desnip : [post n° 377217]

Controlli fiscali

www.ediltecnico.it/38409/controlli-fiscali-sui-professionisti-in-med…
Capite perchè non rischia niente chi fa la "prestazione occasionale"?
maya27 :
è allucinante! Non ci credo!!!
Forse per lo stato il controllo che gli "frutta 14,9 miliardi/anno" è cosa da poco! Per loro una cifra del genere rappresentano spiccioli!!
Caso mai, poi, dopo 55 anni, fanno accertamenti sul professionista che intanto o è morto o si è rifatto una vita altrove, cambiando identità!!
john :
Allora state tranquilli tutti, a me già hanno controllato 2 volte negli ultimi anni, ho comprato casa, ovviamente con l'aiuto dei miei, ed apriti cielo, hanno chiesto di tutto e di più. Per non parlare dei vari controlli quando sono passato dai minimi all'ordinaria. Un sacco di errori anche da parte loro....ma io sono onesto quindi non faccio testo....:-D
kia :
desnip, praticamente tutti quelli che conosco sono stati "controllati". Zio consulente libero professionista: errore loro, poteva risolvere pagando ma si è impuntato ed è dovuto andare in commissione tributaria; cugina avvocato: l'anno in cui ha avuto la prima figlia ha lavorato poco, ovviamente le hanno fatto controllo per sapere il perchè e il per come avesse avuto meno introiti...; mio padre in pensione lavoratore dipendente qualche anno fa controllato per un errore della società per cui lavorava, errore di 600 euro sulla liquidazione e vicenda spiacevolissima con equitalia per sta caxxata; il mio compagno assegnista di ricerca ha cud pari a zero perchè i loro redditi nn sono tassati, abbiamo fatto staordinaria manutenzione di casa con detrazioni fiscali 36% anche se adesso ha irpef zero nn si sa mai nei prossimi anni e quindi fatto con i bonifici 36%, arriva lettere "bonaria" dell'Ade che lo invita a controllare la sua dichiarazione redditi perchè la trovano incongruente con le spese che risultano dai bonifici; il mio capo è stato controllato per un acquisto di un immobile a pochi soldi (sotto valore catastale) secondo l'ade, peccato che era puntellato e ad un certo punto del cantiere è pure crollato per metà...chiaramente lo aveva pagato poco per questi motivi ma ha dovuto fare ricorso con perizie e controperizie, foto dei lavori, del crollo, ecc.che poi gli hanno dato ragione;...potrei andare avanti mezza giornata con l'elenco.....;
pepina :
hanno controllato pure me l'anno di apertura della p.iva, ma hanno avuto torto!
ponteggiroma :
sono il pupillo del mio commercialista: sempre congruo!....
Ops, il postino al citofono, devo firmare una raccomandata... chi mai sarà?
ivana :
controllata anch'io come john due volte, lo stesso per acquisto casa con una parte di eredità di mio marito ed ho dovuto dimostrare di tutto di più.
kia :
scusate, nel mio lungo post ho citato anche casi in famiglia di controllati non liberi professionisti e sono andata un po' fuori tema. Cmque io vivo nel terrore delle raccomandate
pepina :
@kia, io no. So di non imbrogliare nessuno. Che vadano dalle donne delle pulizie, li sì che c'è un bel sommerso :)
kia :
@pep, grazie tante, manco io imbroglio nessuno e manco le persone di cui al mio post precedente. Ciò non toglie che se malauguratamente vieni per così dire "attenzionato" puoi avere tutte le ragioni del mondo ma perderai tempo e soldi per venirne fuori. Infatti il più delle volte conviene pagare anzichè affrontare il contenzioso, questa è cosa risaputa.
Tra l'altro anche se viene fuori che l'accertatore ha torto marcio, mica ti rimborsano i soldi che hai speso per fa valere le tue ragioni.Il mio capo ha speso circa 4mila euro, aveva ragione e nessuno glieli ha restituiti dopo. Non so se rendo....
maya27 :
quoto kia. Anche io vivo nel terrore, anche se ho sempre fatto le cose per bene. Di controlli fiscali ancora no. Controlli dall'Ordine sì! :( Il problema è che dimostrare di avere ragione in questo mondo, non so perché non è tanto facile, soprattutto per le persone giuste! Mi sembra un mondo fatto al contrario!
maya27 :
ps. più che altro il terrore di essermi affidata al commercialista giusto! Parlando con un collega tempo fa, mi disse che per colpa del suo commercialista gli mandarono a far pagare 150.000 € di multa. Il problema è "in mano a chi stiamo?!"
desnip :
Ragazzi, tutti noi viviamo nel terrore. Perchè siamo persone oneste. Se non vivessi nel terrore, farei anch'io la famosa ritenuta d'acconto, visto che ne conosco tanti che guadagnano più di me e lo fanno. E i controlli non li avranno mai. Loro.
scalerata :
io ancora nulla, ma anche io ogni volta che c'è una raccomandata da firmare sbianco e mi viene male.

a me per ora ha rotto le palle solo inarcassa quando non ero iscritta (versavo solo il 4 %) e mio marito tutti gli anni riceve raccomandata dall'ade che non ha pagato questo o quello, sempre 500 euro qua e là che poi a controlli fatti non sono mai dovuti in quanto errori loro.
adesso che sono iscritta ad inarcassa e sono entrate nel magico mondo dei professionisti "veri" mi aspetto di tutto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.