ponteggiroma : [post n° 310307]

incubo...

Non è possibile... non ci posso credere, stamattina mi sono svegliato e credevo di aver sognato, ho acceso la tv e invece era tutto vero... dopo vent'anni è ancora li con i suoi scagnozzi a gongolarsi del recupero ottenuto. Forse è proprio vero il problema non sono loro, ma noi italiani!
Edoardo :
Ho avuto lo stesso incubo! Chissà però se lo zoccolo del PD avesse dato una chance a Renzi (che comunque non mi sembra un genio, anzi)... probabilmente B. sarebbe rimasto in Kenya e avrebbero fatto le primarie. E Monti fuori dalle scatole, come tecnico asettico. Forse il problema sono anche quegli altri però, i giusti... che chi non è "dei loro" è cacca, e bisogna smacchiare sempre il giaguaro. Un giaguaro se non lo metti sotto i riflettori e lo lasci al buio non devi neppure concentrarti a smacchiarlo perchè manco lo vedi, e puoi dedicarti magari a problematiche diverse e di più ampio respiro. Invidio tuttavia chi crede che una compagine di novellini catechizzati da un guru possa cambiare il paese, in un contesto mondiale. Mi piacerebbe fosse veramente possibile senza rimetterci ulteriormente, e tanto forse.
ivana :
girlfriend in a coma is dead....
Durante questi vent'anni siamo stati mitridatizzati al peggio ed all'osceno!
fanny :
il problema è la miopia degli italani,che si fanno abbindolare dal"pifferaio magico",che avrebbe resituio l'IMU e ci sono ancora cascati come broccoli.
Il guaio grosso è ora samo noi a rischare la fine della Grecia!!
ponteggiroma :
Accidenti ed io speravo che postando il mio stato avrei trovato qualche parola di conforto del tipo: "...va bè dai magari si rifanno le elezioni e questa volta si presenta renzi" oppure "...può darsi che ci sarà un accordo tra cs e mcs"... ma ragazzi voi state peggio di me, mi state distruggendo! Ok dai vado sul blog di grillo, magari li sento un po' di entusiasmo e mi rianimo... sempre se non bestemmiano troppo...!
Arch. Ir :
Il PD e tutti i suoi militanti, pagano a caro prezzo il loro atteggiamento stucchevole di presunta superiorità e millantata onestà.
Bersani è una bravissima persona di dubbie capacità, mediaticamente inesistente, che si trascina appresso un ingombrante apparato politico di alleanze, sindacati e personaggi, discutibile.

Con Renzi forse sarebbe andata diversamente, ma il popolo ha scelto; e con un PD di questo tipo totalmente incapace di fare campagna elettorale se non basata sul pubblicizzare Berlusconi, anche quest'ultimo nel suo periodo più buoi è tristemente e giustamente competitivo.

E' inutile dare la colpa agli italiani e a chi vota Berlusconi, personalmente trovo durissima scegliere tra PD e PdL, e questo è prima di tutto colpa del PD e dei suoi militanti che hanno votato Bersani per paura di rinnovare e per simpatia.

Ben venga l'incognita 5 stelle, ben venga l'ingovernabilità più totale se è un passaggio obbligato verso una classe politica differente e difficilmente meno efficace di quella che ci siamo dovuti sorbire in alternanza fino ad oggi.
PD e PdL sono la stessa identica cosa inutile.
La prima arma di Berlusconi è il PD di Bersani, capace solamente di fare opposizione anche quando conduce il gioco.


Tata72 :
Sicuro che nelle primarie del PD sia stato il popolo a scegliere???
Arch. Ir :
il popolo di sinistra, visto l'ostruzionismo alla partecipazione di altri.
Dici di no?
ivana :
Mah.... il problema non è, e soprattutto non dovrebbe essere "essere mediaticamente inesistenti" ma essere realmente sul territorio.
No, non sono assolutamente daccordo sul qualunquismo e populismo imperante che accomuna tutto e tutti, e non penso sia difficile scegliere tra essere rappresentati da un politico o da un millantatore pedofilo...
Arch. Ir :
ok, eleggiamo il papa a premier, credo sia attualmente disuccupato ed è tanto bravo, ma se poi non fa riforme, non smuove nulla di un solo millimetro e la sua inattività favorisce il proliferare di personaggi di ogni tipo......

