in punta di penna : [post n° 487037]

Finte partite iva in uno studio: l'aumento - le strategie - le conseguenze

Pour parler, in linea con questa sezione blablabla, voi architetti, soprattutto finte partite iva e frequentatori di studi, che strategie, tempistiche avete usato nella vostra carriera per ottenere un aumento dentro uno studio?
E se non ottenuto come vi siete regolati? (fughe istantanee, fughe a breve termine, ripicche con chi ve lo ha negato, o zitti e mosca :)?
Thanks!
Adam Richman :
Premessa: il lavoro "full time" come finta p.iva in studio raramente è il lavoro della vita, proprio perché raramente ci si campa decentemente; più spesso lo si fa per un tot di anni come gavetta/illusione e poi a 30-40 anni si passa ad altro (vera libera professione almeno part time, dipendente privato, dipendente pubblico, o si cambia proprio settore).
Nello studio dove ho collaborato molti anni davano di default un aumento di 1.000€ lordi annui; poi hanno smesso con l'automatismo ed ogni collaboratore se la giocava come e quando riusciva.
In generale consiglio di guardarti sempre intorno, mandando CV e facendo colloqui (quando chiamano) e/o concorsi, per avere polso del mercato del lavoro per architetti.
In generale sconsiglio (se possibile) di andarsene sbattendo la porta, il mondo è relativamente piccolo per cui mantenere rapporti decenti nonostante le dimissioni può convenire a tutti.
davide :
Non ho mai avuto strategie, ma ho sempre chiesto, spesso facendo molta fatica a chiedere.
Dipende da chi hai davanti, da quali alternative hai, da quanta voglia hai di rimanere in quel posto.
Ho 42 anni e fra le alternative che ha suggerito Adam (vera libera professione almeno part time, dipendente privato, dipendente pubblico, o si cambia proprio settore) ... sto puntando a cambiare settore, vendendo in frantumi tutti miei sogni e tutto quello che ha fatica ho maturato in questi lunghi e sofferti anni. Ma la famiglia chiama ... e devo arrivare a fine mese
mia :
davide, in quale settore stai cambiando? Io ci penso spesso ma dopo 19 anni non so proprio come ci si muove.
davide :
Devo fare delle prove in una scuola privata come insegnante autocad per l'arredo. Se tutto va bene, l'anno prossimo cambio vita
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.