Cari colleghi, ho deciso di aprire un posto sul meglio del meglio dei programmi di cui sopra: vi invito quindi a scrivere quelle che a vostro parere sono le migliori "perle", o meglio di peggiori obrobri che mente architettonica possa concepire ;-).
Comincio io:
Medaglia di bronzo --> Bellissimo appartamento con pavimenti meravigliosi di cementine decorate... L'architetto arriva, pittura tutti i muri di rosso fuoco (ma non esistono altri colori) e nello studio mette una sedia in plexiglass giallo evidenziatore (secondo me di notte è fosforescente al buio!!!). Morale della favola: l'ambiente ha perso luminosità e acquistato una notevole pesantezza visiva, il pavimento passa in secondo piano e l'abbinamento colore del pavimento + colore delle pareti stride vistosamente. La sedia iper-modaiola (e iper costosa, immagino) è una cosa fine a se stessa, del tutto slegata al contesto e anzi ci sta "come un pugno in un occhio". Io avrei usato pareti bianche (o una tinta in sottotono rispetto allo sfondo del pavimento), e mobili classici in stile coloniale prevalentemente bianchi, magari mischiati a pezzi ikea, inserendo magari qualche classico del design coevo all'epoca della pavimentazione (quindi mobili bauhaus, ad esempio). Cornici di stampe e quadri in legno scuro, tende chiare, e tocchi di colore dati da libri, vasi, soprammobili e poster di proprietà dei committenti o comunque scelti da loro.
Medaglia d'argento --> Tavernetta ampia, con pareti bianche e pavimento bianco, in resina. Incastonati nel pavimento in resina, tantissimi dischi in vinile (veri). Idea sicuramente carina e originale per un negozio di strumenti musicali e dischi, un discopub/discoteca o il foyer di una sala da concerti, terrificante e pacchianissima in una casa privata (le copertine colorate dei dischi facevano a pugni con l'arredamento e i complementi, ovviamente, e creavano confusione visiva con i quadri, gli oggetti esposti eccetera).
Medaglia d'oro ---> Non ricordo il programma televisivo, ma l'ho visto su youtube. Appartamento di un single di dubbio gusto (in camera da letto c'era già una tappezzeria a rigoni grigio-bianco-neri che avrebbe fatto la gioia del direttore di sing-sing, il quale avrebbe provveduto sicuramente a riciclarla per le nuovi uniformi dei gentili ospiti). Il mega aaaaaaaaaaarchitetto non solo ha lasciato in opera la tappezzeria di cui sopra, ma ha anche provveduto a:
1) Rivestire l'ingresso di decorazioni a rilievo in gomma, pitturate di rosso fuoco. Sembrava di stare dentro una morositas gigante: quella stanza avrebbe sicuramente fatto la gioia di qualsiasi grossista di caramelle gommose.
2) Decorare il soggiorno con stikers, stencil o tappezzeria (non ho capito bene) con un disegno di labbra femminili rosso fuoco. Tutta la stanza.
L'effetto finale dato da morositas gigante + soggiorno del peccato + succursale di sing sing, visitate in rapida sequenza, va oltre ogni descrizione.
Ily : [post n° 321566]
Il meglio di "cerco casa", "paint your life" & affini
vale la pena (piu che pena direi sofferenza considerando i contenuti e la lunghezza ) scrivere cosi' tanto per cosi' poco !? sono programmi che vengono trasmessi da canali privati per cui non si paga canone e che se hanno successo è perche vengono scelti liberamente da chi è consumatore del "cattivo gusto" . Sarebbe sicuramente una tragedia se venissero trasmessi dalle reti pubbliche !
io la sera crollo sul divano...cercherò di applicarmi per rispondere a prossimi sondaggi :)
Dopo aver visto queste trasmissioni capisco perchè la gente va dal geometra.....in una puntata io ho visto "dare luce" alla zona giorno con delle pareti rosa carico quasi fucsia e i divani (preesistenti) azzurri....in più l'archistar si complimentava con il muratore per aver eseguito benissomo la libreria in cartongesso senza che lui avesse fornito nessun disegno........continuo a chiedermi perchè non ho fatto ragioneria.......
come ho più volte detto qui sul forum, "vendo e cerco" vanno presi per quello che sono cioè intrattenimento leggero. Ho presente la puntata delle cementine perchè anche a me aveva lasciato perplessa la scelta del colore!!! Paint your life....però non lo sopporto: secondo me se fai le cose consigliate da loro ti rovini la casa e i mobili!!!!! La cosa più assurda che ho visto è stata la cuccia ecologica o una roba del genere. Praticamente secondo Barbara dovevi fare una cuccia per il cane col solito compensato creando sul tetto della stessa un alloggiamento per...delle piante...senza sottovaso nè niente altro......a diretto conttatto con il legno della cuccia. Così poi innaffiavi pure il cane oltre che le piante..
Ily, la puntata della tua medaglia d'oro l'ho vista tutta! :-)
L'archistar era l'ormai "mitico"(?) Castrignano, mentre il single dal dubbio gusto era quel cucoco giovane che fa molte trasmissioni di cucina...
Confermo la tua sagace descrizione (quella delle morositas è stupenda!), solo che la famosa tappezzeria a righe a me più che a sing sing aveva fatto pensare a una cosa tipo "Forza Juve".
L'archistar era l'ormai "mitico"(?) Castrignano, mentre il single dal dubbio gusto era quel cucoco giovane che fa molte trasmissioni di cucina...
Confermo la tua sagace descrizione (quella delle morositas è stupenda!), solo che la famosa tappezzeria a righe a me più che a sing sing aveva fatto pensare a una cosa tipo "Forza Juve".
ho visto anche io quella dei dischi nel pavimento in resina... ahahahah... a parte questo io trovo che Andrea sia molto bravo. Qualcosa si può discutere, però è un bravo arredatore di interni. Certo, da questi programmi si può imparare poco (anche perché i clienti sono molto facoltosi e dicono si a quasi tutto) però li guardo lo stesso, con l'occhio della massaia... a quell'ora ho tolto già da un po' la mia giacchetta di architetto ;) e ritorno massaio