Albo : [post n° 457435]

Allegato A

Bel casino, ogni mese ne esce una nuova.
Ora hanno ribaltato l'allegato I, rendendolo A e prioritario rispetto al computo. Su alcune voci c'è molto più margine come per i cappotti ma la parte impiantistica e serramenti sembra sia calata. Qualcuno ha già fatto un confronto con qualche progetto dove era andato di prezziario Dei o Regionale e ha visto le differenze?
ponteggiroma :
si letto, ma riguarda solo la fornitura dei materiali, esclusi: posa in opera ed oneri vari
archspf :
Io ho già fatto i confronti e "fortunatamente" la nuova bozza di prossima pubblicazione (spero più tardiva possibile), non riporta i valori omnicomprensivi: tuttavia siamo fuori sicuramente con gli infissi (bisognerà installare prodotti "entry-level". Per esempio con legno-alluminio parliamo della metà a carico del contribuente!) ed in alcuni casi di coibentazione (cappotti con prodotti nanotecnologici, interventi sulle coperture con rifacimento totale in zone climatiche fredde ecc.).
Resta da capire sempre (perchè io non ci sono riuscito dall'allora Allegato I) se si intende l'opera compiuta e quindi comunque comprensiva delle attività preparatorie e complementari (sempre esclusi posa, iva e spese professionali come indicato anche da @ponteggiroma).


La parte impiantistica per le PDC è aumentata ma conti di una ventina di cantieri simili alla mano, non si è mai dovuto ricorrere all'allegato perché i prezzi DEI erano già congrui: anzi abbiamo ritenuto che ricorrere al prezzo dell'Allegato I fosse solo una manovra speculativa per macchinari "commerciali" e solo perché la potenza riportata è 0,5 kWt di più di quella del prezzario...
Se invece intendiamo in quel costo, seppur riferito alla potenza termica della Pdc/Caldaia, per l'intera centrale/impianto, beh inutile dire che stiamo fuori sicuramente per le taglie medio-piccole.

E' un delirio totale.
ponteggiroma :
concordo pienamente sul delirio
Albo :
Sto cercando di capire se vale la pena spingere per presentare il prima possibile i progetti, cosi da ricadere fuori dato che partirebbe da 30 giorni dalla data di pubblicazione o meno.
Sarei tentato anche solo per evitare i periodi di incertezza su come, cosa computare e altro lavoro extra.
desnip :
Non capisco di cosa vi stupite... Questo decreto era in programma da tempo, anzi doveva essere pubblicato entro il 9.
archspf :
certo @desnip, ma nessuno avrebbe mai immaginato potesse essere così "anacronistico" e limitante....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.