irene : [post n° 372838]

portfolio-tesi

Buongiorno colleghi! mi trovo in questi giorni a comporre il portfolio per la mia tesi di laurea e avrei bisogno di un consiglio. Parlando di un mio progetto di stampo razionalista volevo inserire anche 4 esempi di architetture razionaliste dove valga in maniera evidente il principio secondo cui la forma segue la funzione. Avrei pensato al Bauhaus per adesso. Qualche idea? grtazie in anticipo!
arko :
Ah! L'Architettura!
Che bella cosa...
Ma sei nel posto sbagliato...qui è professione architetto, si parla più che altro di scarichi, mattonelle a "cardamone" e sottotetti abitabili o non.
jrk87 :
Ciao irene. La forma segue la funzione è un concetto che rappresenta appieno il movimento moderno. Non tanto il razionalismo che è una corrente prettamente italiana derivata dalle influenze del movimento moderno. Perciò di opere ce ne sono a iosa.
Personalmente credo che il concetto di funzione poco si lega al concetto di forma, (ci sono ospedali che ora sono biblioteche) ora come dagli anni 20 in poi. Perciò se si pensa al razionalismo italiano per esempio ti potrebbero interessare tutte le opere di terragni o adalberto libera, luigi moretti, e quasi tutte le opere del ventennio fascista, mentre per uno sguardo molto più internazionale pensa a mies come il massimo del funzionalismo, o a le corbusier come il massimo del purismo (purezza della forma semplice).
Edoardo :
Beh, anche la Nationalgalerie è pura che più pura non si può...
...premesso questo, con tutto il rispetto, mi pare (per quello che vedo nella richiesta) più una tesina delle medie che una tesi di laurea. Forma segue la funzione??? Archi rampanti di Chartres o nervature Palasport di Roma... Quale funzione??? E Alvar Aalto dove lo mettiamo??? Mi pare una domanda ingenua... ma per quanto servir possa:
www.architetturaorganica.org/architetturaorganica/ARCHITETTURA/EUROP…
Funzioni tecniche o funzioni umane?

desnip :
arko, come mi diverte leggerti... :-)
Le mattonelle a "cardamone" le capiamo solo noi partenopei...
arko :
desnip, sai che pensavo fosse italiano?
Recentemente ho fatto un lavoro a Roma...quando ho espressamente vietato al piastrellista di turno di mettere le mattonelle del bagno a cardamone, mi ha guardato storto XD...
mi sono immaginato che faccia avrebbe fatto se gli avessi ordinato di rifinire meglio la "rattulella" XD
A noi ci rovinano i "masti": parlare italiano con loro non è contemplato.
desnip :
Meno male che ci sei tu a farmi fare due risate, oggi che se ne è andato il duca bianco.... :-)

Certo che la parola cardamone E' italiano... solo che non dappertutto indica le mattonelle messe a rombo.
Riguardo alla "rattulella", non so se l'ho raccontato già l'episodio di me giovincella e del "masto" che mi chiedeva come farla, e io che sgranavo gli occhioni dicendo "Eeehh???"....
arko :
Credo che sia un test dei masti per capire quanta esperienza hai nel campo...
A me chiesero di quanti cm farla... io risposi con molta naturalezza...beh...come la fate di solito...va benissimo XD
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.