Edoardo : [post n° 378641]

"Devo fare una casa di quelle col legno"

Ha detto un titolare ingegnere rivolgendosi a un impresario che, presumibilmente, è avvezzo a costruire "le case di quelle col legno". Tale oggetto sarebbe un fabbricato nuovo con struttura X-LAM. Su tre richieste negli ultimi mesi, tre volevano "il legno", che per dei tecnici di paese è un'eresia... ma col terremoto è diventato un nuovo oggetto del desiderio provinciale, quasi come un'Audi.
Ora, tale lessico secondo voi è frutto degli studi di ingegneria... è cultura personale... o è volutamente grezzo, quasi neanderthaliano, per farsi capire dall'ominide dall'altra parte della cornetta?
Arch3B :
Secondo me è frutto di un rapidissimo percorso universitario, seguito da una lunga permanenza nei cantieri alternata a uno stretto contatto con la clientela più facoltosa , che si sa è quella che ha il vocabolario più essenziale....molto legato al luogo.... una sorta di bio-vocabolario....un pò tipo la bio-edilizia.....solo che secondo la bio-edilizia si costruisce con i sassi, con il bio-vocabolario, con i sassi ci si parla...

Edoardo :
Hai indovinato tutto tranne il "facoltosa" imho.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.