Elle : [post n° 361397]

Scegliere architettura al giorno d'oggi?

Ciao a tutti, non so se il mio messaggio sia inerente ma capitando su questo sito ho pensato che forse qua c'era qualcuno che potesse darmi un consiglio.
Mi accingo a scegliere un'università e sono combattuta. Fin da piccola ho avuto in me una passione per il bello, per il disegno, per la fantasia e l'immaginazione e di qui la scelta di un Liceo Artistico con annessi laboratori lignei. Terrore mio per seghe a nastro e pialle varie a parte, la scuola mi piace molto, mi ha permesso di sentirmi orgogliosa di me stessa, di aver fatto la scelta giusta.. E a chi alle medie voleva mandarmi al classico perché all'artistico "non si fa niente" posso rispondere di avere un'installazione di mia creazione posta nella mia cittadina e una menzione per un progetto, la capacità di destreggiarmi con Sketchup, AutoCAD, Cinema4d e Kerkythea per rendering e anche una passione per l'arte che non si è mai spenta. In termini di voti mi sono sempre barcamenata sul 9 e la matematica mi ha anche sempre affascinato, così come la fisica. Leggendo su questo sito mi sono un po' impaurita onestamente.. E mi chiedo se al giorno d'oggi ingegneria non sia più sicura in termini lavorativi. Il mio dubbio è però incasellare una persona che vive con un piede sulle nuvole e l'altro per terra in una facoltà "rigida" come ingegneria. Voi.. veri architetti... siete contenti della vostra scelta o cambiereste la vostra decisione?
ponteggiroma :
malgrado tutto, non la cambierei con niente altro!
Den :
anche io non la cambierei, ma cambierei decisamente paese...
e.arch :
io dico che se persegui le tue passioni non sbagli mai! ti devi impegnare al massimo, ma ho letto, installazione, menzione, vedo un'artista, quindi sì, fai velocemente questa facoltà e trova la tua strada, nell'arte, nella scultura, nel design, ti vedo bene!!! :)
Edoardo :
Laurati in Svizzera e prova a entrare da Zumthor. Chiaramente se sei molto benestante. Se penso a quello che è costato laurearmi a Firenze... bbrrr... Spassionatamente, se consideri arch. come "utile" a lavorare e sei nell'ottica ti possa servire guadagnare per vivere, oltre che pensare di restare in Italy, forse è meglio andare a lavorare da subito da un falegname e aprirti un domani un'attività artigianale. P.S. io ho fatto lo scientifico ed anche con voti alti ma gli esami scientifici a FI non erano una passeggiata, anzi sono stati un sacrificio. IO avrei, col senno di poi, studiato all'estero perdendo meno tempo possibile. Realmente, organizzati per studiare all'estero, magari al MIT. Se puoi. Auguri.
Edoardo :
Ah, dimenticavo... ...dipingo a olio e scolpisco il legno a tempo perso, pensa un pò!
Kia :
Ma perchè non continui con l'accademia delle belle arti?
Elle :
@Edoardo

La falegnameria non è proprio la mia passione.. Cosa sarebbe il MIT?

@kia
L'accademia non l'ho mai considerata, mi interessa progettare e creare.. Dipingere e disegnare sono più un hobby per me
Sienna :
Iscriviti, studia, asseconda le tue passioni. Magari nella tua vita ti ritroverai a fare altro, per necessità o per passione, ma difficilmente ti pentirai della tua scelta. Good luck!
roberta :
Mah gli ingegneri (edili) che conosco non è che se la passino molto meglio degli architetti...Quanto alla tua passione per l'arte ed il bello posso dire che magari verrà gratificata nella facoltà di architettura, ma poi ti scontrerai con il ben più misero panorama lavorativo architettonico che questi aspetti li considera veramente poco. Concordo con chi ti consiglia di scegliere l'accademia, magari settore scenografia e decorazione. A design ci hai pensato?
roberta :
Ah! ho dimenticato di dire che anch'io ho fatto il liceo artistico, che a distanza di 10 anni dalla laurea NON sono contenta della mia scelta, e che se tornassi indietro farei tutt'altro.
fulser :
.... comunque, "cosa sarebbe il MIT" non si può sentire/leggere. Con affetto, eh, non offenderti ;-)
Informati, la tua generazione c'ha di tutto e di più per informarsi.
Edoardo :
Lo sanno tutti infatti che è il "Moldavian Institute of Technology" di Chișinău.
Edoardo :
Lo sanno tutti infatti che è il "Moldavian Institute of Technology" di Chișinău.
e.arch :
no vabbè... :DDD siete tremendi!!!!!!!
Elle :
@fulser

Se in Massachusetts fanno ricerca anche sul gene della simpatia te lo comunico, senza offesa eh ;)
Edoardo :
Non sottovalutate la Moldavia....... non è la Patatagonia ma.....
ponteggiroma :
Edoardo, ma le sai proprio tutte! ...se fosse vivo Mike Bongiorno!
Isil :
Presente. Diploma Artistico nel 1998 e Laura in Architettura 5UE nel 2007 E Nonostante tutto sto sempre con una matita in man :):):). Una sola cosa cambierei: il lavoro immediatamente dopo la laurea :D
@Edorado: si vede che è un bel pò che non frequento il forum, mi sono persa il tuo matrimonio?:D
Edoardo :
Sì, Alessia... approfitto ora a sposarmi che l'edilizia tira! Buauhahah!
(ma com'è che le donne si interessano proprio quando uno si sposa? E vabbè :-D)
Isil :
Ma che domande, perché siamo donne. Hi hi hi! :)
Intanto in bocca al lupo poi visto che siamo donne vogliamo sapere dove te ne vai in viaggio di nozze :D.
Edoardo :
Nerja Granada Siviglia Madrid con incognita Cordoba e Toledo.

ponteggiroma :
patatagonia!!!!! alla faccia di tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.