Laila:: : [post n° 451065]

Verbale consegna lavori

Salve a tutti, mi trovo alla mia prima esperienza di D.L. per un opera pubblica e sto studiando un po' come deve essere redatto il verbale di consegna lavori. Perdonatemi per la banalità della domanda: ma il verbale deve essere redatto seduta stante durante il sopralluogo o può essere redatto dal D.L. successivamente ed inviato tramite PEC all'impresa per la controfirma? Di solito come vi regolate?
carla :
Ciao ti consiglio di prepararlo e di farlo firmare durante la consegna dei lavori. Eviterei firme digitali posticce, che magari non arrivano.
I verbali per loro natura vanno firmati seduta stante, ma sono preparati prima.
nikosky :
ciao sono rup di numerosi appalti. oggi se ne vedono di tutti i colori ma carla ti ha dato la risposta.
Io accetto solo ed esclusivamente verbali di consegna lavori firmati di pugno vidimati il giorno della consegna. peraltro notifico sempre il al DL che i locali sono liberi e di convocare l'impresa per la formale consegna dei lavori a mezzo pec.
se per qualsiasi motivo non potessi essere presente io o un delegato dell'amministrazione invito il D.L. a trasmetterlo a mezzo pec dopo la firma sul posto.
per capire come si redige un verbale ti lascio dei link molto utili con modelli preimpostati secondo la nuova normativa DM 49/2018.

https://www.studiopetrillo.com/modulistica-lavori-pubblici.html
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.