Forse dovremmo eleggere Bersani papa, e avere un premier determinato che guidi il paese nell'interesse del paese, a prescindere da quello che fa nella sua vita privata (di legale).

ponteggiroma :
vero ivana... pienamente daccordo, qui sembra che ormai valga solo la "presentabilità" dei candidati, tanto è diventato tutto superficiale, dalla politica alla professione... l'importante è l'involucro non il contenuto. La presentabilità ci fa dimenticare persino la mostruosità che si nasconde dietro al "tipo" in questione, o l'impossibilità delle proposte dell'altro.
Valy :
Ponteggi te l'avevo detto l'altro giorno in un altro post, probabilmente martedì mattina era meglio che lo spingessi sotto al tram quando l'ho incontrato fuori dal catasto col suo sorriso Durbans e i suoi capelli disegnati in testa...
kitto :
Vi pongo un quesito che viene fuori ogni volta che si parla dell'argomento Berlusconi.
Conoscete qualcuno che lo vota? Io puntualmente, nei giorni che precedono le elezioni, chiedo ad amici e conoscenti il loro orientamento e come nomino Berlusconi mi sento rispondere "No, per carità, non se ne parla, piuttosto non voto..." ecc. ecc. e puntualmente dopo le elezioni Lui è lì. E puntualmente (non mi viene un sinonimo) mi chiedo: Ma allora chi lo vota sto Berlusconi?!
al :
Premettendo che farò tanto per cambiare la voce fuori dal coro, mi chiedo sempre, ma siete veramente tutti così convinti che tutti i mali italiani siano colpa di berlusconi e di chi lo vota? certo che fino a quando si considererà chi non vota a sinistra un " minus habens", ma dove vogliamo andare? e poi ma per quale motivo chi lavora con merito e abnegazione o chi ha delle proprietà, che , fino a prova contraria, si è sudato, lavorando e facendo meglio di altri, dovrebbe consegnarsi a partiti che nel loro programma parlano prevalentemente di aumenti di tasse, patrimoniali, stipendi minimi garantiti, ecc.?
Poi, volando un po più basso, per quello che riguarda noi architetti e analizzando quello che fanno i vari partiti in italia, a milano l'attività edilizia è tutta bloccata, colpa di un PGT (equivalente del PRG nazionale, per chi non è lombardo) che, nel passaggio tra la versione moratti e quella pisapia, ha reso impossibile o incomprensibile la realizzazione di interventi di un certo peso. Inoltre molte norme di PGT sono applicabili solo attraverso il nuovo regolamento edilizio, di cui non si ha notizia sul quando verrà adottato e approvato..a roma il piano casa del lazio ha applicazioni misteriose, che variano da municipio a municipio, e li sia la giunta regionale che il sindaco erano/sono di centro destra..feci tempo addietro un lavoro in emilia, a parma, e le norme anche li erano folli...di fatto abbiamo un organizzazione istituzionale che tra stato, regioni, provincie, comuni e municipi, che ci costano una follia, legiferando ognuno per se, creano un caos assoluto quale che sia la forza politica al potere, e in tutto ciò, attraverso le liberalizzazioni, ormai tutti i titoli edilizi abilitativi sono asseverati dai progettisti, che devono assumersi le responsabilità del rispetto di norme che definire contraddittorie è un eufemismo..la salvezza sarebbe la modifica totale dell'architettura istituzionale, e della relativa normativa fino ad ora prodotta, che nessuno farà mai, sia perché non ha i numeri per farla sia perché non conviene a nessuno di loro( e ad onor del vero chi tra destra e sinistra, o tra berlusconi e bersani rivendica maggiormente, da 20 anni questa ineludibile esigenza?)...poi se vogliamo fare chiacchiere da bar o da stadio ok, contentiamoci di ciò e continuiamo a tifare..un' ultima annotazione, io personalmente ho trovato disdicevole che la "casa dell'architettura", cioè l'ordine di roma, ospitasse il partito democratico nell'attesa dei risultati..a prescindere dalle reciproche simpatie, l'ordine di ogni provincia è un contenitore di sensibilità diverse, il pd poteva scegliersi sede diversa e non istituzionale, e il consiglio dell'ordine non doveva assolutamente mettere a disposizione la sede, dando una targa sinistrorsa, come se poi ce ne fosse bisogno, all'ordine stesso e agli iscritti
ponteggiroma :
scusa al, ma da tutto questo discorso, oltre ad una critica contro il sistema italiano, fra l'altro negli ultimi ventìanni gestito prevalentemente dal c.d., non ho ben chiaro dove siano le tue conclusioni...
ivana :
sono daccordo con al, siete così sicuri che i mali italiani dipendano da chi ha governato l'Italia negli ultimi venti anni, legittimando il falso in bilancio, l'evasione fiscale, smantellando il sistema scolastico e sanitario, togliendo fondi alla ricerca ed alla tutela del nostro patrimonio culturale, agli enti locali che hanno dovuto dimezzare i servizi sociali, azzerando la credibilità internazionale, alleandosi con dichiarati dittatori, portandoci al baratro economico, facendoci pagare sanzioni per non aver ottemperato a patti sottoscritti (vedi quote latte e ponte sullo stretto), utilizzando la mercificazione del corpo femminile e sdoganando la pornografia....per me dipende tutto dalle scie degli aerei.....o dai meteoriti?
ponteggiroma :
ivana!... hai dimenticato la magistratura politicizzata e i giornalisti di sinistra!... ah che paese ragazzi!
al :
le conclusioni sono che siamo nella m....e non mi pare che ci sia qualcuno che abbia voglia di uscirne, perché gli interessi della politica sono perpetrare il proprio potere, e del resto se ne fregano..per altro, ribadisco, l'unico che dal 94 dice che va affrontato il nodo della riforma delle riforme, cioè la costituzione, è berlusconi, perché altrimenti non si riescono ad incidere i bubboni del ns paese e tutte le volte gli elettori saranno scontenti dell'operato dei propri eletti...il problema è che a parte le chiacchiere, la sinistra e i vari partitini anche di centro destra, non accetteranno mai una riforma che dia realmente a chi vince le elezioni la possibilità di portare a compimento un programma, perchè i piccoli rischierebbero seriamente di sparire, e la sinistra, che secondo le statistiche in italia non è mai stata maggioranza, rischierebbe di non andare mai al potere..
tornando poi ad oggi, il nuovo, come il movimento di Grillo, sempre che non si faccia infettare dal resto del panorama, ha dei programmi che in alcuni punti, sono per me follia (no tav, quindi no infrastrutture, salario minimo garantito, non si sa con che soldi, ecc)... un ultima annotazione, dire che il centro destra abbia governato negli ultimi 20 anni, dimostra, non me ne volere, scarsa memoria..nel 94 il governo berlusconi cadde quasi subito, sostituito da dini che promosse tutto fuorché il programma liberale per il quale forza italia aveva vinto le elezioni; dal 96 al 2001 si sono succeduti i governi prodi, d'alema, e amato, tutti di centro sinistra; dal 2001 al 2006 berlusconi (che promosse, tra l'altro, oltre ad alcune follie(la riforma moratti, ad esempio, degna erede della rifoma zecchino-berlinguer) una riforma costituzionale che prevedeva diminuzione dei parlamentari, quindi minori costi, e diverso sistema tra camera e senato, cassata da un referendum promosso dal centro sinistra); dal 2006 al 2008, prodi; dal 2008 al 2011 berlusconi, che a fronte di notevoli numeri iniziali si è poi trovato a dover gestire la diaspora di fini, e dal 2011 ad oggi monti...non mi pare che negli ultimi 20 anni ci sia stato un governo monocolore guidato da berlusconi...poi ovviamente i giornali schierati hanno buon gioco a raccontare il contrario..e comunque, andando oltre la stucchevole nenia berlusconi si, berlusconi no, io credo che in italia, è dal referendum sul maggioritario che gli italiani chiedono governi che abbiano la possibilità di governare... la vecchia politica (quella di un governo ogni 8 mesi, cioè quanto avvenuto prima di tangentopoli con dc, psi, pci ecc.), per salvarsi tutta, si è inventata leggi elettorali mai veramente maggioritarie, che invece di ridurre il numero dei partiti, li ha aumentati a dismisura
Edoardo :
Però è forte, un leone... perchè:
- Ha fatto i soldi quindi è bravo;
- Ha tutti contro, cattivi e 'nvidiosi;
- Ha fascino e quindi ha tutte le donnine giovani e quindi è un modello;
- Sembra ringiovanito e forse lo è perchè tromba;
- Fa il Ponte sullo Stretto e tutte opere che ci vogliono le palle;
- Ride sempre;
- Ci rende tutti più ricchi così non paghiamo le tasse che ci succhiano i comunisti cattivi;
- Condona tutto così smuove l'economia;
- Fa un baffo alla culona (e pure un par de corna all'occasione).
Quasi quasi...

