Edoardo : [post n° 356329]

"Le mutazioni pericolose"

Non è il titolo di un film con John Malkovic oppure di Ridley Scott, bensì quello che ho dedotto vedendo un cartello di cantiere di una villa che non ho più potuto progettare. Ebbene, il tecnico di fiducia del cliente è un ingegnere del paese... lo stesso amico che mi chiamò per aiutarlo in un progetto di studio (il mio) arenato e mai andato in porto.
Senonchè, una bella mattina di sole a passeggio, assisto a queste mutazioni: l'ingegnere: PROGETTISTA ARCHITETTONICO; un fantomatico architetto presumibilmente "di firma": CONCEPTIST; un altro ingegnere: OPERE STRUTTURALI (poichè l'opera, molto simile al mio lavoro iniziale, è in acciaio e con sbalzi).
Come sia incastrato il tutto per non fare dispiacere a nessuno è meraviglioso... ...tranne che al sottoscritto, tagliato fuori, che si è dato una bella incaz---a di prima mattina ...poichè dava per certo che il lavoro non sarebbe mai partito o, perlomeno, sarebbe stato avvisato del contrario da questi amici. Di ciò non mi hanno mai parlato neppure di persona.
Avete esperienze di cose simili? Penso di sì. ;- )
Edoardo :
...e la struttura della villa è finita, quindi è passato un pò di tempo. ;- )
ponteggiroma :
ma che hai detto...?
Edoardo :
Come posso aiutarti... dammi indizi sui punti che non capisci e provo a risponderti.
ponteggiroma :
aspetta forse ci sono:
1- avevi fatto un progetto architettonico
2- il proprietario ti aveva detto che non se ne sarebbe fatto più niente
3- hai visto il cantiere aperto e sul cartello il progettista architettonico era l'ingegnere
Se è così, la costruzione si sta sviluppando secondo il tuo progetto originario?
Edoardo :
Ok:
1 - Avevo fatto un progetto di massima come collaborazione con l'ingegnere;
2 - Il proprietario è andato avanti con l'ingegnere che mi ha ingaggiato, e quest'ultimo non mi ha fatto sapere nulla.
3 - Esattamente, era l'ingegnere che mi ha chiamato (un giovane peraltro).

La costruzione pare abbia tutte le caratteristiche che avevo proposto nel progetto di massima, in primis un volume a sbalzo evidente sul prospetto di ingresso al lotto, ma non posso certo affermare che il progetto sia "lo stesso".
Il mio lavoro iniziale ovviamente aveva lasciato in sospeso una situazione in cui speravo, e che comunque, a mio avviso, si sarebbe dovuta chiarire anche solo per porla a termine a mezzo di una telefonata, sarebbe stato corretto o "carino", soprattutto da parte di "giovani" miei coetanei con cui ho sempre cercato di mantenere l'amicizia.

Non è una questione di soldi ma di correttezza, che forse io avrei avuto lo scrupolo di avere nei loro confronti.

P.S. anche se sembrerà "la volpe e l'uva" affermo che non c'è nulla di peggio di un burino che vuole far vedere che è benestante ai vicini facendosi fare una casa "di design" senza capire una mazza di design e col sospetto tu voglia fregarlo. Gli auguro buona fortuna.
ponteggiroma :
Mi è successa una cosa simile ad inizio carriera, ricordo che ci lavorai per una settimana al progetto di ristrutturazione e distribuzione spazi interni.
Che pirla che fui!
Il proprietario mi chiese una fotocopia del progetto per farlo vedere al figlio, da allora sparito! Un mese dopo il cantiere era già avviato!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.