darien : [post n° 273834]

architetti...a piedi?

Finta libera professionista, 1400 più iva al mese, qualche altro lavoro che gravita attorno alla mia non libera professione, ma solo di recente e non è detto che durerà nel tempo, vi pongo una domanda banale:ma voi architetti-non-liberi-professionisti, stagisti a tempo indeterminato, fre lance(dal ponte senza elastico) ....come vi spostate? forti del fatto che il teletrasporto non è ancora un avanguardia diffusa e che non tutti hanno piacere che siano i propri genitori a pensare per sè, come fate a comprarvi/permettervi una macchina? Io ne vorrei una, ma non so da che parte cominciare... a parte cambiare lavoro ovviamente!
Kia :
ah!AH!nota dolente. Per fortuna abito a Venezia e nn ho bisogno della macchina. I miei genitori volevano dismettere la loro e darla a me ma ho rifiutato perchè nn potevo permettermi di avere pure le spese di una macchina da mantenere.
Edoardo :
"Io mi presento agli appuntamenti con l'autista che guida una Maserati Quattroporte regalatami da un cliente... ...ma io non la guido: io ho un'utilitaria". Scherzi a parte (scherzi da archistar), l'auto è un bel costo.
Avevo una prof. di "Restauro" a FI che diceva quando eravamo ventenni: "Non guardate se i vostri coetanei hanno l'auto... ...VOI SARETE LA CLASSE DIRIGENTE!!!" Ovviamente me ne sono fregato dei suoi consigli.
darien :
ahaha a dirigere cosa non ci è ancora dato sapere ma comunque a digrigere... evidentemente non un'auto. di questo passo non la condurremo. Ma è possibile?
Edoardo :
Ed io, che restando in provincia mi sono concesso almeno l'auto, penso: "Se mentre uno con le pezze al c__o sta offrendo collaborazione gratuita da un'archistar vede un suo collega di collaborazione arrivare su un Porsche 911 perchè il babbo glie l'ha comprata... ...non si sente preso per i fondelli? E' possibile questa dicotomìa classista tra reddito e possibilità private? Le archistar sedicenti comuniste e socialmente rette non dovrebbero dare possibilità tali al poveraccio BRAVO di avere una autonomìa economica dignitosa?" Sono cose che non ho mai capito, infatti sono rimasto in un paesino.
darien :
ahahaha anche io abito in provincia infatti butto quasi 3 ore della mia vita tra andata e ritorno per raggiungere la città. sto seriamente meditando di cambiare lavoro...
piccina :
auto, assicurazione benzina meno male che che c'è il lavoro della mia dolce metà altrimenti sarei a piedi ;(
Ily :
Uso la macchina di mia madre, che non guida... Ma spesso uso l'autoscarpa, e con 10 neuri di benzina al mese me la cavo...
Ily :
E chi se ne frega della Maserati triturbo!!!
Per fortuna non mi interessano il macchinone, l'iphone e i vestiti firmati ;-)
Ily :
Secondo me non c'è niente di più triste di chi si compra il macchinone e rinuncia alle vacanze, alle cene fuori, al cinema per pagarsi le rate :-)
Edoardo :
Non è triturbo Ily, ma V8 aspirato, come fai a non sapere queste cose fondamentali!!!
Edoardo :
Hai ragione sul fatto che è una tristezza rinunciare a vivere per pagarsi le rate... ...vai al Café de Paris a vedere con che fame arrivano i Porschisti che cenano coi 5 euro dell'aperitivo, magari hanno le rate... ..o sono a rischio pignoramento. Ma penso che l'autrice del post si riferisse alla NECESSITA' di avere una qualsiasi auto, poichè non tutti hanno la fortuna di abitare vicino a dove lavorano.
epperò :
io comunque con 1400 euro al mese me le pagherei eccome le spese della macchina... io che da un anno ho tentato la VERA libera professione perchè la ditta per cui facevo la "finta libera professionista" mi ha detto arrivederci noi chiudiamo tanti saluti, naturalmente da un mese all'altro senza nemmeno una FINTA liquidazione... beh facendo una media quest'anno sono sotto i 1000€/mese, (spero ancora negli ultimi mesi) e comunque mi son pagata spese auto, affitto casa e affitto studio oltre a tutto il resto... inarcassa ordine e varie, certo son non ho comprato un paio di scarpe tanto meno un vestito, cene fuori rarissime, cinema non se ne parla, vacanze nulle... che vita triste!! E comunque con 1400€ al mese sarei più che felice anche se finta p.iva.
Ily :
Ah caro Edo, in effetti adesso capisco perchè non dormivo la notte ;-)
Comunque continuo a non sapere cosa vuol dire V8 aspirato, ma me ne farò una ragione, ognuno deve convivere con i suoi guai :-D
Comunque si, i porscisti sono dei gran maragli!!! O meglio dei ciocapiatti ;-)
Beh certo... Io ho una seicento azzurra coi fari a mandorla ;-)

