desnip : [post n° 216660]

guida docet

mi spiegate dove si scarica la guida a docet in pdf?
policano :
devi andare sul download
www.docet.itc.cnr.it/registrati.asp
inserire i tuoi nome e pw e poi scaricare quello che ti serve.

io continuo ad avere dei dubbi su alcune cosine, tu come te la cavi?
kitto :
Personalmente sono rimasto deluso. Sia dalla prima che dalla seconda versione. Molto, molto approssimativo. Sembra un giochino in cui si devono immettere dei dati e poi come per magia ti esce il risultato (99% classe G, dico 99% perchè spero che qualcuno ottenga altri risultati). In giro ci sono anche software commerciali che, a vedere la dimostrazione sembrano interessanti, ma non capisco perchè deve andare a finire sempre che bisogna pagare. Sbaglio o il Docet è stato fatto con fondi pubblici? E i fondi pubblici di chi sono se non i nostri? Paghiamo 2 volte.
policano :
concordo con kitto...certo è troppo semplificato, ma se vogliamo è anche un pò lo spirito di partenza (pur dicendo una cosa contro i miei interessi!!). Io sono riuscito ad ottenere una F con appartamento con pannelli radianti!
certo che mettendo le 3 solite cose sei sempre in G!
kitto :
E allora io mi chiedo: che senso ha farmi certificare un edificio che so dall'inizio essere di classe G? Si fa prima con l'utocertificazione... Il tutto avrebbe avuto senso se si fossero previste altre classi, tipo G1 G2 ecc. è anche vero che ci saremmo discostati dal sistema di classificazione vigente in Europa, ma credo che così come stanno le cose abbiamo le mani legate.
desnip :
grazie, policano, non avevo capito che bisognava effettuare il login anche per scaricare la guida.
Per il resto concordo con voi in tutto.
Ma per ora per me il docet è utilizzato solo a scopo didattico: qui le certificazioni non si fanno!:-(
Mi sembra di vivere in un'altra Italia...
Cmq se si inzierà a farne anche qui, penso che un software come si deve lo acquisterò.
policano :
X DESNIP
qui da noi si fanno, ma le fanno soprattutto periti, geometri, agronomi e fiorai (con il massimo rispetto per la categoria!). Viaggiano sui 200€, ma anche meno, roba scandalosa! In più bisogna spendere 100€ per l'albo e 150 circa per la firma digitale oltre a quello che serve per il software! e se poi vuoi fare il corso! insomma, serve avere un certo numero di commesse per cominciare, senno' nemmeno ti ripaghi le spese!

Io docet figuarti che lo sto usando per la detrazione per un cliente che cambia la caldaia per compilare allegato E!
Sennò passerei credo a termus o simili.
Ho ancora qualche dubbio, mi sai mica aiutare?
desnip :
Purtroppo no. Però ti posso segnalare che c'è un'offerta Termus a 99 euro, forse può interessarti. Prova a fare una ricerca, perchè temo di non poter metterti il link.
policano :
sì, lo so, grazie. ma mi pare non sia aggiornata con la norma regionale, per averla bisogna passare alla versione più costosa! come al solito.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.