ma ne basta uno, per indurci a rimboccarci le maniche e guardare avanti.
Lebia :
"Chi non è paraculato e/o ricco per potersi mettere in proprio, farebbe bene a specializzarsi, imparare almeno l'inglese e guardare fuori dall'Italia per entrare in realtà che permettano una carriera ed un futuro"...su questo non ci sono dubbi, finita la specializzazione se non trovo niente qui, scappo.

"ma ne basta uno, per indurci a rimboccarci le maniche e guardare avanti"...ci si prova, ma i risultati scarseggiano.
Isil :
Il futuro, per come la vedo e per chi sceglierà nonostante tutto di restare e tentare, non può più essere la libera professione individuale. Associarsi questa si che può essere una possibilità. Forse.
Edoardo :
Io non mi fido di nessuno e tantomeno di altri architetti... ...mah.
Avrei dei contatti, ma tutti con gente già avviata, anche amici... ...ma se non porto questi: $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$.... o cash o come commesse, rimango un SUCCUBE, relegato ad un ruolo comprimario e non decisionale.
Magari con un babbo assessore all'urbanistica però...
luca :
la bacheca dell'ordine e' triste, e ancora piu' triste e' il fatto che i soliti nomi che si ripetono in continuazione non vengono minimamente sanzionati, magari con una semplice cancellatura del messaggio in casi sui si offrono compensi indecenti di poche centinaia di euro al mese
sil :
Bah io rimango anche un po' perplessa dalla totale mancanza di "costume", intendo dire questo: una volta la libera professione, per quel che mi raccontano perchè di certo io forse non ero nemmeno nata, in quanto realtà un po' aleatoria, legata molto alla "parola data", si basava su una serie di cortesie e modi che servivano ad acquisire prestigio ad una figura. Sbandierare il proprio sito internet 50 volte in un anno dopo la formula "cercasi neolaureato 500 euro lorde no perditempo" non mi sembra che fosse annoverabile tra una delle tante "formule". Quand'è che la gente oltre ad aver perso il buongusto e il senso della misura e del costo della vita, ha anche perso la dignità?
Ily :
X Sil

Credo quando abbiamo cominciato a vedere in televisione (che una volta era molto "colta" e austera, forse anche troppo) gente che non lascia parlare gli altri, che urla, che insulta l'avversario politico o semplicemente chi non la pensa come lui. Quando vengono mitizzate persone losche e di malaffare come Fabrizio Corona. Quando la donna è ridotta a mera portatrice di totatette&culo (uso volutamente termini volgari).

Lo so, il mio è un luogo comune, ma penso che i problemi dell'Italia stiano (quasi) tutti li: guardate Videocracy.

--------------

Scusate, sono andata fuori tema.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.