elli : [post n° 326189]
...sono so più a che porta bussare!
...scusatemi tutti...so che forse non è una bella cosa quello che scrivo ma sono disperata! Sono stata lasciata a casa dalla società per cui ho lavorato ed ho sputato sangue per quattro anni di duro lavoro ed ovviamente non ci hanno pensato su due volte a lasciarmi a casa! E' stato tutto molto semplice per loro: sono a partita iva!...bèh e da quasi un anno che non lavoro più e mentre il primo mese di fermo, devo dire mi sono "ricaricata le pile" ora me lo sto scaricando!...sono disperata! Non so più a chi inviare curriculum, non risponde nessuno, clienti non ne ho (dopo avere lavorato per altri studi e società è difficile crearsi ex novo un giro di clienti tutti miei: se li sono già accaparrati gli altri!). Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche nominativo di impresa, società, studio a cui mandare il c.v.? Magari sono doppioni ma magari mi mancano ancora e qualche lavoretto del cavolo può saltare fuori (il conguaglio di fine anno di Inarcassa incalza inclemente come una bella falce! ahahah!). Scusate lo sfogo ma sono proprio...alla "canna del gas" (come si suol dire)!
elli sono libero professionista da 14 anni e ti garantisco che il periodo è difficile per tutti ; forza e coraggio !!! ah inarcassa sono due anni che non la pago , non ci sono soldi, o la famiglia o la pensione !
vincenzo
vincenzo
...si...si...lo so che ce ne sono tantissimi nella mia situazione e mi scuso nuovamente per questo post!...ho provato a vedere se c'era qualcuno che potesse darmi altri nominativi. Grazie vic!...ma scusa una domanda: come fai a non pagare inarcassa? ti sei cancellato? ...altrimenti se uno non paga, non arrivano le sanzioni?...non è obbligatorio pagare almeno le prime due rate dei contributi integrativo+soggiettivo (per intenderci quelle che attivano a giugno e agosto?)
Sarebbe obbligatorio pagare Inarcassa, ma conosco molta gente che non paga da tre anni e naturalmente ha accumulato molte sanzioni. Quando avrà i soldi questa gente pagherà (forse), e se non pagherà nessuno può cancellarti la P.iva. I contributi in regola servono solamente per avere incarichi pubblici, poiché gli Enti richiedobo il tuo Durc; e siccome di incarichi pubblici non c'è neanche l'ombra, molti professionisti preferiscono pagare il gas, fare la spesa e pagate l'affitto. Alla nostra generazione la pensione non la daranno al 100%, quindi Inarcassa può attendere, soprattutto dopo che questi Gentiluomini hanno aumentato di botto 1000 € l'anno in un periodo così. Per cui, si dice...Per pagare e per morire, c'è sempre tempo! :)
...ecco questa notizia mi mancava! in effetti senza il gas, spesa e affitto non si può stare...e in effetti giusto il detto "per pagare e ...."! :-)...che tristezza però tutto questo! :-(...E voi come siete messi con il lavoro? Riuscite a fare qualcosa?...un saluto!...e buon lavoro! :-)
...gio mi piace la tua domanda!...mi trovo alla latitudine 45.4973064 e longitudine 9.6439032...ovvero in Europa, ovvero in Italia, ovvero in Lombardia, ovvero nella provincia di Bergamo!..e da qui ho spedito centinaia di c.v. a un sacco di altre latitudini e longitudini che mi sono creata una fitta rete di coordinate sopra la mia testa! e mi sa che è talmente fitta che non mi vedono! Nessun segnale, nessuna chiamata! ah...dimenticavo: mi trovo nella zona del mondo che ho scritto...ma come ho detto all'inizio di questo post...mi trovo...e senza lavoro! :-(((
Io sono senza lavoro da giugno e non ho pagato la seconda rata di inarcassa, la pagherò se troverò lavoro entro dicembre, in caso contrario mi disiscrivo da inarcassa e mi ci riiscrivo se e quando trovo lavoro. Se no tanto valeva chiudere p.iva e non lavorare nemmeno da gennaio a maggio.
