Edoardo : [post n° 371866]

"Outsourcing" prendere o lasciare.

Vengo da un w.e. in parte scioccante per me. L'amico collaborante con grossi studi (CV di tutto rispetto) mi ha rivelato un'amara realtà, ovvero che questi gli fanno una sorta di contratto in cui SUBAPPALTANO la commessa facendogli assumere i rischi d'impresa LORO... in termini di pagamenti. Se non vedono i soldi lui non li vede.. se li vedono lui non lo sa. Tra l'altro firmano gli studi, intellettualmente il lavoro diventa loro... ma chi mi dice che non si possano rifare sull'autore? Ai tempi, nel mio piccolo... mi feci dare un anticipo. A me pare assurdo... i consulenti li pagano per una prestazione autonoma, questa è una prestazione autonoma di cui si appropriano e sulla quale possono fare il bello ed il cattivo tempo. Se mi legge lo saluto.
Edoardo :
Una mediazione semisostenibile? 20% in anticipo + 30% alla mia consegna. E se si rifiutano? Terrore psicologico a manetta... paura... uuhhh...
ponteggiroma :
se firmano loro non credo ci possa essere qualche forma di rivalsa nei suoi confronti. In merito ai pagamenti, lavorando lui in piena autonomia, penso che sia nella condizione di poter "esigere" delle forme di pagamento che ritiene opportune. Non credo proprio che a loro convenga perdere un subappaltatore in grado di portargli a termine una commessa dalla A alla Z.
Edoardo :
La commessa dalla A alla Z in questo caso non so se sia il solo progetto. Tuttavia se per commessa dalla A alla Z si intende fino alla fine dei lavori... a maggior ragione è aleatoria la loro proposta a mio avviso, poichè non è specificato nulla, ad esempio se lo studio viene pagato all'approvazione del progetto o meno. Trattandosi di studio che fa anche concorsi la loro "commessa" potrebbe fermarsi al progetto ( è addirittura meglio per il progettista esterno perchè se vince o non vince lo sai). Credo che lui in questo caso faccia tutto, compreso esecutivo e capitolati ...ma non DL. Legalmente è vero che non firma il progetto... ma avendo lui firmato un contratto bisogna vedere se come clausola ha la rivalsa per insoddisfazione del LORO cliente. Chi subappalta spesso neppure conosce cosa viene fatto o lo controlla grossolanamente. Lo stesso, in merito a questa sorta di contratto, oltre a questo rischio d'impresa sull'insolvenza, mi ha parlato di altre CLAUSOLE VESSATORIE. Non ho idea di cosa si tratti, posso solo intuirlo.
sclerata :
ma lui deve per forza accettare tutto ciò?
non ha altre via da intraprendere visto il CV di tutto rispetto? Deve per forza lavorare per 'sta gente?

no, così per sapere...
Edoardo :
Purtroppo è così, è stata una parabola... è passato da 4000 al mese negli anni belli come interno (non lì) a 9000 l'anno lordi quando è stato costretto a lavorare in proprio come libero professionista. Quindi...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.