KAER : [post n° 268531]

Concorsi e deadline

Ciao a tutti. Volevo sapere che cosa ne pensavate di questa storia.
Se si indice un concorso internazionale di architettura (http://arqfuture.com/blog/en/ ) e viene richiesto un contributo di 60 euro per parteciparvi, cosa vi fa pensare il continuo spostamento della deadline per registarvi? In origine era il 30 giugno, poi era il 20 luglio, adesso è diventato il 25 luglio (consegna degli elaborati il 31 luglio).

Secondo voi, sono troppo pochi quelli che ci sono cascati, oppure sono troppo pochi quelli che si sono registrati per imbastire un degno concorso?

A pensar male si fa peccato, però, spesso, si azzecca...
den :
attento che tempo fa trovai un concorso scam, dopo aver incassato sparirono sia i soldi che il sito.
KAER :
Quindi i truffaldini esistono anche nei concorsi di architettura, non bisogna mai abbassare le guardia. La cosa che mi ha fatto insospettire è stato il continuo spostare della deadline per registrarsi; secondo me in un concorso serio quando si fissa una data per la registrazione, quella deve essere, ovvero il concorso non deve avere bisogno dei candidati, ma deve essere il contrario.
O sbaglio?
ciondolo :
sono cose che mettono in difficoltà, e dispiacciono, ma dove starebbe la truffa? "Truffa" è una parola grave. Se io accuso una persona di "truffa", e poi si scopre che truffa non c'è, passo i guai.
Kia :
Beh, se è un caso come quello citato da Den, cioè spariti con soldi e sito, mi pare che la truffa ci sia. Il problema è che capisci se c'è (la truffa) solo dopo esserci cascato...
Sul fatto di spostare deadline o anche non rispettare date in cui devono essere date determinate comunicazioni, anche i Comuni sono maestri. Pensa che noi stiamo aspettando di sapere chi ha vinto un bando da circa il 9 marzo data in cui doveva uscire la graduatoria. Se questo è normale....nn so, ma può indurre a pensare che un po' di intrallazzi sotto ci siano. Idem per spostamenti deadline concorso. Il dubbio ti viene...
ciondolo :
e se non fosse un caso come quello citato da Den? Come la mettiamo? La mettiamo come nel caso in cui io accusassi ingiustamente qualcuno di aver fatto una cosa non proprio "chiara", cristallina.

Quando si fa un concorso si ha sempre la necessità di avere un po' di tempo in più. Ed in questo caso, invece di essere contenti per un posticipo preziosissimo ci si lamenta pure.

Ma chi ve lo fa fare a pagare 60 euro per l'iscrizione? Non potete scegliervi concorsi con iscrizione gratuita? Guardate che ne esistono.
KAER :
Caro Ciondolo, mica ho detto che è una truffa, sei tu che hai citato quella parola. Ho scritto solo che mi sembra alquanto strano che si sposti continuamente, non la data di consegna attenzione, ma la data per registrarsi. Sarei contentissimo se si spostasse la data di consegna, così avrei un pò di tempo in più come da te detto, ma in questo concorso sembra che si sposti solo ed esclusivamente la data del pagamento, e non mi sembra molto corretto.

Ripeto Ciondolo, mica ho detto che è una truffa, ho solo scritto che mi sembra alquanto strano (e non solo a me, a quanto pare).

Kia invece ha centrato perfettamente il mio pensiero.
ciondolo :
caro KAER, purtroppo c'è un utente che si è firmato KAER, proprio come te, e che il giorno 20 di luglio dell'Anno del Signore del 2011 ha scritto quanto segue:

"Quindi i truffaldini esistono anche nei concorsi di architettura, non bisogna mai abbassare le guardia. La cosa che mi ha fatto insospettire è stato il continuo spostare della deadline per registrarsi; secondo me in un concorso serio quando si fissa una data per la registrazione, quella deve essere, ovvero il concorso non deve avere bisogno dei candidati, ma deve essere il contrario.
O sbaglio?"

Ora, vorresti spiegarmi che cosa dovremmo intendere per "truffaldini"? E' per caso un sinonimo di "persone strane"?
KAER :
Caro CionDOLOSO, e dico, Caro CionDOLOSO, vedo che agisci come un certo Maurizio Costanzo che estrapola le frasi da un contesto e le strumentalizza a proprio piacimento. Visto che ci sei, trucca anche i dati dell'auditel così siamo a posto.