;-D ;-D ;-D
Edoardo :
...ovviamente ho scritto cercando di mettermi nella testa di un elettore della "base" di B., con tutto il rispetto.
densip :
Beh, la conclusione positiva di questo post è che finalmente ho trovato qualcuno che, anche indirettamente, conferma di aver votato B...
Ale :
Forse sono troppo ottimista ma spero che chi ha votato PdL l'abbia fatto in difesa dei cosiddetti "valori non negoziabili", andando al di là del rappresentante politico. Altrimenti non me lo spiego.
Arch. Ir :
Spero anche io vivamente che chi ha votato PD ed ha meno di 90 anni, lo abbia fatto al di la del rappresentatnte politico e del suo animo buono, valutando idee e programmi, ritenuti infine validi.
In quel caso rispetto assoluto, altrimenti continuo a mettere le due scelte opposte, Bersani buono - Berlusconi fico, sullo stesso identico piano.
ponteggiroma :
Al quando scrivi... l'unico che dal 94 dice che va affrontato il nodo della riforma delle riforme, cioè la costituzione, è berlusconi... non è per niente positivo a mio modesto parere perchè, entrando nel merito, lui voleva riformare la costituzione proprio nei punti che a "lui" interessavano direttamente, ovvero riforma del sistema giuridico, elezione diretta del presidente della repubblica ecc.. Sempre a mio modesto parere: sarebbe stato come lasciare le chiavi di casa ad un ladro...
Edoardo :
...ha comprato Balotelli e ha battuto il Barcellona (che è una squadra di comunisti come tutti sanno).
ponteggiroma :
ho capito da tutta questa campagna elettorale e da quanto circola in rete, che ci siamo americanizzati anche noi, c'è poco da fare ormai si tende a votare la persona (anzi il personaggio) e non i programmi... salvo le proposte più immediate tipo restituzione imu o salario minimo garantito. Se non fossi piuttosto avanti con l'età e non avessi figli e moglie a carico penserei seriamente di trasferirmi in un paese civile, sempre meglio dei pagliacci e saltimbanchi che ci circondano...
al :
beh..perché ho votato pdl e non altri l'ho spiegato nel primo post "per quale motivo chi lavora con merito e abnegazione o chi ha delle proprietà, che , fino a prova contraria, si è sudato, lui o la famiglia, lavorando e facendo meglio di altri, dovrebbe consegnarsi a partiti che nel loro programma parlano prevalentemente di aumenti di tasse, patrimoniali, stipendi minimi garantiti, ecc.?" e si vede che come me, per fortuna lo pensano in tanti ( a meno che non siamo tutti mafiosi, puttanieri, tangentisti e tutta la sequela di insulti vari che ciaccompagnano)..e infatti il tono di alcune risposte, che mi aspettavo, non meritano nemmeno replica..voi di sinistra siete gli eletti, e noi i reprobi..fino a quando continuerà questo vs atteggiamento ma come possono risolversi i tanti mali e problemi italiani?
ponteggiroma :
oh! .. ora mi sento meglio.
Arch. Ir :
Io non voto pdl, ma la posizione di al mi sembra assolutamente legittima e comprensibile.
Meno comprensibile mi sembra l'incredulità di fronte ai risultati elettorali di chi crede che bisogna scegliere solamente tra un politico e un millantatore pedofilo.