X Epperò

Un grandissimissimo in bocca al lupo!!!
darien :
@epperò non ènetta la cifra cheho indicato. ed Edoardo hai ragione, mi riferivo proprio ad una qualsiasi carabina che mi porti dal punto A al punto B.
Edoardo :
x Ily: aspirato = l'aria nei cilindri entra con la sua pressione atmosferica normale; turbocompresso = l'aria nei cilindri viene pompata da una turbina, quindi con pressione maggiore. E' per questo anche che i turbo necessitano dell'intercooler, poichè l'aria compressa tende a surriscaldarsi e deve essere "raffrescata" prima di entrare nel motore. Comunque, se metti 2 o 3 turbo a geometria fissa e un impianto col NOS (protossido di azoto) alla tua Seicento... ...gli fai vedere i sorci verdi ai Porschisti (aspirati). :-))))
darien :
avevo pensato anche ad un leasing... alla fine le macchine si svalutano con grande velocità e non mi interessa "possederene" una, una macchinetta piccola con soluzioni di noleggio a lungo termine mi costerebbe non più di 300 euro al mese compresa iva e assicurazione RCA, manutenzione ordinaria etc. Però sono sempre 300 euro che se ne vanno e ne detrai il 40 di iva e il 40 di irpef. Non so... sono davvero in dubbio anche perchè non me ne intendo proprio
Edoardo :
Piccola curiosità: la figlia di uno dei titolari, neo avvocatessa, ha ricevuto in dote dalla famiglia:
1) Studio nuovo di pacca, comprato e arredato con poltrona da mille euro;
2) Cause e lavori dallo studio degli zii e del babbo, per cominciare;
3) Ovviamente MACCHINA nuova di pacca.
Il tutto a spese della famiglia.
Una sera siamo usciti con la MIA auto (comprata e mantenuta da me) ma una volta che ci siamo avvicinati alla colonnina per pagare il parcheggio, ebbene, ha fatto un passo indietro.
Non so se ha ancora senso far caso a queste cose, forse è il momento di rassegnarsi e vedere solo la propria vita, pensando al futuro.
Edoardo :
Ah, alla festa di compleanno mi ha fatto cacciare dieci euro per pagare il rinfresco... ...ed io che le avevo pure fatto un regalo per lo studio!
1 :
mi pare impossibile tu riesca a fare tutto ciò con 1000 euro al mese LORDI
addirittura paghi due affitti? ma come è possibile?
io sono al livello depressivo ! ho anche una figlia e ogni mese va sempre peggio!

Permettetemi poi di far presente che anche gli ORDINI sono complici di questa situazione tremenda.

E comunque dovremmo tutti insieme contemporaneamente incrociare le braccia, e poi vediamo come vanno avanti questi c...o di archistar vecchi rimbambiti, grassi grazie al solito clientelismo italiano.

NEURO :
vorreste farmi credere che non avete una macchina???

anche vecchia, della mamma, della nonna, del marito.

