Ciao a tutti,
mi sorge un dubbio, sono alle prese con un piccolo edificio di 3 piani la cui costruzione sta terminando. Il committente mi ha chiesto di dimensionargli il cappotto esterno che andrà a realizzare. Naturalmente di questo edificio dovrò poi fare la certificazione energetica. Non ho particolari problemi, il sopralluogo mi ha permesso di vedere la stratigrafia dell'edificio; i valori per serramenti, vetri e pannelli isolanti li deciderò io; l'unico dubbio rimane sulla copertura; il permesso di costruire è del 2003, anno in cui è stato realizzato il tetto.Nel 2009 è stata presentata una DIA per terminare i lavori che nel frattempo si erano bloccati per mancanza di soldi. Ora mi chiedo il tetto deve rispettare i valori della trasmittanza in vigore nel 2003 oppure non essendo ancora terminata la costruzione dell'edificio (quindi non ancora agibile) rientra nei nuovi parametri di trasmittanza??
Grazie!
zubas : [post n° 235299]
EDIFICIO COSTRUITO IN 10 ANNI - RIFERIMENTI TRASMITTANZE
a mio avviso se il tetto è stato fatto nei tre anni previsti per l'esecuzione dalla prima pratica, valgono i valori di allora... se il 'rinnovo' (visto che immagino sia scaduta la prima pratica edilizia) prevedeva anche la realizzazione del tetto, allora i valori di riferimento sono quelli della vigenza della nuova pratica edilizia
bye bye
bye bye
Si, il tetto è stato costruito così come i solai con la pratica del 2003! E' come pensavo io effettivamente! A rigor di logica se si edifica e per qualche motivo (perchè no anche per mancanza di fondi) si interrompono i lavori e si riprendono dopo qualche anno mica devo rifare tutto!!