bonaparte : [post n° 329749]

ragazzi io CHIUDO...

E' con sommo dispiacere che annuncio la mia prossima chiusura di attività a fine anno. Non so cosa farò: non sono una tuttologa, so solo fare l'architetto d'interni. punto. Ma le spese fisse sono troppe, cassa, commercilista etc... basta, non le cospro più!!! lavorare all'estero non posso: famiglia e figlio già ambientato a scuola, sarebbe un vero trauma per tutti... Il mio dilemma è: ora come mi muovo? mi cancello anche dall'ordine, e poi potrò rientrare in un futuro? cambio radicalmente o cerco di rimanere nel settore con altri contratti?
poipoi :
Forse, e dico forse, la risposta è in quel "so solo fare l'architetto d'interni". Non serve essere tuttologi, come dici tu. Magari serve solo provare una strada diversa, meno battuta.
Norme, cavilli, burocrazia, mortificano la parte più bella dell'essere architetto, la creatività. Se non vedi via d'uscita fai bene a prenderti una pausa.
In bocca al lupo per il futuro.
Edoardo :
Mi "associo" a poipoi... nel farti un grosso in bocca al lupo anch'io. Ci sono showroom che prendono, magari anche solo part-time.. forse può essere un impiego transitorio dove far valere la propria esperienza.
bonaparte :
Poipoi l'Italia va male perché pullula di riflessioni come le tue: la gente chiude e va male, ma il loro lavoro era comunque sbagliato o più semplice, senza neanche sapere cosa comportassero 12 anni di esperienza e di lavoro più che dignitoso ... Senza capire che questa è una catena che sta coinvolgendo tutti i settori e si salveranno in pochi... Allora un giorno anche gli ingegneri diranno che gli architetti dovevano finire così e poi anche gli artigiani diranno che i tecnici meritavano tutto ciò , senza accorgersi che la barca sta affondando per tutti...
fulser :
Mi spiace tanto. In bocca al lupo.
Io però all'estero non rinuncerei, qualche anno fa io l'ho escluso (stesso motivo, figlia piccola, scuola ecc) e me ne sono pentita.
Adesso sono (e mi sento) vecchia.
poipoi :
bonaparte.
Non ho capito che hai voluto dire.
Cos'è che pullula?
bonaparte :
hai ragione mi sono persa :-D... volevo solo dire che il pensiero dilagante che chi "fallisce" non abbia fatto abbastanza è sbagliato! nel mio ambito ho fatto tantissimo, anche troppo per un paese con un'economia normale, è che qui proprio non ci siamo... non avrebbe alcuna convenienza per me fare corsi e abilitazioni per certificazioni o burocrazia varia per andare a mettermi in un settore in cui ci sono architetti, geometri, ingegneri a cui comunque non va meglio che a me, mi sono spiegata meglio ora?
poipoi :
... ma io non intendevo quello, bonaparte.
la vita di tanti è costellata di fallimenti in cui ce l'hai messa proprio tutta.
E alle volte la soluzione è lì a fianco e non la vedi proprio perché ci si concentra solo su quella che poi risulta sbagliata. Per questo ti dico, fai una pausa e poi riprendi, magari con nuove energie.
Buon tutto.
bonaparte :
ok, ora ho capito... grazie intanto a tutti... forse mi si è aperta una porticina, tentiamo? massì dai, tentiamo... presto vi aggiornerò, intanto incrocio le dita e ringrazio tutti!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.