Arco. : [post n° 485302]

Falsa partita iva

Non siete stufi anche di voi di stare nella condizione di falsa partita iva?
È una questione che proprio non reggo sia in linea generale sia confrontandomi con amici che fanno tutt'altro e sono assunti regolarmente.
Vorrei sentire un vostro parere, le vostre esperienze e come gestite questa situazione.
Giuseppe :
Basterebbe un giro di vite da parte dell'Ispettorato del lavoro e questa pratica illegale e di sfruttamento finirebbe ma non lo vogliono fare, hanno distrutto generazioni di giovani laureati in architettura, solo chi aveva lo studio di famiglia si è salvato. Passano gli anni e si resta senza denaro ed energie per poi magari virare sui concorsi pubblici, almeno a me questo è successo dopo 20 anni di sfruttamento.
ArchiFra :
L'Ispettorato del lavoro non ha competenza in questi casi. L'avevo contattato oltre 15 anni fa, quando nemmeno c'era quella porcata della legge fornero che ha eliminato la possibilità di avere riconosciuta la para subordinazione nel caso delle finte partite iva, nemmeno dimostrando di essere obbligati ad avere il badge, e mi risposero che si occupavano solo di lavoro in nero o condizioni contrattuali di dipendenza illecite, e di rivolgermi a un avvocato
Arch_giú :
Siamo tutti sulla stessa barca... È da poco che ho aperto la p. Iva, guadagno poco, già penso di chiuderla. Farsi propri clienti mi sembra impossibile, almeno nella città dove abito, chissà nel mio paese di nascita...
Ammetto che quel poco di passione per la professione mi sta del tutto passando. Tanto vale fare un altro lavoro che almeno mi faccia guadagnare in modo decente.
davide :
Essere in falsa p.iva non è illegale se entrambi sono iscritti ad un ordine professionale.
Lo dico da falsa p.iva .... sono stanco anche io, ma che facciamo: da domani noi false p.iva scioperiamo tutti insieme?
Sono gli ordini professionali che dovrebbero riscrivere il codice deontologico e vietare questa formula di lavoro subordinato. Ma si sa, gli ordini sono inutili e fanno gli interessi degli stessi
Ily :
Sai benissimo che questo non avverrà mai, perché c'è un evidente conflitto di interesse: i membri delle commissioni e dei consigli degli ordini sono normalmente professionisti più anziani, con studi già bene avviati, che sfruttano il lavoro a basso costo dei colleghi più giovani.
Kia :
Eeeh ma è storia vecchia e stravecchia questa. Le leggi sul lavoro attualmente lo permettono. Prima del job act si poteva (ma chi lo faceva?penso proprio pochi perché spesso il gioco non valeva la candela) fare causa allo studio di turno. Davide, non è che se sono entrambi ordinistici allora tutto ok. Basta che solo una delle parti sia ordinistica per cui anche una impresa o una società potrebbe teoricamente avere questo rapporto con il professionista architetto.
Arch_giù :
Si, io sono stata a falsa p. iva anche con un'impresa che faceva ristrutturazioni chiavi in mano. Mai più.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.