Valy :
Scusa Al, hai ribadito la storia di chi "lavora con merito e abnegazione etc..." ma mi sembra che qui in Italia quelle persone siano davvero molto poche, sicuramente il signor B ha davvero sudato e lavorato con molta abnegazione per tirare su l'impero che ha creato ma tutta la sua famiglia non credo proprio che si sia spaccata la schiena, o un altro esempio la famiglia dei signori FIAT... con il tipo di lavoro che facciamo conosco davvero tante persone che vivono di rendita di immobili non facendo nulla dalla mattina alla sera, se non sbandierare ai quattro venti tutta la loro ricchezza e su com'è facile aggirare la burocrazia italiana. Se si togliesse una piccolissima parte a tutti questi ricchissimi loro non se ne accorgerebbero neanche mentre qualcuno che arriva, con 2 stipendi, solo alla seconda settimana del mese magari riuscirebbe a vivere con un po' più di respiro.
I mali e i problemi degli italiani non si curano sicuramente con chi si fa le leggi ad personam, anzichè farle per il bene della comunità.
Mi sembra che il primo ad insultare politici, giudici, forze dell'ordine, giornalisti o anche gente comune solo perchè non la pensano come lui sia proprio quella persona che prendete come esempio.
Ma non mi stupisco che ci siano molti che lo difendono così a spada tratta, purtroppo l'80% degli italiani crede che l'amore si trova a Uomini e Donne e che la più grande aspirazione nella vita sia fare la velina per sposarsi con un calciatore o partecipare al Grande Fratello...
Ale :
Altra cosa che non mi spiego: nel 2007, sempre su questa bacheca si sprecavano i 3d di lamentele contro il decreto Bersani / liberalizzazione delle professioni e via dicendo; ora tutti pronti a eleggerlo Salvatore della Patria.

