tanja : [post n° 233301]

preventivo ace

Ciao, sono alla mia prima certificazione e volevo un consiglio riguardo il preventivo, considerato che siamo a roma, l'appartamento è di circa100mq e il cliente mi ha già fornito la pianta e la scheda tecnica della caldaia del riscaldamento autonomo.
grazie
tanja :
breve ma efficace, grazie
Fra :
250 euro è POCO! tanja dovrà andare poi a fare tutti i rilievi, cercarsi la legge 10, verificarla. bah, certe cifre sono quelle che ammazzano il mercato: va bene competività, ma non è sinonimo di svendersi!
tes :
bhè il rilievo si fa cmq! Almeno, io lo faccio sempre e sinceramente 250 sono davvero pochi...
Fra :
il rilievo si fa comunque per verificare e x reperire dati in più tipo perimetro vetro, tipo corpi scaldanri, dimensioni elementi, ecc..
Fra :
francesca, cosa c'entra la classe col prezzo? i calcoli li deve fare lo stesso, idem il rilievo di tutti gli elementi.
tes :
E aggiungo che continuo a stupirmi di come si ammazzi il mercato e la professionalità dei tecnici.
Come sempre, il ribasso delle prestazioni e delle parcelle.
Tra un anno si offriranno certificazioni energetiche a 50 euro tutto incluso.

Scusate lo sfogo ma non me ne capacito!
Gaia :
Beh non mi stupisco proprio più! Io cerco di seguire le tariffe che l'ordine degli ingegneri e degli architetti mettono online (minimo per 1 appartamento € 650+IVA) e poi trovo colleghi che si svendono per ste cifre e clienti che mi dicono che Confedilizia per i suoi iscritti ha fatto una convenzione con uno studio che per € 250 +Iva rilascia loro la certificazione. E' meglio se vado a zappare i campi! Mi rodo meno il fegato e sto più serena!
tes :
Gaia hai perfettamente ragione, mi vengono i vermi anche a me! e sinceramente sono stanca di chi continua a rispondermi che "i minimi tariffari non esistono più"...
Non è solo una questione di minimi!
E' una questione di professionalità che va a farsi benedire..

Se trovi un campo vasto chiamami che vengo a zappare con te ;-)
tanja :
grazie a tutti per i commenti, penso che chiederò 250-300 euro come consigliato da francesca. in questo periodo mi sto informando molto circa le certificazioni e approfitto per avere un chiarimento: come ingenere «professionisti abilitati all’esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti» non serve la dichiarazione da parte dell’Ordine o Collegio professionale, come riporta la legge? e l'iscrizione all'elenco dei certificatori?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.