sclerata : [post n° 376097]

rifiutare un lavoro

csp+cse per la realizzazione di una pensilina in c.a. in un condominio.
a 100 km da casa, quindi direi un minimo di 3 visite, per un compenso che a mio avviso era ridicolo. ho rifiutato, ma adesso mi vengono pure i rimorsi.

voi quale importo minimo avreste accettato?

Valy :
Io per il coordinamento della sicurezza anche a km 0 non scendo sotto i 2000 euro, nel tuo caso più che altro forse era più il rimborso viaggio che il lavoro in se, magari avresti potuto concordare un rimborso kilometraggio a parte oltre al tuo onorario (tipo calcolando i km con il calcolo rimborso ACI).
sclerata :
diciamo che questo collega aveva già un preventivo di un geometra che sta lì in zona, ma non aveva molta voglia di affidarlo a lui, per motivi suoi che non so.
non dico il prezzo, ma io avrei cmq dovuto fare meno, anche 100 euri ma meno.
e già quel prezzo per me era basso, anche stando a 10 metri.

mi ha proposto di metterci "il nome" e poi avrebbe controllato lui...che è uno che sicurezza non la fa...
non me la sono sentita, un po' per il prezzo che era ridicolo e un po' perchè cmq so che non ce l'avrei fatta a mettere "il nome"...


ivana :
sì sì mi piace, metti solo timbro e firma, il progetto e tutte le dichiarazioni le faccio io! Ma ti pago eh, poco ma ti pago. Guadagni qualcosina ma non fai nulla dai...ecco metti un timbro su questa certificazione di agibilità...ho controllato io è tutto a posto. ;-)
Valy :
ma io non ho parole...ma come si può pretendere che il cliente paghi il giusto quando i nostri colleghi stessi sono i primi mortaccioni?! ci vorrebbero le emoticons, in questo momento sono davero in******ta!!!
kia :
beh, letti i dettagli della faccenda direi che Sclerata ha fatto solo che bene a lasciar perdere.
sclerata :
no ma ragazzi, ok mi va bene cercare di prendere tutto quello che arriva perchè mangiare bisogna mangiare...ma così è assurdo.




sclerata :
e non vi dico il compenso proposto dal famoso geometra perchè è davvero allucinante.
ponteggiroma :
be' a questo punto ce lo dovresti dire a quanto ammonta questo compenso!
sclerata :
dai indovinate...
chi vince ...
vince la soddisfazione di aver indovinato ...
Madi :
Non è mai simpatico rifiutare un lavoro, soprattutto all'inizio quando si ha la necessità di fare curriculum. In genere solo chi ha già una solidità professionale si può permettere di rifiutare un incarico che può non essere conveniente. Però nel tuo caso, da come lo descrivi secondo me non hai motivo di farti venire troppi rimorsi perchè la cosa sembra un pò losca. A me pare di capire che chi ti ha chiesto questo servizio avesse interesse più al tuo timbro che non alle tue capacità professionali. Mi sembra che sia una di quelle opportunità che forse è meglio perdere che trovare.. Io però avrei contestato l'architettura estetica della pensilina.. In cemento armato, ma dai. Roba da neolitico. Io non firmo una cosa così brutta! 200 €
kia :
Madi, a parte che il coordinatore non "firma" il progetto...quindi bello o brutto chissenefrega....comunque secondo me gli incarichi di coordinatore si rifiutano quando il compenso è ridicolo rispetto alla multa minima che puoi rischiare di beccarti. Io nn faccio sicurezza ma me lo hanno spiegato i colleghi che lo fanno. Quindi se compenso è da 1500 euro in giù e su un cantiere distante su cui si ha poco controllo, non vale la pena accettare il rischio.
sclerata :
kia concordo
nemmeno io ero molto convinta di una pensilina in c.a. ma si vede che il condominio l'ha voluta così...
quello non è un problema mio.
e cmq il compenso a quelle 1500 non si avvicinava nemmeno lontanamente...quindi, meglio così.
Madi :
Si kia, hai ragione. Il coordinatore non firma il progetto, ma io volevo solo esprimere un modo per rifiutare un lavoro sottopagato che comporta responsabilità importanti senza far credere di attribuirlo al misero compenso. In ogni caso esistono dei metodi di calcolo della parcella anche sul menu tools di questo sito per avere un'idea di quello che può essere un giusto compenso per questo tipo di prestazioni. Anche perchè la sicurezza richiede un obbligo formativo obbligatorio che ha comunque dei costi. Non ho espresso bene il mio pensiero ma resto dell'idea anch'io che sclerata non debba farsi venire troppi rimorsi.
Tia :
Perchè non dici il prezzo? Non c'è vergogna in questo mondo senza vergogna. Allora ti dico io il prezzo con cui mi hanno portato via dei coordinamenti per cantieri ben più grossi. 500 euro.
Tia :
Oh, ragazzi, la sicurezza è una cosa seria. Io ho fattomsolo tre coordinamenti in cinque anni che sono abilitato, ma penso di averli fatti con i santi crismi. In più una volta sono venuti anche i controlli e niente multa grazie al fatto che avevo preteso tutti gli adempimenti. Pensate che chi chiede 500 euro faccia bene il suo lavoro? No, e lo so per certo.
Considerazione 1: continuiamo a fare prezzi giusti per la sicurezza. Quando poi il committente prende la multa pensa "ah, ma se andavo da quello dei 2000 euro forse non la prendevo e risparmiavo" e la volta dopo viene da te.
Considerazione 2: per la sicurezza bisogerebbe reintrodurre i minimi tariffari e multare chimfa parcelle sotto il minimo. Come categoria dovremmo muoverci per ottenere almeno questo. La sicurezza è una cosa seria, ne va della vita delle persone. Non può essere lasciata al mercato delle vacche.
sclerata :
Tia il prezzo era quello...e io avrei dovuto fare addirittura meno per prendere il lavoro.
Non volevo dirlo non per chissà quale motivo ma perché è insultante...un po come i 5 euro al giorno dell altro post.
E no madi...io ho rifiutato appunto con questa motivazione non mi devo inventare scuse...certe cose bisogna farle presente...
kia :
Madi, sinceramente, se la collega avesse addotto con il potenziale committente la motivazione di gradire poco l'estetica del progetto, avrebbe fatto la figura della scema.....perchè la sicurezza è proprio una cosa totalmente avulsa dal progetto.
gg :
rifiutare un lavoro sottopagato è un obbligo.
quando poi ti devi assumere responsabilità penali, è anche conveniente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.