Giancarlo : [post n° 411635]

Sondaggio - Laurea triennale e lavoro

Buondì,
cercando sul web qualche notizia sui laureati triennali in Scienze dell'Architettura et al., ho trovato di tutto e di più: da chi si professa architetto iunior di successo, a chi reputa tale titolo totalmente inutile; c'è chi dice che la triennale deve essere ovviamente seguita dalla magistrale, e chi conferma che tali lauree sono ovviamente sorte per entrare più velocemente nel mondo del lavoro.

Al che, vorrei chiedere ai laureati triennali (abilitati e non) di questo sito, se hanno 5 minuti per lasciare un commento che includa:
- Età (<25 anni, 26-35 anni, 36-45 anni, >45 anni)
- Status abilitativo (Laureato/Abilitato non Iscritto all'Albo/Abilitato ed iscritto all'Albo)
- Area geografica (Nord, Centro, Sud, Isole)
- Status Occupazionale (Libero Professionista/Dipendente/Lavoro senza contratto/Disoccupato/Studente)
- Ambito lavorativo (testo libero)
- Altro (commenti, suggerimenti, ricavi [quando e se esistenti], ecc...)

Grazie, e buon weekend :)
Rispondi Problemi?
Giancarlo :
Dunque in questo sito vi son solo architetti Sezione A e laureati magistrali?
Rispondi Problemi?
andre :
Ciao ti rispondo io, (laureato magistrale e abilitato sez A) che avevo i tuoi stessi dubbi.
A me, quando feci la tua domanda, hanno risposto così: perché uno studio dovrebbe prendere un laureato triennale quando può prenderne uno con la magistrale e pagarlo comunque poco ? A te le conclusioni.

Inoltre, se vogliamo dirla tutta, la magistrale è necessaria per sapere qualcosa in più e cercare di saperlo un po' bene (almeno io ho visto una forte differenza di nozioni, approccio al progetto ecc.. … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Giancarlo :
@andre: Grazie per i suggerimenti. In effetti sono tendenzialmente pessimista, e la lettura di vari post su questo blog non fanno che confermare tal pessimismo: si salvano solo i commenti su vacanze (ma con quali soldi, non si sa), consigli e pareri vari sulle pratiche giornaliere, e quei pochi innamorati della professione che pare non necessitino del denaro.

Per ora la magistrale è economicamente inarrivabile, tenterò qualcosa che molto ma molto alla lontana abbia a che fare con i corsi … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
andre :
Ecco se riesci ad entrare in un'azienda dove ti fanno un contratto vai subito, io tornassi indietro, beh a parte che farei tutt'altra università (architettura mi è piaciuta un sacco s'intende), comunque tornassi neo laureato (quindi in età di apprendistato) cercherei subito aziende dove poi almeno hai un contratto, col cavolo che andrei per studi a far lo schiavo come faccio tutt'ora. Pensaci bene e ascolta chi ti consiglia (non mi riferisco a me, ma se hai altri che ti portano la loro … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Jrk87 :
Ciao, laureati magistrale, studia i grandi maestri, impara gli standard BIM, fatti la valigia e vai all'estero.
Io lavoro in inghilterra, lavoro per una compagnia americana che fa grattacieli, 30 anni, iscritto albo A e ARB inglese, paga 3000 mensili. Qui ogni annuncio che troverai inerente alla categoria architetto, è estremamente dettagliato in tutto e richiede spesso determinate specifiche.

Se poi ti vuoi fiondare tra i mirabolanti annunci "professionali" italiani, buona fortuna, è un mondo … leggi tutto ▸
Rispondi Problemi?
Giancarlo :
Grazie per i suggerimenti; per motivi personali dovrò emigrare all'estero nel breve periodo ancor prima di iniziare la magistrale: fortunatamente lì l'architetto standard è laureato triennale, e se fossi costretto a far tutt'altro lavoro non andrei in crisi esistenziale, ma mi converrà mettere da parte un po' di denaro per tornare in aula tra qualche anno, che sia per la magistrale o per lo standard BIM non lo so ancora.
Rispondi Problemi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.