maya27 : [post n° 375940]

Professione e Politica

Ogni tanto me ne esco fuori con qualche idea stramba, ed ogni tanto le idee strambe me le fanno venire con proposte strambe!
Siamo prossimi alle elezioni amministrative per la nomina del nuovo sindaco e nel mio comune c'è la corsa alle preparazioni. Oggi ho un incontro con un possibile candidato sindaco che temo mi voglia chiedere di far parte della sua giunta e propormi come assessore all'urbanistica (supposizioni quasi certe per voci di "popolo" fidate).
Premetto che la politica mi ha sempre appassionata, ma ho degli ideali: che sia FATTA BENE, cioè per il bene e l'interesse del cittadino e non del politicante, e so che se già parto con questa idea mi faranno fuori subito!
Sicuramente chiederò un pochino di tempo, anche perché questo candidato, che conosco dalla nascita, finora è stato assessore, e la sua amministrazione ha spalleggiato ed agevolato gli incarichi al mio ex capo, per cui devo capire anche che intenzioni ha nei suoi confronti. Sì lo so la situazione è complicata, ma non mi chiamerei maya se fosse stato il contrario!!
Per cui ... arriviamo ai consigli: a parte la decisione che spetta a me, nel caso dovessi entrare in politica, ora od in un futuro, la professione che posizione avrà?! Nel senso assessore dell'urbanistica del comune dove pratico di più posso presentare pratiche come tecnico esterno?! Posso esercitare nei comuni limitrofi?! Posso esercitare o devo lasciare il timbro?! Con l'Albo che comportamento devo avere?! Ricordo qualcosa in merito sul codice deontologico ed ora andrò a rivedermelo.
Ma consigli?! Qualcuno c'è passato o ci sta passando?!
grazie in anticipo
pepina :
non prendertela a male, ma ritengo che queste domande non siano appropriate per un futuro assessore!
Ti consiglio la lettura del Testo Unico Enti Locali e il codice penale nella sezione dei delitti contro la pa.
Comunque la posizione professionista=assessore non è compatibile.
Edoardo :
Conflitto di interessi? Anche se i politici.................................................................................
fulser :
devo dire che purtroppo l'attuale sindaco del mio paese, da moltissimi anni, è un architetto; ha sempre fatto politica da ex-sessantottino (a vari livelli) e quando non era sindaco era un piccolo professionista che campava solo grazie alla politica, e adesso non gli serve fare altro.
E' una vera desolazione, proprio un'esempio di politica locale da dinosauri....
maya27 :
Consigli utili, grazie a tutti ... i dubbi vengono perché come dicevo la politica mi piace, ma con l'ideale del bene del popolo, quindi .... mera utopia. Ho visto che in molti Comuni ci sono assessori che sono anche i tecnici esterni, oltre che assessori come capi area. Immaginavo che le due cose non tornassero, perché è un po' come responsabile di area e tecnico esterno ... te la canti e te la suoni.
Sul codice c'è scritto che per le cariche istituzionali deve appurare che non siano fatti i propri interessi, mentre per la partecipazione alle elezioni politiche deve astenersi dall'esercitare.
.... Credo che quando si nasce quadrati non si può diventare tondi!
Grazie ancora.
lori :
Ho visto un po' di tutto in questi anni: il geometra del paese che viene eletto Sindaco e il suo studio è l'unico che lavora in zona...una Variante di PRG firmata dall'Assessore all'urbanistica in qualità di progettista (mi sono sempre chiesta se fosse lecito).
Non saprei proprio cosa suggerirti.
sclerata :
maya anche a me avevano proposto una roba del genere, non assessore sicuramente ma cmq all'interno del consiglio...
sarò scema io ma francamente non me la sento. è un paese troppo piccolo, ho troppi parenti...avrebbero tutti puzza di favoritismo ad ogni piè sospinto...

è mio padre ad essere assessore ai lavori pubblici e di riflesso nè io nè mio zio (suo cognato) prendiamo un lavoro (pubblico) anche misero, di quelli di importo basso, mentre altri professionisti del paese, non parenti, li chiamano... nel nostro caso, troppo ligi al dovere, avere qualcuno al potere ci svantaggia invece che avvantaggiarci.



desnip :
Scusa maya, ma ci stai raccontando da tempo che il tuo ex capo sparla di te e ti ha fatto fare una brutta nomea in paese, come si concilia questo con una proposta di ingresso in politica?
maya27 :
ciao desnip,
Innanzitutto dopo vari ripensamenti e ragionamenti ho deciso di non darmi alla politica, almeno non in questo momento e non in questo modo.
Comunque, avevo pensato anche a questa situazione, ed al futuro candidato ho posto lo stesso quesito, ed è stata proprio la sua risposta a farmi ragionare parecchio e prendere la decisione...vi lascio immaginare perché era nata la proposta! Io ancora stento a crederci, per cui semmai mi darò alla politica devo prima assicurarmi con chi avrò a che fare! Ancora riesco ad incassare delusioni dalle persone che credevo mi stessero vicino!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.