SO CHE NON E' UESTO LO SPAZIO, ma di là non mi risp nessuno. UgEntE. sto facendo la prima certificazione con il Cened+. un dubbio: calcolo capacità termica areica.
le superfici da considerare per la voce "area totale" in una casa a schiera a 2 piani, sono pareti esterne, pareti verso locale riscaldato da latro impianto, solaio a terra, solaio a soffitto? e soletta tra i due piani riscaldati da stesso impianto?le tramezze invece si possono tralasciare?!
grazie per l'help
new : [post n° 217716]
certif.EN. Lombardia
Ciao new! Ho letto solo ora il tuo messaggio in effetti...Allora, per quel poco che ho capito, scervellandomi anche io tra varie guide/manuali/video ecc ecc.. la voce "area totale" comprende le aree (la somma quindi delle varie aree) relative a pavimento, pareti verticali verso esterno e verso altre unità, soffitto.
Per quel che riguarda i tramezzi interni non li ho conteggiati!
Spero che qualcuno confermi la mia interpretazione!
bye
Per quel che riguarda i tramezzi interni non li ho conteggiati!
Spero che qualcuno confermi la mia interpretazione!
bye
Alla voce "area totale" bisogna mettere appunto la somma di TUTTE le superfici che racchiudono l'ambiente riscaldato (pareti, soffitti, pavimenti, considerandone l'area vista dall'interno) indipendentemente dall'ambiente col quale confinano...però dalla sommatoria devi sottrarre tutto ciò che ha inerzia termica trascurabile, ossia l'area di tutti i serramenti ed eventuali cassonetti.