marco : [post n° 254742]

il momento di cercar lavoro

Salve, arriva per tutti i laureati in Architettura il momento piu difficile, ovvero quello di cercar lavoro ! visto che avete esperienza in quanto Architetti e probabilmente nei vostri studi avrete visto arrivare tanti curriculum, oltre al fatto che voi stessi ne avrete mandati .. vi chiedo due cose: la prima, visto che su internet non ci sono praticamente annunci di studi che cercano architetti, mandare comunque il curriculum a tutti gli studi della città (Torino) anche senza che questi abbiano pubblicato annunci, è cosa saggia? a quanto ho capito si fa così, nella speranza che interessati tengano il curriculum da parte per poi rileggerlo al momento opportuno...

seconda domanda, ci sono altri modi (oltre alle conoscenze che non ho) per trovare i primi lavori in qualche studio? credo di aver trovato guisto 2 o 3 annunci su internet, un po pochini......

grazie dei consigli
Vichy :
ai tempi miei non c'era ma credo che ora ci siano studi convenzionati con l'Università, forse nei siti delle università puoi vedere gli studi convenzionati per gli stage.
altro che dirti negozi di mobili e/o sanitari, piastrelle...lo so che non è la tua ambizione ma intanto inizi...., di solito il neolaureato è una figura interessante (lavori anche sabato e domenica)...
altro si prendere le pagine gialle, chiamare e dire potrei avere la mail per mandare il Cv?? se invece hai tempo fatti un giro a piedi, bussi e chiedi se puoi lasciare il cv.
altro non saprei dirti...io ho il problema opposto...nel senso troppa esperienza e un po' anzianotta...quindi scartano anche me...coraggio!
simOna :
hai provato a guardare sulla bacheca dell'Ordine?

www.to.archiworld.it/OTO/Engine/RAServePG.php/P/30461OTO1600/M/27931…

ci sono alcuni annunci ..
luca :
il vero lavoro e' cercare lavoro
Ily :
Io credo di si: io portai il mio curriculum in uno studio tecnico nella mia strada, studio che dopo 4 giorni mi ha chiamata per un colloquio e dove lavoro tuttora, sicchè...
Kia :
il mio primo lavoro lo ho trovato per caso. Un amica di un amica che lavorava già in questo studio mi ha fatto arrivare la voce che presto se ne sarebbero andati in molti da quello studio e che quindi avrebbero presto cercato e sarebbero pure stati nella condizione di fare alla svelta. Quindi ho mandato subito il curriculum e dopo una settimana già lavoravo da loro. Premessa: questa ragazza mi disse: "nn so se te lo consiglierei come studio perchè sono completamente fuori di testa ma se ti sei appena laureata e stai cercando, nn hai niente da perdere". Sono stata là quasi 4 anni: dei pazzi scatenati ma ho imparato un sacco di cose che magari in uno studio più tranquillo nn avrei mai visto. Il mio lavoro attuale in questo studio di architettura e ingegneria l'ho trovato per caso anche questa volta mandando curriculum in giro, non tanti a dire la verità perchè comunque un lavoro già ce lo avevo ma volevo sondare un po' la domanda del momento. Mi hanno chiamato dopo un mese...nn mi ricordavo manco di averglielo spedito.
Kia :
Completando il post di prima: io presonalmente ho fatto tutto senza conoscenze ma solo tenendo aperto un po' tutti i canali per i "NON -figli di professionisti locali o ammanicati vari": ricerca su internet, il passaparola, andare all'ordine per vedere se qualche studio aveva lasciato un annuncio,ecc.ecc.
Altra cosa che vorrei fare notare anche se forse nn è proprio attinente al post iniziale ma pure sempre riguarda la ricerca di lavoro: all'epoca ho fatto colloqui con studi che nn mi avrebbero pagato manco il rimborso spese e questo nel 2004 quando la crisi nn c'era ancora, quindi nn è solo una questione contingente ma c'è sempre stata. Che ci sia crisi o meno certi hanno questo malcostume.
sissi :
Io ho trovato il primo lavoro tramite servizio stage del politecnico (6 mesi a rimborso spese e 6 mesi contratto a progetto), tutti i lavori successivi li ho trovati mettendo io l'annuncio sul sito dell'ordine. Delle centinaia di cv che ho mandato come candidatura spontanea non ho mai ottenuto colloqui. Buona fortuna e mi raccomando: non farti sfruttare troppo!
S.C. :
ciao!io ho trovato lavoro dopo aver mandato penso una sessantina di cv, praticamente in tutti gli studi di firenze che figurassero su internet!ho fatto qlc colloquio e alla fine ho trovato chi mi ha tenuta!sono stata fortunata lo so...ora vedo tt i giorni arrivare cv su cv anche se lo studio nn ha mai messo annunci..quelli che ci sembrano migliori vengono archiviati e in caso di necessità vengono riaperti..quindi armati di santa pazienza, fai un cv chiaro e leggibile, un portfolio con le tue esperienze e inizia a mandarlo e mandarlo!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.