Cmq io qualche colloqio l'ho fatto ma ho la vaga impressione (si fa per dire) che scelgano quelli con il regime dei minimi, io ho il regime pieno.
Comunque un grosso in bocca al lupo a elli e a tutti quelli in vacanza!
Cmq io qualche colloqio l'ho fatto ma ho la vaga impressione (si fa per dire) che scelgano quelli con il regime dei minimi, io ho il regime pieno.
Comunque un grosso in bocca al lupo a elli e a tutti quelli in vacanza!
Benvenuta nel club. Io da tre anni non pago inarcassa e da due l'iva. I soldi mi servono per vivere, e per lavorare (la casa, la macchina, il materiale, la vita, ecc) e quindi non gliela fo a pagare nulla. Ho da tre anni un reddito lordo di 6000 euro...cv ne mado a gogò, ma sarà l'età (ho poco più di 40 anni) o sarà che sono troppo specializzata (come mi son sentita dire) fatto sta che le aziende mi snobbano, e i clienti privati mi chiamano, ma poi si spaventano dei preventivi dei lavori che dovranno fare, delle detrazioni in 10 anni (che fra dieci anni chissà dove sono!) e si tirano indietro prima di cominciare.La partita iva non la chiudo, perchè è l'unico modo che ho per lavorare almeno un poco. Lo so, tristezza.
...ciao Ally, grazie per l'informazione!...io devo dire che forse non mi chiamano perchè magari sul c.v. metto troppa roba! ok, ho la mia veneranda età di 43 anni...ma allora che cosa devo fare? buttarmi nel cesso (scusatemi l'espressione!) e non lavorare più? sono diventata una carcassa? bah!...tu Ally di dove sei?...così tanto per saperlo...non voglio fare un'invasione di campo! Spero qualche colloquio ti vada a buon fine, dai! In bocca al lupo anche a te!
Elli: non ti posso aiutare neppure con dei consigli; le tue coordinate per me sono in terra sconosciuta. Posso solo dirti di stringere i denti e crederci. E' durissima per quasi tutti. Ma non può' che migliorare. Crediamoci.
...nuuuuuuuu! allora se mi trovo in terra sconosciuta posso invetarmi un nuovo lavoro (da bravo architetto! noi ci ingegnamo sempre! ahahahah): posso disegnare una nuova mappa del mondo sconosciuto a gio e metterla in rete! ahahahahah! scherzi a parte: ma è possibile che, visto che molti noi sono in situazioni abbastanza tragiche e che ormai sono stra-note, i nostri ordini, le nostre organizzazioni di categoria, ...insomma tutti quelli che si fanno grandi e belli quando devono presentare o elogiare l'architettura, ora non facciano niente per tutelarci un pochino? quella maledetta Inarcassa, perchè non inizia a pensare che anche per noi architetti è necessario istituire un fondo per la cassa integrazione? Non è possibile che questi imbecilli non si sveglino e che continuino a succhiarci i pochi spiccioli che riusciamo con enorme fatica a tirare a casa (con sacrifici a volte sovrumani e con responsabilità enormi!). Che tristezza! hai voglia a riprendere il nostro mercato del lavoro da architetti! fra poco mi sa che saremo una razza in estinzione! sigh! sigh! sigh!
Elli, ma molti di noi sono in situazione disagevole (per non dire di peggio) proprio perché lavorano, sottopagati e senza tutele, per altri architetti più o meno vecchi e affermati!
Fino adesso non ti sono stati segnalati molti nominativi di aziende?
Anche idee-soluzioni-consigli ne hai ricevuti pochini?..Apparte non pagare
inarcassa..., posticipare l'iva...
Dov'è finita la famosa creatività che contraddistingue la categoria?
Ok...
Tieni duro che i tempi sono difficili per tutti! E' soltanto un periodo!...Passerà! Chiusa una porta ti si apre un portone!
Per quanto riguarda inarcassa e l'iva ricorda che per pagare e per morire c'è sempre tempo.
Buona fortuna
Anche idee-soluzioni-consigli ne hai ricevuti pochini?..Apparte non pagare
inarcassa..., posticipare l'iva...
Dov'è finita la famosa creatività che contraddistingue la categoria?