La parola "Truffaldini" non lo nego, era riferito a TRUFFA, ma non al caso a cui io facevo riferimento, ma al caso di Den che ci ha raccontato la sua esperienza. Che cavolo. lui ha agito in buona fede e l'hanno fregato. Non possiamo chiamare questa una truffa? Vuoi un sinonimo? Frode, imbroglio, inganno, inghippo, gabola, ti bastano o ne vuoi altri?

Il caso che ho citato io mi ha sollevato qualche dubbio (e non solo a me), ma non ho mai parlato di truffa, attenzione a mettermi parole in bocca che non sono le mie.

Se poi sei in qualche modo collegato a "Future arquitecturas", tipo sei un redattore oppure un collaboratore, e beh, qua ti trovi in una sorta di conflitto di interesse.

Non dico altro.
ciondolo :
Caro KAER, sapresti spiegarmi in quale parte del post che ho riportato si fa ESPLICITO RIFERIMENTO al caso citato dall'utente "den"?

cri :
Caro ciondolo tu sapresti spiegarci in quale parte del post che hai riportato si fa ESPLICITO RIFERIMENTO al caso oggetto di discussione di Kaer?!
perchè io avevo capito il post esattamente come Kaer ha qui sopra spiegato, con la parola truffaldini riferita al concorso di Dean..mi sembra così palese.. consiglio attenta rilettura della discussione in modo da evitare ulteriori equivoci.
saluti

KAER :
Carissimo CionDOLOSO, ormai ti sei infilato in un labirinto surreale creato dalla tua mente stile palazzo reale di Creta, solo che stai utilizzando il filo di Arianna non per uscire ma per incasinarti ulteriormente la fuga, a tal punto che il Minotauro anzichè correrti dietro, ti sta snobbando.

Se non fai riferimento al caso citato da Den, se non fai caso al riferimento citato da me, scusa tanto, ma di cosa stai parlando?

Grazie cri, meno male che su questa bacheca ci sono persone come te che capiscono al volo.

P.S.
Vuoi vedere che se non citavo il sito del concorso, CionDOLOSO non si scandalizzava tanto?
ciondolo :
cara cri, quello che a te sembra essere palese a me non interessa molto. Io ho solo scritto che usare la parola "truffa" è una cosa grave. E questo, aggiungo, INDIPENDENTEMENTE DAL CONCORSO A CUI CI SI RIFERISCA.

Continua a credere quello che ti pare, cara cri, io non mi offendo mica.
KAER :
Povero Den, non possiamo nemmeno dire che è stato truffato. Dal labirinto sei passato direttamente sugli specchi, sei fenomenale CIONDOLO!

Per ritornare al topic, non mi sono più registrato (nonostante abbia fatto tutto), ma non per i 60 euro, attenzione, quanto al fatto di essere raggirato ancor prima che inizino le cose. Quindi devo ringraziarvi per le vostre testimonianze.

Come disse Robert de Niro in Ronin: "Se hai un dubbio, non ci sono dubbi", ed è proprio vero.
ciondolo :
Ci mancava la parabola degli specchi. Resta però il fatto che l’utente KAER scrive (ANCORA):

“Per ritornare al topic, non mi sono più registrato (nonostante abbia fatto tutto), ma non per i 60 euro, attenzione, quanto al fatto di ESSERE RAGGIRATO ancor prima che inizino le cose”.

Sei tu, caro KAER, e non io, A DARE PER SCONTATO CHE…

Le parole sono le tue, non le mie. Vuoi dunque incolpare ME per l’uso che TU fai delle TUE STESSE PAROLE?

Mi sembra troppo ingeneroso.
Un saluto,

ciondolo
KAER :
Ciondolo, alias amico di ARQUITECTURA FUTURAS, ormai mi stò piegando in due dalle risate, e faccio fatica anche a scrivere.

Non ho scritto che quel concorso è SICURAMENTE è una truffa, ho scritto che per il TIMORE DI ESSERE RAGGIRATO, preferisco non parteciparvi, sei tu che gridi al complotto, caro FOX ciondolo MULDER, solo ed esclusivamente TU.

In questo topic si sono sollevati solo dei dubbi, confermati anche da altri, non delle accuse, attenzione. Mica mi azzardo a dire che quel concorso è una truffa? Dove sarebbero le prove? Gli altri possono anche parteciparvi, tranquillamente, tuttavia la poca trasparenza del regolamento non mi ha convinto, ma da qui a dire che è UNA TRUFFA, ce ne passa di acqua sotto i ponti.

Spero di essere stato chiaro, se poi vuoi delle vignette per illustrarti il tutto, no problem, sono pronto anche a questo.

CIAO!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.