Salve a tutti, vorrei sottolineare una cattiva abitudine che sta prendendo piede tra gli enti/ associazioni che bandiscono concorsi su questo ma anche su altri siti. Non solo non mettono a disposizione premi o ricompense per il o i vincitori ma obbligano anche, nel caso di piazzamenti ai primi posti, a realizzare a tuo spese il progetto.
Questa consuetudine la trovo offensiva 2 volte:
- la prima poiché il LAVORO SI SVOLGE SEMPRE DIETRO RICOMPENSA (anche se in Italia questo aspetto non sembra essere chiaro a tutti...)
- la seconda è perché la trovo un RICATTO
Mi aspetterei da professione architetto un atteggiamento più serio e consapevole che tuteli la categoria e non la bistratti.
A voi colleghi chiederei di boicottare questi concorsi disertando la partecipazione.
valentina : [post n° 334977]
Concorsi: non solo non pagano i vincitori ma devi pagare anche la realizzazione
hai perfettamente ragione, il prezzo del lavoro lo fa il mercato, fino a quando ci saranno architetti che lavorano gratis o regalano progetti, la categoria sarà sempre sottopagata. La cosa peggiore è che spesso la parte creativa del progetto viene rubata a pochi spiccioli, poi le pubbliche amministrazioni si affidano e pagano il solito geometra di fiducia che realizza male l'opera. Io sono ingegnere, quindi per metà fuori dalla diatriba, però la cosa che ho notato è che gli architetti lavorano per passione e molti ne sono a conoscenza e sfruttano la situazione.