Ok...
Tieni duro che i tempi sono difficili per tutti! E' soltanto un periodo!...Passerà! Chiusa una porta ti si apre un portone!
Per quanto riguarda inarcassa e l'iva ricorda che per pagare e per morire c'è sempre tempo.
Buona fortuna
...si in effetti hai ragione gianni896!...si è perso il filo del mio post!...per quanto riguarda "chiusa una porta si apre un portone": bello sentirselo dire, è un ottimo incoraggiamento (e per questo ti rigrazio e ingrazio anche tutti quelli sin qui intervenuti) ma ho quasi perso le speranze!!! comunque le vostra parole servono...servono a non mollare e stringere i denti...cerco di considerarmi come l'araba fenice: prima o poi risorgerò (risorgeremo) dalle nostre ceneri!!! ahahah!...uè...beninteso che il post non è chiuso: si accettano ancora suggerimenti e nominativi di aziende (ahahah!). Buona w.e. a tutti e magari si continua la prox settimana con il post! :-)
Ciao Elli, la seconda parte della mia prima risposta voleva essere "critica"/"ironica" verso l'utilità dei forum.
Tu ti sei rivolta ad un forum postando una richiesta di "aiuto", rendendoci partecipi della tua momentanea difficoltà e, come accade sempre quando vengono pubblicate queste considerazioni, parte subito dopo il festival dell'ovvio, "va male a tutti", "siamo tutti nelle stesse condizioni", "e' dura",
"tieni duro", "c'è crisi", "passerà"...
Questo avrebbe potuto dirtelo anche la signora Pina che gestisce il carretto della verdura all'angolo, non serviva che tu entrassi in un forum di architetti.
Comunque "il discorso" sarebbe lunghissimo.
Ti do un consiglio..., poi vedi tu se fa al caso tuo...: non spedire più curriculum, probabilmente quando eri una studentessa in architettura e guardavi il tuo futuro davanti a te non ti saresti mai vista/immaginata a spedire centinaia di curriculum...inutilmente.
Ecco, fermati e rifletti un attimo, non sarai mica diventata architetto per fare la galoppina a 1000 €/mese per lo studio di Ciccio Pasticcio o per l'azienda Rocco Tarocco? Che lo facciano altri. Corri da sola e corri per te stessa.
Buona fortuna. Ciao
Tu ti sei rivolta ad un forum postando una richiesta di "aiuto", rendendoci partecipi della tua momentanea difficoltà e, come accade sempre quando vengono pubblicate queste considerazioni, parte subito dopo il festival dell'ovvio, "va male a tutti", "siamo tutti nelle stesse condizioni", "e' dura",
"tieni duro", "c'è crisi", "passerà"...
Questo avrebbe potuto dirtelo anche la signora Pina che gestisce il carretto della verdura all'angolo, non serviva che tu entrassi in un forum di architetti.
Comunque "il discorso" sarebbe lunghissimo.
Ti do un consiglio..., poi vedi tu se fa al caso tuo...: non spedire più curriculum, probabilmente quando eri una studentessa in architettura e guardavi il tuo futuro davanti a te non ti saresti mai vista/immaginata a spedire centinaia di curriculum...inutilmente.
Ecco, fermati e rifletti un attimo, non sarai mica diventata architetto per fare la galoppina a 1000 €/mese per lo studio di Ciccio Pasticcio o per l'azienda Rocco Tarocco? Che lo facciano altri. Corri da sola e corri per te stessa.
Buona fortuna. Ciao
C'è' stato un periodo in cui bastava rimboccarsi le maniche; poi uno in cui bastava avere la capacità' di rinnovare e d inventare. Poi le due cose insieme hanno cominciato a non essere più' sufficienti. Mi piace il consiglio di Gianni. Aggiungerei che devi essere pronta ad avere quelle due qualità' che da sole sono insufficienti, ma entrambe indispensabili. E poi ... Il tuo Ordine non ti tutela? Il tuo Ordine sei anche tu. Prova ad essere attiva in esso è cominciare ad aiutare a tutelare chi come te e' in difficoltà! Sono certo che se bussi alla porta dell'Ordine con delle idee, delle proposte concrete in questo senso ti apriranno ben volentieri.
