desnip : [post n° 372135]

Proposta referendum

(Sì, lo so qualcuno dirà che in Italia i referendum sono solo abrogativi, ma io ne voglio uno propositivo)

Abolire la parola "piantina", toglierla dal vocabolario dei committenti, dagli articoli delle varie riviste tipo cosedicasa, dai siti Internet e dai blog, nonchè dal linguaggio di pseudo arredatori o interior designer...
Edoardo :
Allora la mia bomboniera dovevo chiamarla "haworthia attenuata"? Scherzi a parte... se usano il vezzeggiativo è per farti capire che non hanno intenzione di pagare, considerano il progetto 'na robbetta. Io invece bandirei le "piantine" FATTE dal cliente... ma nun se pò.
jrk87 :
Approvato. Dove devo firmare ?
Aggiungerei anche le parole: fondamenta (aka fondazioni), rendering (usato per definire renders), carino, archetto..
Didone :
io abolirei pure: "è particolare"
desnip :
Edo, è proprio per quei motivi che va abolita... La "piantina" è talmente 'na robetta che è capace di farla pure il cliente.

P.S.: ma mo' si porta la bomboniera "vegetale"? E io che mi ero entusiasmata per il bonsai di mia cugina... :-)
Didone :
poi abolirei "sciarbo"! :)
ponteggiroma :
firmo, firmo, firmo subito!
E firmo pure per rendering.
E firmerei pure per l'abolizione delle bomboniere "originali", ma le buone vecchie bomboniere inutili di una volta proprio no... eh?
Edoardo :
Avevo proposto tanti vasi con Amorphophallus Titanum... ma, chissà perchè, era stata considerata una piantina inadatta. Mah.
ArchiFra :
abolirei anche "sfizioso"
è un aggettivo che mi fa vomitare e nascere istinti omicidi, quando poi è usato negli annunci immobiliari è ancora peggio. mi trasformo in vlad tepes
ponteggiroma :
concordo ArchiFra, l'aggettivo sfizioso poi è particolarmente odioso negli annunci quando l'immobile in questione è inguardabile, ma in compenso ha un bagno "sfizioso". Della serie: prendi una sola pazzesca, ma in compenso hai un bel cesso.
erre :
Che poi a suo modo, il referendum, è abrogativo lo stesso :)
Comunque, se siete pronti a perdere definitivamente il cliente, potete dirgli di andare a comprare la "piantina" dal vivaio!
e.arch :
piantina=fammi uno schizzo che poi io ci faccio i lavori senza chiamarti...! sarà capitato anche a voi..
desnip :
Eh, no, ponteggi! Per l'abolizione delle bomboniere vegetali io non firmo! Non ne posso più di quegli inutili gingilli (spesso anche di notevoli dimensioni!) che mi occupano solo tanto spazio in casa, visto che non li tolgo nemmeno dalle scatole. Almeno il bonsai di mia cugina sta là, mi cresce e fa tanto "pianta da appartamento"...

Cmq, riassumendo, la "piantina" è:
- quella che ti chiedono quando non hanno intenzione di pagarti
- 'na robetta che sono capaci a farla pure lorro
- fammi uno schizzo che poi io ci faccio i lavori senza chiamarti

Si accettano altre definizioni.
Maia :
Approvo!
Poi quando commentano con "carino, da architetto proprio..." mi si rigirano le palle oculari! Ma che vuol dire?? Mha..
ponteggiroma :
piantina è:
-l'agente immobiliare che ti allega il catastale per dimostrarti la regolarità dell'immobile

desnip, posso anche essere d'accordo sull'inutilità di alcuni vasi e suppellettili, anche se dipende sempre dal gusto di chi le fa perchè si possono trovare anche oggetti piccoli, discreti e di buon gusto, ma mi danno molto più fastidio le bomboniere utili
GeoAlessio :
...e "il trave" Architè...dove lo mettiamo?!?!...
kia :
desnip, hai ragione da vendere! firmo subito.Vuoi mettere "planimetria", "elaborato grafico", ecc.ecc. Se vuoi la "piantina" vattela a prendere in serra! ah!ah!
desnip :
ponteggi, a me danno ancora più fastidio le bomboniere "solidali", quelle consistenti in una donazione a emergency, unicef, ecc.
Scusa, ma se uno si sposa e vuol fare beneficenza, lo faccia con i soldi suoi o con i soldi dei regali, non con il regalo che sarebbe destinato agli invitati!
john :
Ragazzi scusate ma la "piantina" è e serve solo per: "...così mi suggerisci una "soluzione" "
sclerata :
io abolirei anche il "mi diletto di architettura"
frase classica della casalinga di voghera che siccome legge cose di casa, casa facile & similar si ritiene perfettamente in grado di arredare qualsiasi spazio di casa.

e abolirei anche "finemente arredato" dagli annunci di vendita delle agenzie (specialmente on line) per loro "finemente arredato" è una roba che manco dario argento...
mentre il "recentemente ristrutturato" è roba che se va bene è un immobile anni 60 sistemate in qualche modo negli anni 80.
ponteggiroma :
no te prego, sui siti di annunci immobiliari potrei scrivere un decalogo, cerco casa da almeno un anno ed ho il dente avvelenato; ho visto case con situazioni da voltastomaco.
Quando ti scrivono ad esempio"che l'immobile è dotato di balcone da cui si gode un meraviglio affaccio", vuol dire che dentro è praticamente inguardabile! Oppure "vicinissimo a tutti i servizi", vuole sottintendere che in linea d'aria ci sono almeno 2 Km dal centro o dalla stazione, o il bagno "sfizioso" già accennato. Per non parlare di quando scrivono che ha bisogno di una "risistemata", allora in quel caso evitate proprio di andarlo a vedere, perchè come minimo ci saranno muschi e licheni sui muri.
@ desnip però almeno quelli sono utili a qualcuno!
sclerata :
ponteggi...sfondi una porta aperta.
anche io cercavo un rudere possibilmente con un po' di terreno intorno per sistemarlo (o al limite una roba veramente vecchia da cappottare ecc..), sai...io e mio marito siamo architetti :P
ma o trovi cose di 25 mq o stabili tutti da rifare (tranne strutture portanti) anche grandi, ma per cui chiedono cifre imbarazzanti solo perchè dal balcone intravedi la piazza principale del paese...
desnip :
Grande sclerata. :-) Quoto tutto quello che hai detto.

@ponteggi: però le bomboniere "utili" sono utili a me! (o per meglio dire sarebbero, visto che finora l'unica utile che mi è capitata è l'ormai noto bonsai...)
sclerata :
a me bomboniere utili mai...porca miseria
tra scatoline, sacchettini, pupazzetti, angioletti ecc... avrei un sacco della monnezza da riempire

io c'ho provato: per tutti bomboniere del FAI (di cartone, magni i confetti e butti tutto) per i genitori sorelle fratelli una vaso molto semplice con disegni di Keith Haring... (tipo questo https://www.pinterest.com/pin/368732288213037570/ )
per i testimoni appassionati modelli della Deloren di ritorno al futuro versione 1 2 e 3...non sono utili ma sono belli
Edoardo :
Deloren???? Sofia????
sclerata :
Scusa volevo scrivere DELOREAN
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.