ma finitela...
sissi :
tornando al post iniziale, io avevo quello stesso stipendio quando ho comprato macchina, pagata interamente da me e non a rate. Era praticamente la più economica al momento e tra le più piccole, nuova. Pago poco di bollo e assicurazione, la spesa maggiore è la benzina
Isil :
Io sono fortunata due volte...la prima perchè mio padre è meccanico (quanto vorrei averlo ascoltato quando mi diceva di non intraprendere la libera professione....io aggiungo pure finta!) e quindi mi ha rimediato un bel pò di anni fà una punto del 1997 che ancora posseggo, ma fino ad oggi non sono riuscita a pagarmi l'assicurazione (non mi restano proprio i soldi tra affitto e tt le altre spese)..la seconda perchè lavoro vicino casa e quindi vado a piedi. Nonostante tt mi sono fatta due conti. Una macchina usata per i finesetttimana e le vacanze costa sui 1800 euri all'anno!Volevo svenire perchè la maggior parte delle famiglie "normali" riesce a mantenere ben due macchine!questo vuol dire che facciamo proprio la fame!
archila :
io ho dovuto pensionare a marzo la cinquecento di mia madre, 18 anni di onorato servizio. faccio 40 km al giorno solo per il lavoro e iniziavo ad avere paura di perdere le ruote.
dopo numerosi preventivi sono approdata ad una piccola piccola, pagata per metà (5000) con finanziamento, 2500 PRESTATI da mammà, e il resto io.
le rate sono piccole, sopravviverò.
e speriamo che duri altri 18 anni!
Edoardo :
L'altro giorno ho accompagnato un titolare alla Honda, mi si è accesa la spia dell'olio che indicava il livello minimo: 1 kg di BARDAHL Technos 5W40 comprato in officina = 26 euro! Per un cambio d'olio ce ne vogliono 6 chili con 35 euro l'ora di manodopera! Speriamo che almeno la Civic sia affidabile, seppur turbodiesel. Certamente coi chiari di luna di adesso avrei qualche remora a ricomprarla quindi spero di farmela durare: fu un acquisto pre-crisi, ma "it's a part of me".
darien :
@NEURO no, non ho una macchina, non vivo con i genitori e non ho un marito. Mi mantengo in toto, i miei genitori mi fanno il regalo a natale e al compleanno (e non mi regalano una macchina). Le mie nonne appartengono alla generazione del "guidail marito" e quindi non hanno la macchina. L'unica resta comprarla (o rubarla ma poi non potrei scaricarne le spese...)
darien :
@sissi
io mi sto guardando intorno ed effettivamente (in proporzione) l'usato è quasi più caro del nuovo... è una fucilata! mi attiverò nella ricerca. O metterò un annuncio su internet "Un euro per una macchina per l'architetto povero"o "adotta anche tu un architetto appiedato"
noi ci scherziamo ma... c'è poco da scherzare, anche perchè l'autonomia costa, ma è anche vero che fichè non sei autonomo non puoi neanche pretendere di avere chissà che clientela; non puoi guardare l'orologio mentre parli col cliente perchè sennò se perdi il bus dopo una certa ora non torni più a casa...è incredibile. sarà che sono agli inizi, però è anche vero che di questi tempi gli inizi sembrano non finire mai. Secondo me una persona dopo due anni dalla laurea con abilitazione non è un neolaurato, certo non sarà un project manager ma neanche un pivello (se è mediamente sveglio). Eppure oramai questa condizione di neolaureatismo viene protratta all'infinito tanto che, parlando con un tizio ad un colloquio una volta, mi ha rivelato che oramai la discriminante negli studi per superare la soglia dei 2000 euro mensili è l'età (non sto scherzando). Se se sotto i trenta scordatelo, anche se sei in grado di progettare un REC center per una università americana, niente da fare. é una cosa da matti.
sissi :
per quanto riguarda l'esperienza a 2 anni dalla laurea si è ancora neolaureati, poi però non è giusto che si venga pagati a rimborso spese.
Dopo 5-6 anni non si è più neolaureati ma non è che gli stipendi siano eccezionali.
X la macchina io l'ho comprata nuova perchè non me ne intendo e mi avrebbero rifilato qualche catorcio con conseguente aumento delle spese x la manutenzione.
darien :
sì sissi, non se lavori già da 3-4
Sil :
Comprare una macchina nn se ne parla!costa troppo poi anche mantenerla!ma un motorino!?se abiti in città è l'ideale!
darien :
perdonate la mia ignoranza che si perpetua nel tempo, ma siccome non sono un cliente gold anche la mia commercialista mi schifa ( la qual cosa le farà presto perdere una cliente, non gold ma una cliente comunque) lo chiedo a voi. Se si acqusta un'auto da un privato e quindi non la si può detrarre etc... poi si può intestarla come auto aziendale? altrimenti tutte le spese (carburante, riparazioni, revisioni etc...) non possono essere minimamente detratte...
meg :
x darien: basta che sia intestata a te persona fisica (non auto aziendale) e puoi scaricare le relative spese...anche l'assicurazione, l'importante è che sia tutto intestato a te.
stella :
altrimenti basta un foglio firmato dal propritario che la da in uso gratuito a te e tu puoi scaricare spese
@mar@ :
beh pensa un po tu: prendo la fame (350 euro al mese) non ho nemmeno l abici, perche a napoli e provincia ci sono troppe salite e la circumvesuviana (il mezzo metropolitano che uso per venire a lavoro) a dicembre probabilmente dichiara bancarotta per i tagli regionali.
morale della favola: mi ritroverò letteralmente a piedi!quindi finchè hai i mezzi pubblici goditeli!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.