Ovviamente no!!! La mia era solo una dolorosa presa d'atto sul perché l'ordine non ci tutela: per un banale CONFLITTO DI INTERESSI.
Ti auguro di cuore di risolvere presto il tuo problema, perché non sono della tua zona e non ho aziende da segnalarti :-(
Ti auguro di cuore di risolvere presto il tuo problema, perché non sono della tua zona e non ho aziende da segnalarti :-(
Se sai l'inglese bene, e se non costa una follia posso suggerirti di tentare l'esame di guida turistica, oppure offrire lezioni private di materie tecniche agli del geometra (o altri istituti tecnici e professionali), autocad, photoshop eccetera, emettendo fattura (magari una volta al mese) come generica "consulenza" (so che non sarebbe pienamente regolare, ma piuttosto che farle in nero...).
So che è poco, sono entrate discontinue e incerte, ma meglio che niente...
Purtroppo altri consigli non mi vengono in mente... :-(
So che è poco, sono entrate discontinue e incerte, ma meglio che niente...
Purtroppo altri consigli non mi vengono in mente... :-(
...ragazzi, grazie a tutti per i consigli!...comuque non è proprio così semplice iniziare a correre da sola! Io, a dire la verità ho sempre cercato di farlo, ma ciascuno di noi deve ammettere i proprio limiti: non che non sia capace a gestirmi il lavoro da sola (altrimenti i 43 anni a cosa servono! insomma: un po' di esperienza c'è sulle spalle ed anche bella tosta) ma mi è difficile trovare i clienti. Non è facile trovarli (di qualcunque genere possano essere). Non tutti siamo fatti per correre da soli, alcuni stanno meglio in gruppo! Comunque non mi sono mai tirata indietro nè per tentare di correre da sola nè di correre con gli altri. Da qualcunque parte mi sono girata e mi giri c'è un muro! E' ovvio gianni896 che il mio post avrebbe generato quel che dici tu e io me ne sono scusata fin dall'inizio. Ma quando uno è abbastanza disperato le prova tutte! Gli interventi che ci sono stati non mi hanno dato fastidio, anzi...a volte anche parole, frasi, pensieri che sono scontati possono risollevare un po' il morale! Grazie ancora a tutti e che dire: cerco di pensare positivo dopo quello che Renzo PIano ha detto alla trasmissione di Fazio ieri sera! Saluti a tutti, cari colleghi! ;-)))
Che consolazione sentire che c'è qualche collega che non paga Inarcassa! io ho pagato l'ultima rata e adesso non ho i soldi per fare la spesa! Penso che adotterò questa soluzione anch'io tra poco (quelli di mia moglie non li abbiamo pagati, ma lei ha chiuso la p.iva e fa le supplenze quindi chissene).
Comunque per dare un po' di conforto a elli vorrei dire che quando ho aperto lo studio non avevo nemmeno un cliente e adesso mi ammazzo dal lavoro (ma non ho i soldi per pagare le bollette, ciò è solo un dettaglio). Arriverà anche un giorno in cui i clienti pagheranno subito, ma secondo me è importante entrare nel giro, se non fai il primo passo nessuno ti viene a cercare, Perciò buttati, magari come dici tu aggregandoti a qualche collega, sono convinto anch'io che l'unione faccia la forza, fare gli architetti da soli è triste, in gruppo ci si diverte di più. In bocca al lupo, non perderti d'animo
Comunque per dare un po' di conforto a elli vorrei dire che quando ho aperto lo studio non avevo nemmeno un cliente e adesso mi ammazzo dal lavoro (ma non ho i soldi per pagare le bollette, ciò è solo un dettaglio). Arriverà anche un giorno in cui i clienti pagheranno subito, ma secondo me è importante entrare nel giro, se non fai il primo passo nessuno ti viene a cercare, Perciò buttati, magari come dici tu aggregandoti a qualche collega, sono convinto anch'io che l'unione faccia la forza, fare gli architetti da soli è triste, in gruppo ci si diverte di più. In bocca al lupo, non perderti d'animo
Grazie mille Tia! questo tuo post mi ha veramente RAVVIVATO! Sinceramente!
