Ettore : [post n° 372567]

Curiosità impresa edile

Una curiosità riguardo le imprese edili: come fanno a sostenere le spese per la retribuzione dei propri operai? Mi riferisco soprattutto alle piccole imprese locali che magari hanno un lavoro discontinuo. Se io impresa questo mese ho un lavoro ma poi rimango fermo per due mesi come mi mantengo nel frattempo gli operai in organico. Parlo da profano, io mi occupo d solo proggettazione.
Grazie
Lolo :
Se sono piccole, non hanno molti operai assunti, e comunque solitamente i titolari hanno un "giro" di conoscenze professionali che permette loro di non restare mesi con le mani in mano. Poi considera che quello che si fanno pagare non ha niente a che vedere con la miseria che normalmente percepisce un progettista. Anch'io parlo da profana, riporto quello che vedo in giro, magari mi sbaglio...
kia :
Ettore, non ti preoccupare per le imprese! sono sempre che piangono ma alla fin fine il mese in sardegna d'estate se lo fanno...a differenza della sottoscritta. Conosco piccole imprese che hanno solo il titolare (che anche lui lavora in cantiere) e due aiuti regolarmente assunti che alternano lavori di straordinaria manutenzione di appartamenti che durano mesi a piccoli lavoretti manutentori qua e la (il pluviale, la perdita sul tetto, ecc.ecc). Non stanno mai con le mani in mano.
kia :
Tieni inoltre presente che possono ricorrere anche alla cassa integrazione. Da quello che ho capito, nell'esempio di impresa piccola con titolare e due aiuti, se non c'è tantissimo possono mettere un operaio in cassa integrazione e lavorare solo lui e l'altro operaio.
Ettore :
Sarò sincero. Il tutto nasce da un opportunità per un'operazione immobiliare. Ho la possibilità di edificare su un buon lotto e quindi di vendere le unità realizzate. Avevo già fatto in passato qualcosa di simile ma di entità minore e da privato. Ora sono arrivato alla conclusione che mi converrebbe aprire una srl, cosa che mi è stata anche consigliata dal mio commercialista e dal mio legale, vista l'entità dell'operazione e soprattutto se dovessero capitare altre opportunità in futuro. Vorrei quindi avere una struttura mia e dei dipendenti miei, senza dover subappaltare tutto a terzi e quindi non avere pieno controllo della situazione
d.n.a. :
La situazione nel tuo caso cambia eccome, è complicato mettere su un'impresa per una singola operazione immobiliare, per quanto remunerativa possa essere. meglio costituire una società con soggetti già avviati, e condividere spese con loro, se non si hanno fondi da investire propri.
Ettore :
I fondi non sono un problema. Ho alle spalle due soggetti che finanzieranno parte degli investimenti. Per la parte operativa me la vedrei io che ho esperienza sul campo. L'unica cosa è che non so nè dove reperire gli operai nè come strutturarli all'interno dell'impresa
Ettore :
Nessuno ha qualche suggerimento?
Palozzo :
Ti riporto alcuni FATTI:

- Ho un'impresa edile
- I nostri utili sono diventati ridicoli (anche più ridicoli di quelli di un'architetto e lo so perchè si da il caso che sia anche un'architetto)
- Non vado in vacanza, da ottobre 2009
- Cerco di non rimanere mai con le mani in mano accettando di fare, nei periodi più bui, anche le piccole riparazioni/manutenzioni: ciò è possibile rimanendo in contatto con tecnici colleghi, facendo promozione con bigliettini brochure pubblicità etc.
- Fortunatamente non sono mai rimasto con le mani in mano quindi i miei quattro dipendenti hanno sempre lavorato... ma so di colleghi che fanno ricorso alla cassa integrazione e di altri che, come me, hanno ridotto il personale (da 6 a 4 nel mio caso) ed il parco attrezzature e di conseguenza anche il volume di affari e quindi il tenore di vita (vedi le vacanze)

Spero di esserti stato utile
Palozzo :
Per l'operazione immobiliare ti consiglio questo:

- Apri una SRL con solo i tuoi due soci finanziatori (non far entrare imprese edili)
- Fai una indagine di mercato per capire a quale prezzo/mq potrai vendere così da porti dei targhet di pregio dell'immobile che realizzarai
- Trova dei tecnici validi competenti ed ESPERTI che facciano tutti i progetti e le direzione lavori collaudi certificati etc. e sappiano tenere sotto controllo tutti i costi (pagali di più per fare questo ma trovali capaci di fare quello che ti dico altrimenti ti fai male!)
- Prova a vendere qualcosa sulla carta
- Trova imprese edili (tre) imprese impiantistiche (tre) fornitori/installatori di infissi (tre) alle quali sottoporre i capitolati/computi metrici/elenco prezzi che i tuoi tecnici avranno predisposto. Lascia sempre fuori le forniture di piastelle sanitari porte etc. ci penserai direttamente tu
- Cerca il prezzo migliore offerto dall'impresa con migliori referenze: per questo fatti aiutare dai progettisti che potranno proporre quelle di loro fiducia ma almeno una trovala tu per verifica (occhio alle fisiologiche provvigioni rilasciate sotto banco dall'impresa al tecnico che potrebbero far lievitare i costi)
- Reperisci i fondi e se non hai venduto niente sulla carta fermati
- Presenta il progetto esecutivo
- Fai aggiornare i preventivi in base a esso
- Affida gli appalti
- Se hai venduto qualcosa sulla carta inizia i lavori

In bocca a l lupo
ponteggiroma :
concordo in toto con ultimo post di Palozzo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.