Tanto per capire se sono io... In questi giorni, navigando in internet sono incappato in una pagina dove ho scoperto che la mia tesi di laurea è stata utilizzata dal mio collega (con cui l'avevo preparata e discussa) per una serie di conferenze sul tema organizzate in varie università in collaborazione con il vecchio relatore e professore che ci portarono alla tesi. Premetto che questo collega non fa il ricercatore all'interno dell'università ma lavora presso studio tecnico.
Ci sono rimasto malissimo, un po' perché era anche una mia creatura e un po' per esser stato snobbato da chi pensavo fosse un'amico che non si è degnato nemmeno di avvertirmi.. Non nego che mi avrebbe fatto piacere parteciparvi. Sbaglio io a prendermela? E soprattutto, devo fargli presente che ho saputo tutto questo?
Ciao, credo che questa sia una questione soggettiva e di carattere...per come sono fatta io l' avrei chiamato e gli avrei fatto i "complimenti" per aver fatto passare solo per suo un lavoro svolto a 4 mani, sicuramente avrei guadagnato poco, perché ormai le conferenze e tutto il resto è già stato fatto, però mi sarei tolta un bel rospo :-)
è successo anche a me, ma non con la tesi di laurea (fortunatamente quella è roba solo mia e le soddisfazioni sono state solo le mie), ma con quella del master...inizialmente ci sono rimasta male, ma considerando le persone con cui ho lavorato dovevo aspettarmelo, poi sinceramente quel lavoro a 5 mani non mi piaceva molto, caotico, confusionario, non eravamo d'accordo su quasi nulla...per cui su tante cose mi sono dissociata...per cui chi se ne frega! non avevo voglia e tempo di perderci un altro anno e mezzo, come hanno fatto le altre...fortunatamente io lavoro e ho una famiglia! per cui chi se ne frega!
Però gli mandai i complimenti per e-mail a tutte (senza polemiche)...non ne vale la pena!
Però è giusto che sappia che tu sai!
Però gli mandai i complimenti per e-mail a tutte (senza polemiche)...non ne vale la pena!
Però è giusto che sappia che tu sai!
Il tuo collega si è comportato male e tu hai solo ragione, doveva senz'altro avvisarti. Magari per tua tranquillità ti direi di non stare lì a rimuginarci sopra troppo a lungo (nella vita data l'elevata quantità di str++ in circolazione bisogna imparare ad essere molto zen), ma una telefonata al fulmicotone gliela farei di sicuro.
Secondo me il tuo collega è stato molto scorretto! Se il lavoro l'avete fatto in due le conferenze avreste dovuto svolgerle tutte e due, insieme. O quanto meno avrebbe dovuto chiedere se volevi partecipare, e se tu non avessi voluto/potuto, comunque ampiamente citarti e parlare durante le conferenze dicendo "il lavoro mio e del mio collega Darkarch".
Le canterei al tuo (ex) collega e al tuo relatore....Per lo meno il tuo nome era citato nelle locandine?
è successa la stessa cosa a me, solo che il mio "collega" ha avuto la bellissima pensata di utilizzare la tesi per partecipare ad un concorso interno all'università (pensa un po' che furbizia) oltretutto su un argomento totalmente estraneo con la tesi stessa. L'unico modo che hai di cautelarti è mandargli una diffida, così mi era stato consigliato a suo tempo. Persone scorrette ne esistono molte a quanto pare, per quanto mi riguarda, bastava una telefonata e mai avrei negato l'utilizzo della tesi. Ricordatevi che le tesi fatte a 4 mani, sono proprietà intellettuale al 50%.
Dimenticavo una cosa importante: il furbo collega aveva cancellato da ogni elaborato e pagina di relazione il mio nome e la mia matricola. Più scorretto di così...
ANCHE LE MIE COLLEGHE DI MASTER...CANCELLARONO IL MIO NOME, PECCATO CHE BUONA PARTE DEI DISEGNI ERANO MIEI...CARINE!
scusate, ma vogliamo parlare del relatore? il collega è stato proprio s***o ma il relatore? lui non sapeva che la tesi l'avevate fatta in due?
Ma che belle personcine!!! Addirittura CANCELLARE IL NOME DALLE TAVOLE. Qui secondo me ci starebbero gli estremi per una denuncia, perché hanno violato il tuo diritto di autore.
darkarch, se le tavole sono le stesse lo puoi denunciare... se ne vale la pena, oppure sbugiardarlo inviando agli ammiratori del """suo""" lavoro la tua tesi, senza dirgli nulla.
Beh però a questo punto, darkarch, linka il link...almeno ce la vediamo la VOSTRA tesi... a me è successa, sulla stessa SCIA, una cosa molto simile... anzi decisamente peggio!!! Che orrore, ho ancora i brividi... Però io la soddisfazione (anzi più di una) me la sono tolta, e ho gentilmente ripagato ;P Chissà, chissà che cosa penserebbero le mie ex colleghe se dovessero mai leggere questo post... vi saluto, poverelle!!!
Vi ringrazio di cuore per la vostra solidarietà.. In questi giorni ci ho rimuginato e rimuginato sopra. La delusione e l'amarezza sono state costanti così come l'enorme tristezza, perché ho amato quel lavoro, quel periodo credevo nelle persone che mi hanno portato alla tesi. Ci ho messo come tutti voi anima, corpo ed entusiasmo oltre che le nottate. La voglia è quella di fargli una bella telefonata, così per ringraziarli del trattamento che mi hanno riservato.. Almeno mi avessero citato nella relazione e nella pubblicazione!! È questo che mi fa più rabbia. Un nome cancellato su un lavoro e con tutto il sudore che ci ho buttato!! Non so proprio cosa fare..
Volete sapere come ho scoperto che il furbone ha utilizzato la tesi a mia insaputa? Ero appena uscito dall'aula dell'università dopo aver sostenuto una prova dell'esame di stato e per caso ho incontrato il prof. relatore della tesi che mi chiese: "com'è andato il concorso?". Io al momento non capivo a cosa si riferisse e, alla mia domanda, mi rispose: "ma sì, quello che avete fatto tu e (il furbone)". Mi sono subito informato e come prima cosa ho telefonato allo sfigato per avere lumi. Non vi dico come si arrampicava sugli specchi, finchè ha ceduto ed ha iniziato a lamentarsi per gli anni passati assieme. N.b.: quello da solo non sarebbe riuscito a tirare una linea, non era in grado di disegnare delle ombre logicamente corrette, non vi dico che altro perchè farebbe inorridire pure un geometra in prima superiore. Chiaramente si è ritirato a riccio e, alle mie lamentele, ha avuto pure la faccia tosta di dire che prenderà l'avvocato più bravo di tutti. Hahahaha! Ad ogni modo sono facilmente risalito all'ente banditore (in convenzione con l'università, pensate un po') e ho preso appuntamento per visionare gli elaborati. Risultato: relazione di tesi portata da A3 in A4, tavole stampate in A3, il tutto con il mio nome e la mia matricola cancellati. La persona preposta mi ha detto che in questo caso è meglio lasciar perdere, oppure inviare una diffida per tutelarsi in futuro (è sempre stato un mago del copia-incolla e di wikipedia). La sua fortuna è stata solo quella di non aver vinto nulla. Ci mancherebbe altro ha portato una tesi con un tema totalmente fuori dal concorso. Facciamoci una risata che è meglio! Hahahah!