sclerata : [post n° 371907]

spese vive

ma voi le spese vive, tipo diritti di segreteria, oneri catasto ecc...ve li fate dare prima dal committente o li aggiungete poi alla fine in fattura come spese esenti da IVA?
a me sono capitate entrambe le cose, tipo per un comune i diritti di segreteria di una dia erano 200 euro e il committente me li ha dati subito. in altri casi li metto in fattura.
ci sono colleghi che mi dicono che loro assolutamente non anticipano nulla...
alsi :
per me dipende se prima ho avuto un anticipo generico o no se si la metto in fattura altrimenti la chiedo anticipatamente.
marS :
Alcune volte ho anticipato queste spese (Catasto,bolli, ecc..) e li ho messi sempre in fattura con la dicitura "Spese escluse dalla base imponibile (art. 15 del D.P.R. 633/72)...
desnip :
L'unica spesa che anticipo sono i 50 euro del catasto, perchè li devo pagare per forza io (però lo scrivo in preventivo che l'importo da pagare li comprende).
Per il resto, sinceramente non mi faccio dare niente semplicemente perchè non mi prendo la briga di mettermi pure a fare i pagamenti per loro.
Kia :
Ma dovresti escludere i 50 euri dall'imponibile, secondo me. É una anticipazione che va rimborsata ma se fai così ti viene tassista.
kia :
scusate, scrivevo dal cell e il correttore automatico ha voluto dire la sua,.....ovviamente non volevo scrivere "tassista" ma "tassata". :-))
desnip :
Sì, certo, kia. I 50 euro li escludo dalla fattura. Ci mancherebbe che me li faccio pure tassare! :-)
kia :
aah!ok!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.