caramilla : [post n° 215814]

ACE o AQE?

Sono stata incaricata di redigere un ACE per una compravendita a Roma. Dopo avere letto mille forum e articoli, i miei dubbi sono tanti:
1) a Roma è obbligatorio redigere l'ACE o è sufficiente l'AQE?
2) dopo averlo redatto bisogna inviarlo alla Regione oppure basta consegnarlo al cliente (attuale venditore dell'immobile)?

3) sto usando Docet: qualcuno sa perchè alla fine fa scegliere se stampare l'AQE o l'ACE? Mi sembra di avere capito che dopo l'uscita delle Linee Guida D.M. 26/6/09 l'AQE è stato abolito e resta solo l'ACE... oppure no?
4) sempre in merito al DOCET qualcuno mi sa dire se le raccomandazioni finali sono obbligatorie e se c'è l'obbligo di portare l'immobile sotto le soglie previste dall'allegato C del Dlgs 192/05?

INFINE.... (ALTRO ARGOMENTO)
Se devo presentare una DIA è obbligatorio alla fine lavori l'ACE o l'AQE presso il Comune?
Grazie mille per i consigli che saprete sicuramente fornirmi.
roby-costa :
in assenza di legge regionale sulla certificazione energetica, ed utilizzando quindi le norme nazionali la situazione è la seguente:
ACE per edifici nuovi o compravendite, ma il documento non va mandato in comune, bensì in apposito ufficio regionale (Dls 192/05 e smi, art. 6, comma 1 e 1 bis)
AQE per la fine lavori, asseverato dal direttore lavori per edifici nuovi e altre opere come richiamate nel DLgs 192/05. Questo è il documento che va depositato in comune (DLgs 192/05, art. 8, comma 2).
Le linee guida hanno posto fine al periodo transitorio in cui l'AQE faceva anche da ACE. Ora che ci sono le linee guida, i due documenti tornano a coprire solo ed esclusivamente il loro ruolo, ma l'AQE continua ad esistere, infatti all'allegato 5 delle linee guida viene proprio indicato lo schema dell'AQE, cosa un po' bizzarra se con le linee guida non fosse più valido.
Va da sè che il documento da consegnare in comune per una Fine lavori DIA è un AQE.
caramilla :
Grazie roby,
leggendo sul forum ho trovato BEN TRE indirizzi a cui spedire l'ACE a Roma.... qualcuno sa dirmi quale è quello corretto tra:
- Arpa Lazio
- Dip. Sviluppo Infrastrutture e mnutenzione urbana VU.O. V unità operativa
- Direzione regionale programmi edilizia residenziale

INOLTRE, sempre a proposito della Dia:
devo progettare una divisione in 2 unità immobiliari di un fabbricato rurale. Mi chiedo: l'obbligo dell'AQE vi è solo se si interviene sugli impianti? oppure no? se invece i lavori consistono solo in abbattimenti di pareti ecc. senza toccare l'impianto (che rimane unico trattandosi di 2 fratelli le spese se le dividono e non vogliono intervenire sullo sdoppiamento dell'impianto termico, ma solo sulla realizzazione di un nuovo bagno e sull'aggiunta di 1 boiler per acqua sanitaria) vi è comunque l'obbligo di presentare l'AQE a fine lavori unitamente alla dichiarazione di conformità delle opere?
GRAZIE
mek :
ciao caramilla
ero curioso di sapere a quale municipio di Roma ti hanno chiesto l'AQE a fine lavori di una semplice DIA perchè a me in II e in IV mi hanno detto che per la fine lavori (anche rifacendo l'impianto termosifoni ecc) non lo richiedono... a meno che il cliente non usufruisca delle detrazioni al 55%... ti risulta? Rispondo inoltre per il tuo problema del casale: secondo me in quel caso non è richiesto l'AQE - ciao
caramilla :
ciao mek,
grazie per la risposta. in realtà non mi è stato richiesto l'AQE per la dia. era solo un problema che mi ponevo vista l'enorme confusione allo stato attuale sull'argomento (vedi linee guida nazionali per il risparmio energetico, allegato A, dove sembra che predisporre l'AQE sia necessario per gli interventi di ristrutturazione completa dell'impianto, o forse ho capito male io? boh?)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.