E per la cronaca: ho fatto la scrutatrice, nel mio seggio hanno votato circa 400 persone residenti nelle case popolari (=niente imu) in un quartiere malfamato, età media 70 anni, pochissimi giovani. Il 60% ha votato Berlusconi.
Edoardo :
18 anni, era il 1994.
Ai tempi ero in quinta liceo... ai tempi del primo Berlusca.
Ricordo come tutti i professori riuscivano a imparare le tue preferenze politiche, e se non simpatizzavi per i Progressisti eri marchiato a fuoco.
Chi simpatizzava o MILITAVA prendeva 2 voti in più, a parità di interrogazione.
Ricordo ancora la prof. di Storia e Filosofia che mi sventolava il giornale col Decreto Biondi sotto al naso prima che entrassi all'orale. Era quella che mi avrebbe dovuto "difendere" dalla commissione esterna. Un incubo anche questo.
Edoardo :
Ed è anche grazie a questa visione "Leninista" dei giusti che DEVONO vincere, della mancanza di autocritica, dell'incapacità di rispettare gli altri per migliorarsi... ...se la Sinistra Italiana non ha saputo MAI conquistare chi non era dei "loro" ed ha preferito un futuro chiuso anzichè rischiare di esporsi o "contaminarsi"... ...ad esempio con Renzi, e questo malgrado quelli come me che, tappandosi il naso, hanno preferito il male minore ed il "buon senso". Forse.
ponteggiroma :
Mah io sto pensando sempre più al fatto che forse l'unica cosa positiva è che forse così verrà fatta un po' di pulizia e forse potremmo archiviare definitivamente questi ultimi vent'anni come gli anni della vergogna, per non sentire più parlare di compravendite di deputati, orge, corruzione, falsi in bilancio, appalti truccati ecc... che se non ascrivibili totalmente al centro destra, come dice qualcuno di voi, almeno lo hanno interessato in buona parte...
al :
hai proprio ragione, ponteggi roma, venivamo da un periodo felice e di benessere dove tutto era bello, rose e fiori, senza corruzione, con appalti puliti, la P.A. che era uno specchio di meritocrazia ed efficienza, le compravendite di deputati non c'erano, perché non ce n'era bisogno, ogni 8 mesi si faceva un "rimpasto di governo" e chi aveva votato qualcuno contro qualcun'altro, se lo trovava a braccetto...si, si un epoca d'oro... poi è arrivata la fine del mondo degli ultimi 20 anni, di cui quasi la metà governati dal centro sinistra, e da li la vergogna a senso unico...le orge, se poi realmente ci sono state , se le pagava l'interessato, e ne siamo venuti a conoscenza per indagini, pagate sempre da noi, di cui io non sentivo l'esigenza, la corruzione c'è sempre stata in Italia ed è un fenomeno trasversale, degli appalti ma che ne parliamo a fare...però appioppare tutto sulle spalle del centro destra fa molto scic, e fa parte di quel modo di pensare, direi ben fotografato da Edoardo, che porterà definitivamente l'italia al declino..in compenso, consentimi la battuta, buona parte dell'imu pagata, servirà per salvare montepaschi, che chiaramente è una nota banca controllata dal centro destra.. contenti voi...
ivana :
...Da incubo a speranza
mi piacerebbe...
che si accordino
il tempo necessario per fare:
- nuova legge elettorale
- legge anticorruzione
-legge sul conflitto di interessi.
ponteggiroma :
sai Ivana, mi è capitato di leggere questo passo che, se non vado errato, dovrebbe essere di A. Einstein, ultimamente mi fa riflettere molto:
"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere 'superato'.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L' inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita.
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno,
perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla,e tacere nella crisi è esaltare il conformismo.
Invece, lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla."


ivana :
ponteggi sei saggio! :)
grazie
ponteggiroma :
E' di Einstein... io non c'entro niente :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.