La parte triste in effetti è che uno lavora e lavora ma i clienti non pagano! E questo è un grosso problema che in Italia deve essere risolto ma fino a quando si permetterà di pagare a 120 gg...hai voglia! Una legge per sistemare questa cosa la potrebbero anche fare! ...o forse c'è e non viene rispettata?...siamo nella bella Italy! ...e poi se uno continua a lavorare gratis può anche incappare in qualcuno che dichiara il fallimento (cosa abbastanza frequente....in Italia) e quindi...addio per sempre soldini! Comunque...rassegnandomi a questa situazione ormai "gessata", questo in effetti sembra ormai la regola (scorrettissima!) del gioco! e uno si deve adeguare! Si, in effetti non mi piace fare l'architetto solitario, trovo anch'io che lavorare in gruppo sia più stimolante, di conforto, di confronto, e di aggiornamento reciproco (nonostante magari le divergenze di idee che a volte fanno pentire di essersi messi con qualcuno: ma sono solo pentimenti temporanei!). Grazie ancora Tia e grazie del tuo stimolo! Ne faccio tesoro e chissà...magari fra qualche mese mi ritrovo anch'io "full" di lavoro...ma sembre al verde!...ma l'importante è: lavorare! ahahaha! Il lavoro nobilita l'uomo (si..vabè...ma anche i soldini non è che gli facciano male!). Un salutone!
La parte triste in effetti è che uno lavora e lavora ma i clienti non pagano! E questo è un grosso problema che in Italia deve essere risolto ma fino a quando si permetterà di pagare a 120 gg...hai voglia! Una legge per sistemare questa cosa la potrebbero anche fare! ...o forse c'è e non viene rispettata?...siamo nella bella Italy! ...e poi se uno continua a lavorare gratis può anche incappare in qualcuno che dichiara il fallimento (cosa abbastanza frequente....in Italia) e quindi...addio per sempre soldini! Comunque...rassegnandomi a questa situazione ormai "gessata", questo in effetti sembra ormai la regola (scorrettissima!) del gioco! e uno si deve adeguare! Si, in effetti non mi piace fare l'architetto solitario, trovo anch'io che lavorare in gruppo sia più stimolante, di conforto, di confronto, e di aggiornamento reciproco (nonostante magari le divergenze di idee che a volte fanno pentire di essersi messi con qualcuno: ma sono solo pentimenti temporanei!). Grazie ancora Tia e grazie del tuo stimolo! Ne faccio tesoro e chissà...magari fra qualche mese mi ritrovo anch'io "full" di lavoro...ma sembre al verde!...ma l'importante è: lavorare! ahahaha! Il lavoro nobilita l'uomo (si..vabè...ma anche i soldini non è che gli facciano male!). Un salutone!
Scusate se mi intrometto: ho 42 anni e da tre "viaggio da sola", mi sono buttata, ci ho creduto, ecc ecc...ma ora che sono mesi e mesi che i clienti n pagano (perchè, diciamocelo, le fatture sono carta straccia) o proprio non arrivano, come si fa a pagare inarcassa(che non pago da due anni) , iva, bollette, auto, benzina,spesa, ecc? Ad un certo punto ti vedi costretto a fare la fila all'Auchan per fare la commessa (sempre che a 42 anni ti prendano)....
...hai perfettamente ragione xxylvia! Non so che dirti...una le tenta tutte ma sembra che per gli architetti non ci sia più posto! Non dirlo a me che di anni ne ho 43: anche con molta molta umiltà, se vuoi cambiare completamente lavoro (per campà) ormai ti ignorano se hai oltre i 40 anni! Non c'è nessuno ormai che ci tutela e che ci ha tutelati! Io, e mi sembra di capiere anche tu, non ci piangiamo addosso, ci siamo e ci stiamo rimboccando le maniche...ma a forza di rimboccarcele non c'è rimasto più nulla da rimboccare! Destino triste...buio senza luce! Sigh! :-(((((
Guarda elli, è passato un mese dai nostri ultimi pist ma...qui la situazione non cambia...buoio e niente luce ! Sobh...