desnip : [post n° 309757]

Requisiti per certificatore energetico

Mi spiegate cosa c'entrano un laureato in agraria o scienza forestale, o un perito agrario con la certificazione energetica di un edificio??? Eppure possono farlo!
Non è possibile che in Italia si continui a fare tutta questa confusione sulle competenze professionali.... possibile che non possiamo fare niente per difenderci?

E dato che ci siamo, avete letto questa nuova cosa della dichiarazione di assenza di conflitto d'interesse con il committente, per cui non si possono fare ace per i parenti fino al quarto grado?
In pratica, non si può fare per il padre o il fratello, ma per il fidanzato sì! Che idiozia...
mari :
La cosa bella è che l'intento della legge sarebbe quello di "aprire" a diverse competenze per creare maggiore concorrenza, in modo che il costo della certificazione non pesi troppo sui committenti. Intanto, però, la certificazione diventa un atto pubblico, con tutte le conseguenze penali del caso.
desnip :
Seh.... il costo! Pensano solo a quello! Non bastano gli ace a 34 euro su groupon?
Che ne può sapere un agrotecnico di trasmittanze degli involucri, potenze degli impianti, ecc....
Bisogna pur fare qualcosa per mettere ordine tra le competenze professionali.
mari :
Fosse niente l'agrotecnico, dentro ci ritrovi anche: ingegneri delle telecomunicazioni, ingegneri elettronici, ingegneri informatici, matematici, geologi e laureati in scienze della natura! Non capisco perché non ci abbiano messo anche psicologi, commercialisti e avvocati.. se basta un corso per avere le competenze necessarie, tanto valeva includerle tutte le classi di laurea!
DR COSTA :
Ma non è ancora stata approvata mi sembra; quindi parlamento nuovo legge nuova.
Per quanto riguarda l'atto pubblico quello è come per ogni altra asseverazione che viene fatta da un tecnico niente di nuovo.
Comunque l'ACE, per la gente comune, rimarra l'ennesimo adempimento burocratico da pagare il meno possibile per altro come una qualsiasi altra pratica edilizia....aahahh solo il catasto regge ancora.
Ma poi scusate se io assevero il falso per aumentare la classe energetica della casa di mio fratello, non è falso in atto pubblico???? Ma allora il legislatore è proprio prevenuto ahahahahhahahah....per la famiglia si fa di tutto quindi scriviamo direttamente che non la possono fare.....ahahahahh povero paese.....
desnip :
Ma infatti questa cosa della famiglia mi pare proprio una scemenza... Passi richiedere una figura che non sia interventuta nella progettazione ed esucuzione, come per il collaudo, ma così non ha senso.
Uno non può certificare per la propria moglie, ma per una compagna sì...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.