sclerata : [post n° 487756]

Come trovare progetti 2 - se il piatto piange

Come da titolo... per voi liberi professionisti veri: sto per concludere un annus horribilis in primis dal punto di vista personale, che purtroppo ha influito non poco anche dal punto di vista professionale... e il piatto piange.

Sono al limite della sopravvivenza e al momento non ho molte alternative. Non mi posso ancora permettere di mollare determinate cose (che mi hanno portato alla nausea), ho un solo cantiere attivo, qualche pratichetta da poco, nessun nuovo cliente all'orizzonte. Un bel progettone già approvato e con oneri pagati andato a ramengo perchè il committente "non se la sente più".

La carta supporto agenzie immobliari ha prodotto risultati risibili, sto cercando (se mai fosse possibile) anche di allargare la rete di colleghi con cui poter collaborare ma li vedo tutti molto sulle loro (c'è poca trippa per gatti, quella poca se la tengono, giustamente anche).
Non sono più giovane, non posso andare all'estero, fare un concorso pubblico la vedo proprio l'ultima spiaggia...

Da dove vi arrivano progetti nuovi? Dove li cercate? Li trovate? SE li trovate...
lorenzo_px :
Ciao Sclerata, ti capisco perfettamente, anche per me è stato un anno non proprio buono, speravo di poter fare di più rispetto all'anno scorso ma anzi penso farò molto meno.

Devo essere sincero, nuovi clienti li ho trovati con il più classico dei metodi, il passaparola. Il resto erano clienti fidelizzati quindi ancora qualcosa da li arriva ma molti colleghi si sono arenati anche loro ( fallimenti di Facile Ristrutturare, nuova crisi immobiliare, assenza di bonus, scarsità liquidità ecc..).

Tutti dicono di buttarsi su clienti premium dove forse c'è più marginalità ma i clienti premium hanno altri canali.

Speravo che il salva-casa potesse sbloccare delle cose invece ha creato ancora più danno che si aggiunge alle restrizioni sui bonus edilizi che un pochino stimolavano il comparto.
Kia :
Direi che il passaparola vince su tutto. Comunque ti capisco, ho passato un anno da incubo tra mille sbattimenti per portare a casa alla fine meno di quello che pensavo inizialmente (e che anche mi sarei meritato)....vabbè mancano ancora un mese e mezzo alla fine, vediamo se ci sarà una rimonta!! Anche io non proprio giovanissima ogni tanto mi fermo e dico:ma come cavolo ho fatto a incasinarmi in questa maniera??penso perché non ho figli né mutui né affitto altrimenti sarei sicuramente rinsavita prima
sclerata :
Vedo che l'andazzo è quello ...
senza contare lo strazio del continuare a chiedere di essere pagati per quello che si fa...
è avvilente: il dentista, l'idraulico, il salumiere li devo pagare subito, mica mi aspettano 6 mesi..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.