la faina : [post n° 235676]

capacità termica areica - metodo puntuale

Ciao
primo ace con metodo puntuale (nuova costruzione). Il valore di capacità termica areica come lo calcolate? Ho trovato il foglio di calcolo del Cened, ma è una procedura lunghissima... Va usato per forza? Non ci sono valori "standard" tabulati che è lecito usare?
Grazie.
delli :
e perchè non usi il metodo forfettario?
e comunque il file file del cened, per quanto macchinoso, rispetta la procedura....
bye bye
delli :
dimenticavo... puoi usare metodo forfettario (ovvero da tabelle allegate alla procedura) grazie alla DDG 14006 del 15/12/2009 - precisazioni procedura ACE art 8
bye bye
la faina :
Ciao delli
grazie del consiglio! Quindi posso usare il metodo forfettario per il calcolo della capacità termica areica in nuovo fabbricato? Dove trovo il riferimento normativo? Il decreto che mi hai indicato riguarda l'approvazione della procedura di controllo regionale sugli ace...in che modo è attinente?
Grazie davvero per la tua disponibilità.
delli :
no no.... attenzione: il DDG 14009 è per la procedura dei controlli mentre il DDG 14006 contiene precisazioni sulla procedura... numero simile e stessa data ma provvedimenti diversi ;)
bye bye
::flare:: :
scusa, svista mia... ho trovato il decreto giusto.... grazie ancora !!
wildsetup :
Ma per gli edifici di nuova costruzione non è obbligatorio il metodo puntuale???
la faina :
no, vedi punto 8 del decreto citato da delli.
la faina :
quello che nn capisco è il punto 5 del decreto. Qualcuno me lo esplicita nelle sue conseguenze pratiche??
wildsetup :
Ma l'articolo 8 del decreto si riferisce al paragrafo E.6.3.12.1 ossia Spazi soleggiati, «Fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti per il riscaldamento o la climatizzazione invernale» e non al calcolo della capacità termica areica?!?
::::FLARE:::: :
leggi fino in fondo
delli :
il punto 5 dice che, per edifici con PdiC o DIA presentatai dopo il 01/09/2007 e il 25/10/2009 si potrebbe certificare utilizzando la procedura cened invece che cened+ (vecchio metodo di calcolo)
MA attenzione perchè mi risulta che alcuni notai non accettino certificati fatti con cened vecchio perchè ritengono che questa 'norma' arriva dalla direzione generale e non da una delibera di giunta, quindi non ha valore giuridico (lo stesso principio per cui le circolari esplicative non sono legge...)
bye bye
::flare:: :
limpida come sempre. Una volta di più: grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.