Edoardo : [post n° 257053]

Trentino Alto Adige... ...a sapere il tedesco...

Vengo da un giretto dolomitico e non posso che riportare la qualità ed il livello dell'urbanistica ed edilizia alto-atesine.
Una cura enorme nel rispettare i materiali tradizionali ma allo stesso tempo ricerca formale e voglia di innovare con architetture nuove.
Qualsiasi edificio pare essere progettato con gusto e qualità, oltre alla qualità dell'arredo urbano e degli spazi urbani.
Ero a S.Cassiano... ...baite di legno tradizionali recuperate, architetture nuove con riproposizione degli elementi tradizionali ma con linguaggio moderno, aree pedonali ma al contempo un mega garage coperto multipiano ed una piccola tangenziale, incredibilmente integrati al paese vecchio.
Per non parlare di Bozen (Bolzano).
Purtroppo, se là non parli tedesco non ti considerano.
Edoardo :
www.miaaltabadia.it/cf/524/1.jpg
www.noesslinger.com/assets/images/content/lagacio_wellhotel_26.jpg

poi c'è un intervento (appartamenti) a Colfosco veramente notevole, ma non lo trovo in rete.

P.S. Ho una Nikon P80 chè è un mattone, non riuscivo a portarla con me perchè eravamo pressati come sardine, altrimenti avrei fatto delle foto specifiche.
Isil :
Edoardo ma non dovevi approfittare del 17 marzo?Hai anticipato la tua gita fouri porta senza dicri niente? Malandrino :D!
Il tuo reportage mi fà venire malinconia....mi giro intorno a vedo solo villoni mezzi abusivi neopalladiani, al massimo newcountry.............mi fermo a pensare e mi accordo ke non si progetta altro qui nei dintorni.
carmen :
perfettamente ragione. qualsiasi intervento, anche ad esempio la disposizione e la scelta della cassetta delle lettere, sembra meticolosamente pensata e posizionata.
la qualità della vita sembra essere decisamente superiore sia a livello urbanistico che architettonico.
ci sono tantissimi giri architettonici da poter fare e tantissimi paesi da esplorare in quanto in ognuno di essi si posson trovare pregevoli interventi edilizi sia grandi che meno grandi.
Il tecnico, l'architetto, viene comunque considerato in modo diverso, viene ascoltato molto più che dalle altre parti ed anche il compenso è decisamente superiore rispetto alle altre regioni.
La qualità della professionalità dei tecnici altoatesini comunque è un tantino superiore rispetto al resto, così come anche il senso che hanno nell'essere sempre aggiornati sulle novità edilizie.
purtoppo è sempre italia anche se non lo è più di tanto...
soliman :
concordo sulla cura e attenzione generale per l architettura e lo spazio pubblico in generale nel TAA
anche se sull architettura differenzierei un po´visto che certi progetti nuovi, secondo me, sembrano un po troppo scatolette di legno.
delle due foto postate la seconda mi piace mentre il primo molto meno.
poi stiamo parlando di una valle dove i soldi di certo non mancano e gia´da anni si sta indirizzando verso un target di turismo alto
Vichy :
Recuperano anche il legno dall'abbattimento di vecchie baite e ne fanno un parquet bellissimo...
rg74 :
Il rivestimento in legno secondo me ha due difetti che ne limitano molto l'uso: il primo è che il legno brucia e il secondo è che ha bisogno di molta manutenzione con riverniciature almeno ogni due anni. Difatti come rivestimento è usato in zone non certo economicamente disagiate.
Edoardo :
nè climaticamente, disagiate.
Edoardo :
@ Isil: alludi ai Castelli Romani?
Mio zio stava proprio a Rocca Priora in uno di quei villozzi con il porticato ad archi, lungo la Tuscolana... ...solo il cane pesava 80 kg.
Edoardo :
Sempre San Cassiano:

www.lagacio.com/it-104-2116.aspx

La de-tessitura lignea dissimula i volumi ed evoca le soluzioni povere tipiche:

