desnip : [post n° 333460]

Chi glielo dice a Mastrota?

... e alla Remail, che la sostituzione di una vasca con doccia, non è considerato dall'agenzia delle entrate intervento detraibile al 50%?
KLA :
In realtà (e in pubblicità secondo me non lo dicono esplicitamente per non spaventare le vecchiette) penso che per effettuare il cambio vasca/doccia si debba necessariamente mettere mano all'impianto idraulico con sostituzione di tubi quindi così rientra in detrazione...mi sono posta il quesito anche io e l'unica risposta logica che ho trovato è questa!! : )
GeoAlessio :
...Chi glielo dice a Mastrota...Che nun lo reggo più?!?!?
Arch3B :
Si forse ha ragione KLA :-)
Kia :
ho pensato la stessa cosa di desnip. Puoi mettere il bagno in detrazione (opere edili, idraulico e sanitari) se rifai tutto il bagno tra l'altro necessariamente rifacendo la rete impianti ex novo. Quindi la doccia con la vasca o viceversa non è detraibile. Sai quanta gente mi chiede delucidazioni in merito? e io ogni volta a spiegare che non rientra in detrazione, perché dai insomma, l'intervento dell'idraulico si limita a mezzo metro di tubo e al miscelatore!! Quindi ad una normale attività di ordinaria manutenzione come se ti si spacca il lavandino e chiami l'idraulico a sostituirlo. Anche in questo caso l'idraulico tocca i tubi ma non per questo va in detrazione!!
Kia :
poi, se uno insiste gli dico bon affaracci tuoi se lo vuoi mettere in detrazione, nel caso ti facciano un controllo ma non chiedermi dichiarazioni di nessun tipo in qualità di tecnico!
desnip :
Infatti, anch'io la penso come kia. L'intervento sulle tubazioni non è tale da considerarlo di manutenzione straoridnaria.
kitto :
E invece vi sbagliate tutte e due:
dpr 380, art. 3, lett. b:
"interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici.
desnip :
kitto, il problema non è quello che pensiamo noi, nè quello che dice la legge, ma quello che l'AdE intende per "intervento detraibile".
Indipendentemente da ciò che è manutenzione ordinaria o straordinaria, perchè la stessa agenzia considera detraibili degli interventi che rappresentano eccezioni.
Detto questo, qualche mio cliente ha interpellato direttamente l'agenzia e gli è stato detto che interventi come quello che fa la Remail (non quello nello specifico) non sono detraibili. Poi magari un'altro ufficio lo considera detraibile, ma non essendoci una circolare specifica, non c'è una interpretazione univoca, per cui io non consiglierei mai a un cliente di chiedere la detraizone per la sostituzione di una vasca.
Kia :
esatto desnip. Ho contattato anche io direttamente l'agenzia delle entrate perché mi servivano delle info in merito e mi hanno detto che è detraibile il rifacimento dell'intero bagno comprensivo di impianti (quindi devi spaccare tutto il bagno e rifarlo). Il singolo intervento come può essere la sostituzione della tazza del wc (anche là c'è lavoro sui tubi) o del lavandino e quindi per analogia la sostituzione di una vasca con una doccia e viceversa, non sono detraibili. Mi hanno ribadito all'Ade che fa testo la guida fiscale da loro pubblicata. Nel mio comune rifarsi il bagno esistente comprese le opere edili e impiantistiche è ordinaria manutenzione e non è soggetta a nessuna comunicazione obbligatoria presso il comune ma è detraibile perché sulla guida figura tra gli interventi ammessi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.