Ciao a tutti, ho una detrazione da fare e dopodomani scade: ho alcune domande e molti dubbi che la lettura delle varie guide, prontuari ecc non ha fatto altro che farmi aumentare. Allora:
1) Gli intestatari dell'immobile (e quindi della detrazione) sono due: marito e moglie. Nelle comunicazioni come devo fare, ponendo ad esempio un costo dell'intervento pari a 10000? Indicare come costo dell'intervento 5000 (marito) e 5000 (moglie), oppure inserire il costo totale per entrambi (10000) e indicare come somma su cui calcolare la detrazione 5000 per il marito e 5000 per la moglie? Il problema è che i moduli elettronici (sia Enea che Agenzia delle Entrate) non sembrano predisposti a ciò.
2) L'intervento è stato fatto nel 2009, ma la fine lavori della dia è stata fatta nel 2010 (per l'esattezza il 25 marzo). Come faccio a mandare le comunicazioni all'ENEA, visto che nella pagina di login per farlo c'è una bella scritta lampeggiante che dice "solo per interventi conclusi nell'anno 2009?
3) Ho scaricato il software per fare la comunicazione telematica all'Agenzia delle Entrate. Ma, una volta compilati i moduli elettronici, esattamente dove devo spedirli? C'è un indirizzo email, una pagina web? Insomma, materialmente come devo fare a spedire le comunicazioni all'agenzia delle entrate?
Ily : [post n° 227735]
Domande su 55% help dopodomani scade...
GRAZIE INFINITE A CHI MI RISPONDERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
:-))))))))))))))))))))))))))))
:-))))))))))))))))))))))))))))
Ciao,
innanzitutto devi vedere a chi è intestata la fattura.
Nel modulo enea devi inserire un nominativo e poi spuntare le voci "cointestatario" e, se non ricordo male, c'è una voce che indica che la pratica viene redatta per più persone.
Se la fattura è stata fatta dopo la fine lavori, quindi nel 2010, dovrai compilare il modulo quando enea deciderà di metterlo on-line. Altrimenti devi farlo adesso.
Per la comunicazione Ag. Entrate non lo so, non ne ho mai fatte.
Puoi anche scrivere all'Enea, trovi le indicazioni sul sito, ma devi farlo al mattino perchè raggiunto un numero di mail chiudono! e non sempre sono chiari nelle loro risposte
innanzitutto devi vedere a chi è intestata la fattura.
Nel modulo enea devi inserire un nominativo e poi spuntare le voci "cointestatario" e, se non ricordo male, c'è una voce che indica che la pratica viene redatta per più persone.
Se la fattura è stata fatta dopo la fine lavori, quindi nel 2010, dovrai compilare il modulo quando enea deciderà di metterlo on-line. Altrimenti devi farlo adesso.
Per la comunicazione Ag. Entrate non lo so, non ne ho mai fatte.
Puoi anche scrivere all'Enea, trovi le indicazioni sul sito, ma devi farlo al mattino perchè raggiunto un numero di mail chiudono! e non sempre sono chiari nelle loro risposte