http://img852.imageshack.us/i/sancassiano1.jpg/

L'ultima foto l'ho scattata io.
KITTY :
cura e attenzione sicuramente, è innegabile, ma anche un sacco di soldi da parte dello stato...
Vale :
Scusate se mi intrometto, ma da trentina la chiamerei piuttosto "miglior gestione del denaro pubblico"
carmen :
per il sacco di soldi ho qualche dubbio. sicuramente incentivi per migliorie e le solite detrazioni del 36 o 55 % che però vi son in tutta italia...è solo che se loro hanno guadagno, lo investono nel rimodernare le abitazioni, cosa che in italia difficilmente si fa...ossia se un albergatore di altra regione fa soldi, questo difficilmente spende per rifare l'albergo (vedasi tanti esempi di brutture in giro), mentre in alto adige sembra funzionare al contrario, a volte sembra che faccian a gara per aver la struttura alberghiera migliore, questo a vantaggio sicuramente del turismo e della qualità di vita.
Kia :
Per carità, sarà anche ocme dice Vale una migliore gestione del denaro pubblico, però mi sa che essendo regione a statuto speciale abbiano anche un bel po' di soldi in + altrimenti nn si spiegherebbe il motivo per cui molti comuni del bellunese vorrebbero essere annessi al Trentino...
fulser :
Non sono affatto d'accordo sulla questione dei soldi: noi abbiamo a che fare molto con gli alto-atesini e diciamo la verità, ci sono molte regioni che hanno avuto soldi a valanga e non mi pare che i risultati siano gli stessi. Il punto è che la gestione della cosa pubblica è migliore a tutti i livelli, e ogni cittadino ha coscienza e rispetto del valore delle cose collettive . E anche il livello dei progettisti, almeno dal punto di vista tecnico, è migliore: basta vedere progetti e gestione delle gare d'appalto pubbliche.
Io vado spesso in Germania e Austria, e sinceramente ogni volta trovo motivo per vergognarmi. Sono stata al BAU a Monaco, la Fiera di Milano è una catapecchia al confronto; non tanto per il progetto, ma per la pulizia, l'ordine, l'organizzazione, la qualità delle strutture a tutti i livelli(anche perchè la condanna se sgarri è certa! e non approfondiamo questo tasto, per favore).
benedetta :
Anche in Valle d'Aosta, se pur con risultati leggermente inferiori rispetto al Trentino, si distinguono per la cura per i dettagli, la qualità dell'arredo urbano e dei progetti in generale. Non bisogna però dimenticare che le Regioni a statuto speciale hanno la possibilità di trattanere per se' e i propri cittadini una elevata percentuale del denaro versato per le tasse e i risultati sono evidenti.Se anche in Lombardia potessimo smetterla di pagare le tasse anche per conto di chi non versa nulla...
fulser :
ribadisco che secondo me non è tanto questione di quanti soldi, ma della serietà con cui si spendono. Se li spendi per il bene pubblico è un conto, se invece li usi in modo clientelare è un altro. Ci sono altre regioni a statuto speciale, ed è evidente che non brillano per efficienza e qualità del costruito, anzi.
Non per infilare il dito nella piaga, ma meglio non crearsi alibi: ci sono molte nazioni, non ricche come l'Italia, dove le cose vengono fatte meglio. Basterebbe girare per alcuni paesi europei, anche piccoli, per accorgersene.
carmen :
in riferimento ai soldi pubblici forse, certe regioni a statuto speciale (penso solo valle d'aosta e trent-alto adige) riescon ad amministrarli meglio, ma dobbiamo ricordarci che la maggior parte son interventi privati dove il privato non è che ha incentivi maggiori rispetto al resto d'italia, ma quegli incentivi che prende li usa evidentemente meglio e per certo investe molto anche di suo! aiutato sicuramente da un'amministrazione attenta alla qualità e da tecnici ben più preparati, rispettosi dell'ambiente e anche con un ruolo diverso rispetto al resto d'italia.
Ily :
In trentino (anzi, Sudtirol), son tedeschi, e quindi si comportano da tedeschi...
Edoardo :
Ah, dimenticavo, visto che l'albergo 7 stelle sulla Saslong lo farà Foster (e non io), mi sono rifatto sugli sci!
Ma io mi accontenterei di (tornare a) fare qualcosa sul Cimone e limitrofi, pure un 3 ***, o un chiosco di tigelle e lardo... che so..
Solo che sul Cimone non ci sono più soldi (chi ce li metteva si dice abbia 500 appartamenti invenduti nel modenese... percui ha altre Grane).
Mentre gli imprenditori-oligarchi locali si dice che stiano per fare il botto.
L'Appennino, se pur in una provincia ricca, è anni luce inferiore come giro di investimenti e fatturato rispetto alle località toccate dal Sella Ronda.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.